Volleymercato femminile - Livia Tresoldi, Jordyn Poulter, Benedetta Bartolini, Veronica Taborelli, Giorgia Frosini e Mauro Chiappafreddo

Livia Tresoldi a Lecco - Jordyn Poulter a Novara - Benedetta Bartolini a Perugia - Veronica Taborelli a Talmassons - Giorgia Frosini a Bergamo - Mauro Chiappafreddo è l'allenatore dell'Albese
15.06.2022 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Livia Tresoldi, Jordyn Poulter, Benedetta Bartolini, Veronica Taborelli, Giorgia Frosini e Mauro Chiappafreddo

02/06/2022

Prima news di mercato in entrata per la Pallavolo Picco Lecco dopo la promozione in Serie A2: in arrivo la centrale Livia Tresoldi, che quest’anno è stata avversaria proprio delle lecchesi nel campionato di B1 con la maglia del Volano Volley. Classe 1998, cresciuta nel New Volley Adda e con esperienze anche a Olginate, Bedizzole, Trescore Balneario e Offanengo, Tresoldi va a rinforzare un settore rimasto completamente sguarnito dopo gli addii di Ilaria Garzaro, Monica Rettani e Noemi Marsengo.

“Una giocatrice duttile, con qualità e fisico importanti – dice l’allenatore Gianfranco Milano a La Provincia di Lecco – l’avevamo attenzionata prima della fine del campionato, con l’obiettivo di ingaggiarla anche se non fossimo saliti in A2. Siamo felici che abbia accettato la nostra proposta e siamo certi che potrà darci una mano nella prossima stagione. A livello tattico sicuramente predilige giocare vicino alla palleggiatrice, dove si esprime al meglio nello schema d’attacco in fast. Si tratta di una giocatrice completa e sono sicuro che potrà tornarci molto utile“.

-

03/06/2022

Volto nuovo in regia per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini: come già noto ormai da mesi, la nuova palleggiatrice sarà l’oro olimpico Jordyn Poulter, premiata anche come miglior regista della rassegna a cinque cerchi nel 2021.

Per lei, che nel 2021 ha vissuto il proprio anno d’oro con la nazionale americana vincendo da protagonista (anche in questo caso con il premio di migliore nel suo ruolo) anche la Volleyball Nations League, un contratto biennale, con scadenza a giugno 2024.

Messasi in mostra già nelle nazionali giovanili (argento e premio di miglior regista ai Mondiali under 18 del 2013, quando aveva appena 16 anni), Jordyn Poulter ha iniziato la propria carriera da “pro” subito dopo la laurea all’università dell’Illinois. Il primo ingaggio a Chieri(dove condivise la seconda metà della stagione 2018-2019 con Giulia Bresciani, che ritroverà in azzurro) per una stagione e mezza, poi nel 2020 il passaggio a Busto Arsizio per un biennio in cui ha assaporato per la prima volta anche la Champions League.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara):

“Abbiamo condiviso con Micha Hancock un triennio molto positivo e la ringraziamo per quanto ha dato, ed è stato sicuramente tanto, al nostro club in questo percorso che ha visto la squadra confermarsi e consolidarsi tra le ‘grandi’. Abbiamo scelto di voltare pagina e siamo convinti di aver ingaggiato una delle migliori registe al mondo, perché Jordyn ha qualità innate e un’esperienza che è già superiore alla media in relazione alla sua età. Parliamo di una ragazza che a 25 anni da compiere ha già giocato quattro stagioni nel nostro campionato, ha giocato la Champions League arrivando fino alle semifinali e ha vinto da grande protagonista un oro olimpico. C’erano tanti top club sulle sue tracce e siamo contenti che abbia scelto di legarsi a noi con un contratto biennale: confidiamo sia l’inizio di un percorso molto importante“.

-

03/06/2022

Continua il lavoro della dirigenza della Bartoccini-Fortinfissi Perugia in vista dell’allestimento del roster per la prossima stagione. Come anticipato nelle scorse settimane, sarà Benedetta Bartolini a rinforzare il reparto centrali per la stagione 2022-2023.

Classe 1999, la toscana originaria di Cecina è cresciuta nelle giovanili del Volleyrò Casal de’ Pazzi, con cui ha partecipato al campionato di B1 dal 2014 al 2017. Nella stagione 2017-2018 vola ad Olbia per l’esordio in Serie A2, l’anno successivo arriva a Montecchio dove resta per tre stagioni, collezionando 98 partite con 827 punti. Lo scorso anno arriva l’esordio in A1 con la maglia della Savino del Bene Scandicci, con cui conquista il suo primo trofeo per club, la Challenge Cup. Per lei anche apparizioni in azzurro nelle nazionali giovanili, con cui nel 2015 ha conquistato il terzo posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea Under 18.

Le prime dichiarazioni di Benedetta Bartolini in “Maglietta Nera”:

“Mi è piaciuto molto il progetto di Perugia fin da subito e sono molto onorata di farne parte. So che sarà un gruppo abbastanza giovane e sono consapevole che il livello del campionato sarà senza dubbio altissimo, ma credo che divertendoci e lavorando bene in palestra potremmo toglierci molte soddisfazioni. Spero di crescere come giocatrice e di dare il mio contributo alla squadra portando grinta ed entusiasmo. Non vedo l’ora di conoscere tutti e di iniziare questo percorso insieme, sono impaziente di conoscere anche Perugia come città e come paesaggi visto che me ne parlano tutti benissimo“.

-

06/06/2022

Sarà una Cda profondamente rinnovata quella che affronterà la prossima stagione. Dopo la coppia di liberi Giulia De Nardi e Isabella Monaco arriva l’annuncio ufficiale di Veronica Taborelli.

