Volley femminile, Nazionale - Oggi Italia-Kenya ai Mondiali 2022: Azzurre per il poker dalle 18.00

29.09.2022 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Le Azzurre
Le Azzurre
© foto di foto FIVB

Oggi quarta sfida delle azzurre nel girone del Campionato Mondiale di volley femminile di Polonia e Olanda 2022: di fronte ad Arnhem Italia e Kenya. 

Le azzurre affrontano la squadra campione d’Africa che nutre ancora qualche piccola speranza di poter partecipare alla seconda fase del Mondiale e si giocherà tutte le chances, dopo aver battuto martedì sera il Camerun nel derby africano, sabato contro il Porto Rico. Di fronte, dunque, due squadre che rischiano di affrontare questa gara con il pensiero alla prossima, visto che l’Italia si giocherà la leadership nel girone ma anche la possibilità di accedere alla seconda fase a punteggio pieno domenica contro l’Olanda.

Le keniane sono vice campionesse d’Africa da tre edizioni consecutive alle spalle del Camerun ma martedì sera sono riuscite a vincere lo scontro diretto con una formazione che è un mix di giovani ed esperte in cui una sola giocatrice non milita nel campionato locale. Si tratta dell’opposta Sharon Chepchumba (soprannome Chumba) che veste la maglia dell’Aris Salonicco. In regia c’è la giocatrice più giovane, appena 19 anni, Emma Nekesa che ancora non ha strappato un ingaggio nel club e conta sul torneo iridato per trovare squadra.

In banda il tecnico brasiliano Luizomar De Moura schiera Veronica Adhiambo del Kenya Pipeline e la più esperta, la 33enne Mercy Moim, che dopo un lungo peregrinare tra Europa e Asia nei campionati finlandese, azero e thailandese, è tornata in patria per vestire la maglia del Kenya Commercial Bank. Le due centrali sono Edith Mukuvilani, 23 anni del Kenya Commercial Bank e Gladys Ekaru del Kenya Pipeline, mentre il libero è Agripina Kundu del Kenya Pipeline.

L’Italia dopo due partite ricche di brividi, vuole regalarsi un pomeriggio di tranquillità contro le africane con un quarto successo convincente e senza particolari patemi in vista della importante sfida con l’Olanda. Quella contro le keniane potrebbe essere la sfida giusta per vedere all’opera le giocatrici che si sono viste meno finora, a partire da Gennari e Fersino, fino ad arrivare a Lubian e Nwakalor. Da tenere d’occhio le scelte di Davide Mazzanti.

OA Sport propone la DIRETTA LIVE della quarta sfida delle azzurre nel girone del Campionato Mondiale di volley femminile di Polonia e Olanda 2022: di fronte ad Arnhem Italia e Kenya, cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla, si parte alle ore 18.00 !

Enrico Spada

-