Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara calcio, crisi infinita: la squadra non vince dal 21 ottobre e dal mercato nessun rinforzo"

14.01.2021 16:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Mauro Borghetti
Mauro Borghetti
© foto di novaracalcio.com

Il precedente mette i brividi. Il Novara non vince da 12 partite, come non accadeva dalla stagione 2013/2014 poi chiusa con la retrocessione in Serie C. Nella striscia di risultati aggiornata all’1-1 di domenica con la Pro Patria la squadra ha raccolto 7 punti, viaggiando a una media (0, 58) inferiore anche a quella della Lucchese ultima.

Segnali di risveglio si sono visti nella prima ora di gioco domenica al Piola con la prima rete tra i professionisti di Pagani e le opportunità create. Il successo però tarda ad arrivare e la classifica resta allarmante. Gli Azzurri hanno collezionato finora gli stessi punti dei sardi e della Pergolettese (19), a cavallo della zona playout. Al ritorno in panchina Simone Banchieri ha cercato subito di infondere fiducia nei suoi giocatori. Il Novara ha ritrovato un certo piglio in fase di costruzione, non ancora in quella conclusiva. Nell’ultima mezzora con l’Olbia ha anche subito il contraccolpo psicologico del pari subito alla prima, vera occasione concessa. A quel punto non ha più trovato le distanze, e si è persa per strada. Se non altro ha evitato una sconfitta che avrebbe consentito agli avversari di allungare. La società ha nel frattempo richiamato Mauro Borghetti, che sostituisce Orlando Urbano come ds e lavorerà al fianco del dt Giuseppe Manari. Sul mercato non cambiano invece le priorità.

Servono un terzino destro, un centrocampista e un attaccante. Come si sospettava all’inizio della campagna acquisti però non è così scontato liberare posti in lista e risorse per autorizzare l’arrivo dei nuovi. Un ulteriore ostacolo è rappresentato proprio dalla classifica, che può scoraggiare i potenziali innesti.

Chi può subentrare sa bene in gioco c’è la conferma tra i professionisti del club, ma anche di se stesso. Dunque, un contratto. L’unico movimento ufficializzato per ora resta quindi la cessione di Andrea Sbraga all’Arezzo, che a livello numerico non smuove la rosa. Per questo il centrale non sarà sostituito. Ancora non è stata ufficializzata la partenza di Marco Firenze perché la Salernitana deve prima individuare un nuovo club a cui girare il centrocampista.

Discorso simile si può fare per Antonio Natalucci e la Triestina. La situazione di stand by vale ancor di più per gli attaccanti Gianmarco Zigoni ed Eric Lanini, in prestito rispettivamente da Venezia e Parma. Il lavoro di Manari e Borghetti si annuncia delicato e complesso. Così sarà anche per Banchieri, che dovrà cercare di tirare fuori il massimo dagli azzurri. L’ha ribadito più volte: «La squadra è consapevole che l’obiettivo sia la salvezza. È bene che ce ne siamo accorti subito e non a marzo o aprile».

Filippo Massara

-