Azzurra Hockey Novara - Vince e convince la TR Azzurra nella sfida contro il Seregno

Ritorno nel ‘fortino’ del Pala Dal Lago e successo per 7-4 con 6 reti di bomber Ortiz
09.04.2024 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: azzurrahockeynovara.com
Gli Azzurri
Gli Azzurri
© foto di azzurrahockeynovara.com

Prosegue il cammino vincente della TR Azzurra Novara, che in questo campionato di A2 in casa conosce solo vittorie e buone prestazioni.

E sull’onda dell’entusiasmo della sfida in amichevole contro la Nazionale italiana il team del presidente Scacchetti supera anche l’ostacolo Seregno, formazione che naviga in posizioni di bassa classifica, ma che ha dimostrato di avere nel suo organico giovanissimi di assoluto interesse (su tutti il portiere Reggio, migliore in campo, e il classe 2009 Vaghi autore di una doppietta).

I novaresi hanno giocato in maniera molto intelligente, spingendo quando c’era da spingere e cercando di controllare il match, con il tecnico Campanati che ha fatto ruotare tutti gli uomini a disposizione (ad eccezione del 2° portiere Spina), a dimostrazione che vuole mantenere alta la concentrazione e dare spazio a tutti, per arrivare al rush finale di questa stagione al massimo della forma.

Le formazioni: TR Azzurra in campo con Bernardelli, Stefani, Brusa, Ortiz e Maniero; Giaroni opta invece per: Reggio, Fiazza, Chirino, Luca Tremolada e Alberio.

Passano 2’ e Tremolada si becca un blu dall’arbitro Vischio, che Ortiz non concretizza nel tiro libero. Poco male perché poco dopo sblocca il risultato e confeziona un assist d’oro per Maniero che raddoppia. Quindi Ortiz si concede altri 3 gol, uno dei quali annullato per un alza-e-schiaccia (spettacolare) giudicato troppo pericoloso. Sul 4-0 a meno di un secondo dalla fine il 15enne Vaghi in mischia realizza il gol della bandiera per i lombardi.

Ortiz ristabilisce le distanze ad inizio del 2° tempo, quindi Tremolada fa un bel gol, beffando l’attento Bernardelli; dall’altra parte Reggio è bravissimo a dire di no ai vari tentativi di rete di Gallotta, Fortina, Maniero, Brusa e dello stesso Ortiz, che però lo ‘buca’ altre 2 volte, portando sul 7-2 il risultato e a 6 le marcature personali; da notare che Ortiz fallisce anche un altro tiro diretto. Nella seconda parte della ripresa Campanati dà fiato ai ‘senatori’ e Seregno accorcia con Vaghi (gran botta dal limite) e Fiazza.

La partita termina 7-4 e gli applausi del Pala Dal Lago sono per tutti i giocatori in campo e i dirigenti, capaci di allestire una squadra davvero di valore, che comanda la classifica dell’A2 e che vuole andare sempre più in alto, cercando di far re-innamorare il pubblico ad uno sport da sempre nel dna di Novara come appunto l’hockey.

Prossimo turno: si va domenica 14 alle ore 18 a Correggio per una sfida difficile e ricca di insidie.

-