La nuova opposta di Talmassons arriva da Mondovì dove ha giocato le ultime due stagioni. Nella stagione appena conclusa è stata la terza miglior realizzatrice di tutta la A2.

“Un’opposta completa, molto brava in tutti i fondamentali e con una dose di esperienza importante. Alla nostra squadra porterà tutta la sua professionalità: oltre a quello che ha mostrato sul campo potrà essere un ottimo esempio di dedizione al lavoro per le ragazze più giovani” ha commentato coach Barbieri al Messaggero del Veneto.

Milanese, classe 1994, Taborelli ha calcato anche i palcoscenici della Serie A1 (con le maglie di Busto Arsizio, Piacenza e Perugia) e guiderà, grazie alla sua esperienza, l’attacco Fucsia.

-

06/06/2022

Il Volley Bergamo 1991 conferma ufficialmente un altro ingaggio in vista della prossima stagione: dalle campionesse d’Italia della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano arriva la classe 2002 Giorgia Frosini.

La giovane opposta, che in gialloblu ha vinto anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, è attualmente al seguito della nazionale, con la prospettiva di partecipare ai prossimi Giochi nel Mediterraneo. Nel suo curriculum tanti successi a livello giovanile, tra cui spicca l’oro nei Mondiali Under 20 dello scorso anno.

“Spero di imparare e giocare tanto – si presenta così il nuovo acquisto rossoblu, perché un anno in panchina a Conegliano mi ha fatto venire voglia di ritagliarmi il mio spazio in campo. Vorrei trovare il mio posto e aiutare tanto in palestra portando po’ della mia energia: sono una a cui piace fare la sua parte senza mollare mai. Mi conoscerete sul campo…“.

Frosini riepiloga così le precedenti tappe della sua carriera:

“L’esperienza del Club Italia è quella che mi ha formato, perché due campionati di A2 da titolare mi hanno proiettata verso la vita da professionista subito dopo essere uscita dal settore giovanile dell’Imoco. La A1 è stato invece un pianeta diverso. All’inizio con un impatto importante. Ma ho imparato quanto sacrificio e quanto lavoro in palestra bisogna mettere. Niente è scontato, bisogna sempre dare il massimo, perché non si accettano cali nel corso della stagione. Ho avuto l’onore di allenarmi con compagne fortissime e caratterialmente fantastiche“.

Nata a Bologna, figlia del cestista Alessandro Frosini, l’opposta è cresciuto sportivamente nel Veneto e nel Club Italia prima di spiccare il volo verso l’Imoco e i primi successi:

“Ma per il futuro vorrei vincere in modo diverso, da protagonista ! Sì, sono cresciuta in una famiglia di sportivi, anche se lo sport non è al centro delle nostre discussioni, perché papà non ha mai voluto mettermi nessuna pressione. Ho imparato da lui guardandolo: la sua vita da giocatore di basket era per me la normalità. La determinazione nel lavoro e l’importanza di concentrarsi su se stessi e sul proprio percorso personale e non sulla storia degli altri sono i suoi insegnamenti. Ho visto i suoi tanti sacrifici, lontano dalla famiglia, e ho capito che sono necessari“.

Anche l’amicizia con Emma Cagnin ha giocato un ruolo importante nel suo arrivo a Bergamo: 

“Ci conosciamo da quando avevamo 13 anni, abbiamo fatto le giovanili dell’Imoco e della nazionale insieme e siamo grandi amiche. Mi ha parlato di Bergamo, della società, dell’ambiente e di quanto si sia trovata bene, non ha voluto lasciare questo posto e mi ha ispirata a trasferirmi qui“.

Resta da capire ora come saranno distribuiti i ruoli d’attacco nella squadra di Stefano Micoli: con gli arrivi di Frosini e della brasiliana Lorrayna è probabile che Khalia Lanier torni nella posizione originale di schiacciatrice.

-

06/06/2022

Il presidente Crimella ed il Ds Mozzanica hanno raggiunto l’intesa con Mauro Chiappafreddo, tecnico umbro di Amelia (Terni) nell’ultimo anno alla guida di Catania, che proprio oggi festeggia il suo compleanno. Sarà lui dunque l’allenatore di Albese per la prossima stagione.

Classe 1974, Chiappafreddo ha avuto numerose esperienze in A1 e in A2; vice di Gianni Caprara nel 2009-2010 (all’allora Rebecchi Lupa Piacenza), l’anno successivo è diventato primo allenatore della stessa formazione. Da quegli anni tante le esperienze suddivise tra A1 e A2: nel 2011/2012 ha guidato il Biancoforno Volley Santa Croce in serie A2, nel 2012/2013 l’MC Carnaghi Villa Cortese in serie A1, nel 2013/2014 la Liu Jo Modena sempre in serie A1, nel 2014/2015 l’A2 del Volley Soverato, nel 2015/2016 e nel 2016/2017 è tornato nella massima serie alla guida della Savino del Bene Scandicci. Dopo un anno dedicato al progetto giovanile Vap (Volley Academy Piacenza). Torna in A2 nel 2019 dove trascorre due stagioni al timone del Barricalla Cus Torino Volley. L’ultima stagione ha condotto la Rizzotti Pallavolo Sicilia sempre in A2 femminile.Per lui anche un’esperienza come vice allenatore della nazionale greca nella stagione 2009/2010. Nel suo palmares la vittoria della Supercoppa Italiana, nel 2007, e di una Champions League, nel 2008, con la serie A1 della Despar Perugia, di cui è stato vice allenatore e poi allenatore per due stagioni consecutive.

-