Rassegna stampa - LA STAMPA: "Derby in presenza dopo 4 anni, è caccia al biglietto per Pro Vercelli-Novara di sabato"

23.09.2022 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Derby in presenza dopo 4 anni, è caccia al biglietto per Pro Vercelli-Novara di sabato"
© foto di lastampa.it

Più di metà dei biglietti disponibili nel settore ospiti sono già stati venduti. Con un nuovo scatto ai botteghini si potrebbe anche sfiorare il tutto esaurito, ma sulla volata incombe la pioggia.

Nei primi due giorni di prevendita oltre 350 tifosi del Novara si sono assicurati un biglietto per il derby con la Pro Vercelli di sabato alle 16,30. Restano mano di 250 tagliandi da staccare entro domani alle 19, quando si concluderà la campagna per il settore riservato. Il prezzo è di 10 euro più diritti di prevendita. Per prenotare bisogna accedere al sito Internet di Vivaticket o ai punti vendita autorizzati.

Da quattro anni i sostenitori azzurri non potevano assistere dal vivo alla sfida più attesa in trasferta: bisogna tornare al 3 novembre 2018 per rintracciare in calendario un derby a Vercelli giocato a porte aperte. Finì allora 1-1 con botta e risposta su rigore tra Gladestony e Daniele Cacia.

Nella stagione successiva il confronto diretto oltre Sesia non si disputò neppure, rinviato a tempo indeterminato e poi cancellato del tutto per lo scoppio della pandemia. L’edizione seguente - era il 27 settembre 2020 - venne autorizzata senza pubblico, complici le restrizioni anti Covid: la spuntò 1-0 la Pro sempre dal dischetto con Rolando alla prima giornata di campionato. Lo scorso anno gli azzurri saltarono l’appuntamento perché impegnati a risalire subito dalla serie D dopo il crac societario e il via al nuovo progetto targato Massimo Ferranti.

Considerando tutte le sfide precedenti, sia interne che esterne, il Novara non batte i vicini di casa ormai da sette anni: l’ultima volta accadde il 10 ottobre 2015 grazie alla magica punizione di Nicolas Viola. Da allora il bilancio pende dalla parte della Pro con un totale di 6 vittorie e 4 pareggi (11 le reti segnate dai bianchi, 5 dagli azzurri). Il ritorno a Vercelli può misurare la passione di una città che ha chiuso la campagna abbonamenti con 2.107 tessere sottoscritte, al terzo posto nel girone A dietro a Vicenza (5.740 con prevendita ancora in corso) e Triestina (4 mila circa), davanti al Padova (2.080).

I gruppi «Nuares» e «Coordinamento cuore azzurro» hanno invitato i tifosi ad aderire sabato alla trasferta organizzata in treno con partenza da Novara alle 14,56, mentre il ritorno sarà alle 18,49 o alle 19,49, a seconda del tempo impiegato per il trasferimento scortato dopo il fischio finale.

Filippo Massara

-