Auguri a Beniamino Protti, ex calciatore italiano, mediano azzurro nel 1956 in Serie A ! [in preparazione]

Nel 2024 Tuttonovara fa gli auguri di buon compleanno ai calciatori, agli allenatori e ai dirigenti del Novara viventi nati prima del 1950 (cioè ultrasettantenni)
14.05.2024 09:10 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: enciclopediadelcalcio.it

Il 14 maggio 1934 è nato a Casalvolone, comune della provincia di Novara, in Piemonte, Beniamino Protti, ex calciatore italiano, che oggi compie 90 anni.

Protti ha giocato come mediano negli anni '50 e '60.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

-

Iniziò a giocare nella stagione 1954-1955 a Vigevano in Serie C, dove lo chiamavano "il mediano di ferro", per la durezza del suo gioco, fondato soprattutto sulla forza fisica.

Giocò un grande torneo in terza serie e alla fine della stagione si ritrovò nel calcio dei grandi, al Novara in Serie A, facendo il suo esordio il 3 giugno del 1956 in Novara-Torino 1-2, impiegato nel ruolo di Mediano.

In Serie A giocò la sola gara con il Torino e poi entrò in una lunga fase di difficoltà, spezzata dopo più di un anno, quando venne di nuovo chiamato in campo dal Novara, stavolta in serie B. In due stagioni giocò 6 sole gare, prima di tornare nel 1958 al Vigevano, dove concluse la sua carriera. 

-

Nell'ordine sono indicate le stagioni e le squadre di club nelle quali ha militato (con → sono segnati i prestiti) e che ha allenato, poi, da calciatore, il numero di presenze in campionato, il numero di gol segnati (tra parentesi) e infine i risultati ottenuti dalla squadra alla fine di ciascun campionato: