Il protagonista della settimana di Marco Pieracci - Novarello o Coverciano per concludere la stagione

27.04.2020 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Novarello - I campi
Novarello - I campi

Finire la stagione, in sicurezza. "Premesso che le decisioni sono ancora tutte al vaglio e che siamo in attesa che gli organi competenti si pronuncino in via definitiva, riteniamo doveroso precisare che se si riprenderà a giocare si dovrà avere la certezza di poterlo fare in totale sicurezza per i giocatori e tutto lo staff. Se per fare ciò dovesse risultare necessario mettere a disposizione di più squadre delle strutture organizzate come Novarello".

La proposta lanciata nei giorni scorsi su TuttoC.com da Elisa Rullo, vicepresidente del Novara, tiene banco e viene vista come una valida alternativa da quelle squadre che in presenza delle giuste garanzie vorrebbero portare comunque a termine questo campionato, affidandosi ai verdetti del campo e non a criteri arbitrari considerati decisamente poco convincenti: "La società Novara Calcio con il benestare dei proprietari del centro sportivo sarebbe assolutamente concorde e metterebbe a disposizione tutte le sue capacità per poter organizzare al meglio ed in piena sicurezza un’eventuale ripresa del campionato. Sarebbe corretto, secondo il nostro punto di vista, prendere in considerazione delle soluzioni di questo tipo piuttosto che procedere ad un sorteggio che non sarebbe assolutamente meritevole per nessuna squadra. Tutti dovrebbero avere la possibilità di giocarsi questa promozione sul campo e, se le condizioni sanitarie non dovessero permettere questo, la soluzione del sorteggio porterebbe ad campionato falsato e non meritocratico".

Il club piemontese si è schierato con forza contro l'idea avanzata durante l'ultimo direttivo di un sorteggio per determinare la quarta promozione in Serie B. E lo stesso hanno fatto molte altre società di C. Tra queste la Triestina che per bocca del suo amministratore unico Milanese ha definito stravagante questa soluzione, allineandosi all'ipotesi di far disputare le restanti partite in calendario in centri sportivi che possano garantire la necessaria sicurezza: "La quarta sarebbe stravagante sceglierla a sorteggio, ci sono tanti milioni investiti come ha fatto il nostro presidente e come hanno fatto altri per andare in Serie B. Giocarci i playoff a sorteggio ? Preferirei cristallizzare la classifica e giocarli sul campo. Personalmente annullerei eventuali retrocessioni ma questo lo decide la Lega. Se ci fossero le condizioni per giocare a Coverciano o in altri centri sportivi in Italia attrezzati, con un filtro di sicurezza per giocatori, staff, giornalisti e altri addetti ai lavori. Si eviterebbe di chiudere con gare in 60 città limitando quindi la circolazione del virus". 

Marco Pieracci

-