Volley femminile, Nazionale - Cancellata la Nations League 2020, dopo 30 anni non ci saranno partite della Nazionale in estate

11.05.2020 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Volley femminile, Nazionale - Cancellata la  Nations League 2020, dopo 30 anni non ci saranno partite della Nazionale in estate

Non ci saranno competizioni riservate alle Nazionali di volley durante l’estate: non succedeva da trent’anni, dal lontano 1990 quando venne istituita la defunta World League. La FIVB ha infatti comunicato la cancellazione della Nations League 2020 a causa della pandemia, la competizione internazionale doveva incominciare il 19 maggio per quanto riguarda il settore femminile, la Final Six sarebbe andata in scena a inizio luglio. La Federazione Internazionale ha voluto proteggere la salute di atlete, allenatori e staff, ben consapevoli che al momento i trasferimenti internazionali sono estremamente complicati.

L’Italia aveva già comunicato da diverse settimane che non avrebbe comunque partecipato alla kermesse internazionale. Si tornerà in campo nel 2021, poco prima delle Olimpiadi di Tokyo: atto conclusivo confermato in Cina (donne). Gli USA al femminile sono i detentori del trofeo.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Ary Graça, Presidente della FIVB

“Insieme ai nostri partner, abbiamo esaminato tutte le varie opzioni per ospitare la VNL 2020. Parte di ciò che rende la competizione così speciale è che è un evento veramente globale apprezzato dai giocatori e specialmente dai fan di tutto il mondo. Sarebbe quindi imprudente, forse persino irresponsabile per noi andare avanti con l’evento, quando non avremmo potuto fornire ai giocatori e a tutte le parti interessate la certezza che la VNL 2020 fosse sicura, accessibile a tutti e di alto livello.

La nostra attenzione ora si rivolge all’edizione della Volleyball Nations League 2021 con l’intenzione di voler organizzare la migliore edizione di sempre sotto tutti i punti di vista. Sono certo che i nostri atleti lavoreranno al meglio per prepararsi a quella che sarà una incredibile stagione olimpica e allo stesso tempo sono certo che il prossimo anno si rivelerà molto eccitante per il mondo della pallavolo”. 

Stefano Villa

-