Rassegna stampa - LA STAMPA: "Questa sera torna in campo il Novara: basta un pareggio per continuare il sogno della serie B"

30.06.2020 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Simone Banchieri
Simone Banchieri

Quando una partita vale doppio, e non è una frase fatta. Se il Novara elimina l’Albinoleffe nel primo turno dei playoff, poi salta il secondo.

Oggi alle 20,30 gli azzurri tornano in campo 136 giorni dopo l’ultima volta e con lo stesso avversario. La gara del Piola da dentro o fuori vale il balzo diretto alla fase nazionale degli spareggi promozione. È l’effetto della finale di Coppa Italia dell’altra sera. Con il successo 2-1 della Juventus U23 sulla Ternana, i bianconeri (decimi in classifica) si sono guadagnati una scorciatoia nella corsa per il posto in B.

Entreranno cioè in corsa nel tabellone successivo. Con l’Arezzo (nono) già fuori, nel caso in cui il Novara (settimo) superasse l’Albinoleffe (ottavo) la formazione di Simone Banchieri sarebbe la «peggiore» qualificata al secondo turno del girone A. Affronterebbe quindi il Pontedera (quarto), che però ha preferito rinunciare ai playoff. In pratica la sfida del Piola è dunque un lasciapassare, il biglietto per entrare nel gruppo delle migliori 13 che a luglio lotteranno per il salto di categoria.

Gli azzurri preparano lo scontro diretto a porte chiuse con due risultati su tre. Non sono previsti supplementari e rigori: basta un pari al 90’ a Buzzegoli e compagni per superare l’Albinoleffe, ma è chiaro che non si giocherà per lo 0-0. La squadra aspetta la gara dopo settimane di allenamenti senza tifosi per rispettare il protocollo anti Covid. Venerdì è stato anche annunciato il rinnovo di contratto del tecnico, che ha firmato fino al 2021.

«È stato un grande segnale di fiducia da parte della società - ha riflettuto Banchieri - soprattutto perché arriva in un momento chiave della stagione. Adesso però tutti i pensieri sono rivolti ai playoff. Possiamo fare bene, ma con i proclami non si va da nessuna parte».

In campo, l’allenatore si affida a Pablo Gonzalez. In sei stagioni l’argentino ha raggiunto gli spareggi promozione, di cui metà in Serie C e l’altra in B. Uno lo ha pure vinto ed è quello che Novara non dimenticherà mai: era il 2011 e valse il balzo in A dopo 55 anni di attesa. Domani l’attaccante sarà ancora titolare collezionando la ventesima partita dei playoff.

Il suo bilancio personale in questo genere di sfide da dentro o fuori conta 6 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte con 7 gol segnati. Da stabilire chi lo affiancherà, con il confermato Bortolussi nel tridente progettato da Banchieri. Il tecnico non stravolge il suo piano d’attacco che ha contraddistinto tutta la prima parte di stagione. Ecco allora che si ripropone il dubbio tra Piscitella e Peralta per completare il reparto. È disponibile anche Cisco, arrivato nel mercato invernale in prestito dal Sassuolo. L’esterno d’attacco che aveva giocato fino a gennaio nel Pescara deve però inseguire e potrebbe essere una soluzione per la ripresa. A centrocampo, chiavi in mano a Buzzegoli per un Novara che si aggrappa ai suoi leader: sia Sbraga che Bianchi sono infatti candidati per un posto nell’undici iniziale. Assente per squalifica Schiavi.

Filippo Massara

-