La storia del Novara Calcio (la Foot-Ball Associazione Novara nella stagione 1921-22)

03.09.2023 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Il Novara Calcio 1921-22
Il Novara Calcio 1921-22
© foto di forzanovara.net

Raccogliamo qui le informazioni riguardanti la Foot-Ball Associazione Novara nelle competizioni ufficiali della stagione 1921-1922.

-

Presidente: avv. Garelli

Allenatore: Mario Meneghetti

-

Stagione

La squadra gioca nel Girone A della Prima Divisione, che è la massima serie del campionato italiano di calcio, organizzata dalla Confederazione Calcistica Italiana Lega Nord; quest'ultima gestisce i gironi settentrionali delle categorie di vertice del campionato italiano di calcio dal 1921 al 1926, dipendendo dalla FIGC.

La Prima Divisione 1921-22 è la 21ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio, disputato tra il 2 ottobre 1921 e il 18 giugno 1922. 

E' formata dai club più importanti: Andrea Doria di Genova (GE), Bologna (BO), Juventus di Torino (TO), Livorno (LI), Mantova (MN), Milan di Milano (MI), Novara (NO), Pro Vercelli di Vercelli (NO), Spezia di La Spezia (GE), US Milanese di Milano (MI), Verona (VR), Vicenza (VI)).

La Foot-Ball Associazione Novara chiude il girone al 2º posto.

Il campionato è vinto dal Casale, al suo primo titolo. Al secondo posto si classifica la Lazio, le retrocessioni vengono annullate.

-

La Rosa

Portieri: Giuseppe Roggia (I), Valerio Terzi

Difensori: Guido Gianfardoni, Mombelli, Enrico Patti, Proverbio, Adamo Roggia (II)

Centrocampisti: Carlo Degara, Farè, Mario Meneghetti, Ettore Reynaudi, Bruno Varalli

Attaccanti: Balossini, Boca, Fornaro, Gallina, Giuliani, Giustiniano Marucco, Francesco Mattuteia, Enrico Migliavacca, Federico Munerati, Natale Muratori, Quaglia, Santagostino

-

NOTA

La Prima Categoria fu il massimo campionato italiano di calcio dal 1904 fino al 1922.

La manifestazione evolse negli anni partendo da una formula ad eliminazione diretta per poi introdurre un mutevole meccanismo basato su gironi regionali ed interregionali.

-

Campo di via Lombroso

Ubicazione: Via Cesare Lombroso - 28100 Novara

Inizio lavori: 1912

Inaugurazione: 1912

Chiusura: 1931

Costo: 12 000 lire

Materiale del terreno: erba naturale

Dimensioni del terreno: 104 x 52 m

Proprietario: Novara F.A.

Uso e beneficiari: Calcio Novara

Capienza: Posti a sedere 2.000 (circa)

Il campo di via Cesare Lombroso (conosciuto anche come "campo di via Lombroso") è stato il primo stadio sportivo di Novara, di proprietà del Novara per 19 anni.

Fu il primo vero campo da calcio di Novara, tracciato nel 1912 in quella strada che all'epoca si chiamava "viale Dante Alighieri", poi ridenominata dall'amministrazione comunale nel 1919 quale "via Cesare Lombroso" e oggi inglobata in via Costantino Porta e via Gnifetti.

Il terreno fu donato dall'allora presidente del Novara ingegner Guido Beldì ed inaugurato alle ore 14 del 3 novembre 1912 dalla signora Camilla Beldì-Griffini, moglie del presidente, la madrina che ruppe la tradizionale bottiglia di spumante contro una delle porte e alla quale furono offerti dai calciatori due bellissimi mazzi di fiori.

All'inaugurazione presenziarono l'avvocato Giovanni Mauro, presente quale rappresentante della FIGC, il padrino e marchese Luigi Tornielli di Borgolavezzaro e l'avvocato Castoldi presidente del Torino.

Nell'occasione fu giocata la prima partita del campionato 1912-1913 tra Novara e Torino, conclusasi con il risultato di 1-2 con doppietta di Mosso III per la squadra di Pozzo e rete di Meneghetti per i padroni di casa.

Sulle colonne del Guerin Sportivo così si commentò l'avvenimento: "Il pubblico volle accorrere numeroso a collaudare le belle tribune a pilastrini di cemento armato. V'era gente persino sul campanile di San Gaudenzio. Terreno duro, cosparso di pirite bruciata".

Dopo la fine della grande guerra da "campo di viale Dante Alighieri" diventa "campo di via Cesare Lombroso", denominazione che conserverà fino al 1927 quando, per onorare l'aviatore Roberto Forni, deceduto all'aeroporto di Cameri il 7 ottobre 1927, gli viene dedicato il campo di via Lombroso.

Nel 1922 fu ampliata la recinzione del campo e costruita una nuova tribuna più accogliente che fu inaugurata il 12 febbraio 1922 in occasione della partita di Prima Divisione Novara-Vicenza.

-