Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara ha ripreso a lavorare e sul mercato è caccia agli esterni"

30.12.2022 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
a Novarello ...
a Novarello ...
© foto di lastampa.it

È caccia aperta a giocatori funzionali al 4-3-3 di Franco Semioli.

La linea tracciata dal presidente Massimo Ferranti e dal ds Moreno Zebi nel vertice di mercoledì mattina è chiara: sul mercato si lavorerà per modulare la rosa del Novara in base alle idee tattiche del tecnico promosso a inizio dicembre dalla Primavera. Il piano conferma le indiscrezioni post natalizie, secondo cui la posizione dell’allenatore non è in bilico.

È ovvio però che in casa azzurra siano tutti delusi da prestazioni e risultati, a cominciare da proprietà e dirigenza. In società si aspettano di più nel girone di ritorno, che ripartirà l’8 gennaio con la seconda giornata: il Novara se la vedrà con il Mantova al Piola. Per rimettersi in moto, il club è pronto a rivedere alcune scelte compiute a inizio stagione. Allora l’utilizzo della difesa a tre determinò l’ingaggio di sei centrali, mentre oggi ne bastano quattro o al limite cinque. La riduzione fa pensare alle possibili uscite di Amoabeng e Bonaccorsi, mosse che sarebbero dettate dallo scarso impiego in campionato. Un altro probabile partente è Di Munno, ma in questo caso si dovrebbe intervenire in entrata perché Marginean ha dimostrato di trovarsi molto meglio da mezzala piuttosto che da regista.

Tutti e tre sono peraltro giocatori che la scorsa stagione vinsero la Serie D. Le principali priorità sono rappresentate al momento da un centravanti, un esterno d’attacco e un terzino destro. La mediana è il reparto che richiede meno interventi perché poggia su diversi calciatori abili nell’inserimento, qualità imprescindibili per Semioli e per i suoi predecessori. Intanto ieri pomeriggio la squadra ha ripreso ad allenarsi a Novarello dopo quattro giorni di vacanza. Erano assenti autorizzati Marginean e Goncalves, che hanno ottenuto un permesso per raggiungere le rispettive famiglie in Romania e in Portogallo. Confermata per Desjardins, Tentoni e Buric - sempre che il croato non diventi un uomo mercato - la metà di gennaio come periodo più probabile per smaltire i vari infortuni.

Un’altra questione che tiene banco riguarda il futuro di Marco Marchionni, sotto contratto con il Novara fino al 2024. Per il tecnico si era fatta avanti la Torres, che ha 3 punti di vantaggio sulla zona playout nel girone B e nei giorni scorsi ha esonerato Alfonso Greco. Marchionni era il primo nome nella lista del club, ma l’allenatore non sembra convinto dal progetto sardo. La preparazione del Novara prosegue oggi con un doppio allenamento a Novarello. Nel fine settimana non sono previste amichevoli: dopo la sessione di venerdì, l’attività riprenderà il 2 gennaio.

Filippo Massara

-