IL PUNTO del 05.04.2024 di Luca Bargellini - Appena 9 formazioni sicure di fare i playoff. E le retrocesse dirette possono essere ben 6 ! Ecco cosa dobbiamo aspettarci da questo rush finale

05.04.2024 10:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Luca Bargellini
Luca Bargellini

Dopo il Cesena nel prossimo weekend di Serie C anche le capolista degli altri due giorni, Mantova e Juve Stabia avranno l'occasione di staccare definitivamente il passo per la promozione diretta in Serie B.

Subito sotto le tre capoclassifica, però, c'è un nutrito gruppo di squadre a caccia del biglietto per i playoff promozione. Fra queste alcune ci sono già riuscite.

Nel Girone A il Padova aritmeticamente ha ancora le chance di superare i virgiliani in vetta (dieci punti di distacco e 12 ancora in palio, ma realisticamente il pass per i playoff già in possesso è un traguardo importante. Lo stesso vale, nel medesimo raggruppamento, per Triestina e Vicenza.
Nel Girone B, invece, la Torres è già certa non solo dei playoff ma anche del pass per la fase nazionale che spetta alle seconde classificate. Nel post-season, poi, ci saranno sicuramente anche Carrarese, Perugia e Gubbio.
Infine per quanto riguarda il Girone C per il Benevento vale lo stesso discorso fatto per il Padova, con l'Avellino come unica altra società certa di prendere parte alla seconda parte di stagione. Delle 28 aventi diritto, a quattro giornate dalla fine della stagione regolare, le società sicure sono al momento nove.

Più la vincente della Coppa Italia ovvero il Catania. Il club etneo, però, prima dovrà evitare i playout nel proprio raggruppamento perché altrimenti vedrà decadere questa ultima chance di coltivare il sogno di un ritorno in Serie B.

Diversi punti più in basso rispetto a questo “olimpo” c’è chi, invece, è ancora in lotta per la salvezza. Ovvero per la propria sopravvivenza nel mondo del pallone. Negli ultimi 360’ di campionato si deciderà, infatti, sia il nome di chi retrocederà direttamente sia chi avrà l’opportunità di giocarsi le ultime chance tramite i playout. Ricordiamo che questi spareggi vengono disputati fra la penultima e la quintultima e fra la terzultima e la quartultima. Esiste, però, anche il caso per il quale non vengano disputati, ovvero quando fra le squadre precedentemente accoppiate (19ª vs 16ª e 18ª vs 17ª) ci siano più di otto punti di distanza.

Iniziando dal raggruppamento del nord la situazione è questa: Pergolettese 37, Novara 36, Fiorenzuola 34, Pro Sesto 27 e Alessandria 19. Detto che i Grigi sono ad un passo dalla retrocessione diretta, il tema playout riguarda le altre quattro formazioni, con quella dell'hinterland milanese che deve recuperare il match rinviato con il Vicenza sabato scorso. In aggiunta, poi, ad oggi lo spareggio fra la compagine allenata da Daniele Angellotti e la Pergo di Giovanni Mussa non si disputerebbe neanche proprio in virtù della distanza di punti fra di loro, con la retrocessione diretta dei primi in Serie D. Tutto regolare, invece, fra i piemontesi e gli emiliani.
Un discorso simile si può fare anche per il raggruppamento del centroitalia dove la classifica recita: Ancona 35, Recanatese 34, Vis Pesaro 33, Olbia 25, Fermana 25. Chiunque eviti l'ultimo posto fra i sardi e la compagine di Andrea Mosconi, al momento, finirebbe comunque in Serie D in virtù della distanza con l'Ancona. Confermato Recanatese-Vis Pesaro
Infine, ecco il girone del con Turris a 37, Monopoli a 36, Virtus Francavilla a 30, Monterosi a 28 e Brindisi a 18. Anche qua ad oggi ci sarebbe solo lo spareggio fra terza e quart'ultima, quindi il derby Monopoli-Virtus Francavilla.

Quattro gare, 12 punti in palio e un mondo di verdetti ancora da emettere. 

-

Luca Bargellini

-