Rassegna stampa - LA STAMPA: "Le pagelle del Novara dopo la vittoria nel derby: Rocca super, show di Gonzalez"

26.09.2022 18:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Michele Rocca ex Pro Vercelli
Michele Rocca ex Pro Vercelli

6,5 PISSARDO

Fulminato al primo affondo della Pro. Il diagonale di Della Morte è ben indirizzato e prende velocità schizzando sul sintetico viscido. Quasi si fa sorprendere su un paio di conclusioni dalla distanza, ma si allunga per cancellare il pari a Mustacchio.

6,5 CIANCIO

Spinge forte sull’acceleratore anche quando l’ammonizione ben spesa a inizio secondo tempo potrebbe indurlo alla prudenza. Cambia passo sull’azione che culmina nel fallo di mano di Cristini.

6,5 BENALOUANE

Pericoloso con un colpo di testa respinto sulla linea. La battaglia con Comi vale il biglietto per il derby. Rischia tutto con una scivolata da brividi, nel recupero si prende calcio d’angolo sparando da metà campo e l’espulsione (dubbia), in perfetto stile Benalouane.

6 CARILLO

La linea è passiva sullo scambio al limite che apre il pertugio a Della Morte per rompere l’equilibrio iniziale del derby dopo solo otto minuti.

6,5 GONCALVES

Ha strada libera sulla sinistra per proporsi con continuità e servire al centro. A fine primo tempo ci prova anche dalla distanza (dal 40’st Amoabeng sv).

7 MASINI

Prezioso in recupero palla, garantisce sostanza a al reparto di centrocampo azzurro in giornata travolgente.

7 RANIERI

Mette Bortolussi in porta con un lancio che scavalca le due linee della Pro Vercelli. Governa il centrocampo giocando sempre a uno-due tocchi, senza mai abbassare i giri del motore.

7,5 ROCCA

Comanda sulla trequarti quasi sostituendosi a Galuppini. La giocata all’ingresso dell’area che libera Gonzalez per l’1-1 è un’invenzione da applausi. Non colpisce la sua ex squadra, come sperava, ma mezzo gol è suo. La sua partita unisce al meglio intensità e qualità (dal 40’st Bertoncini sv).

7 GONZALEZ

Comincia con un mancino da fuori che scalda Valentini. Marchia il derby con il 99º gol in maglia azzurra, uno scavetto in anticipo sull’uscita del portiere. Conviene stracciare la carta d’identità (dal 24’ st Calcagni 6).

6,5 GALUPPINI

Luci e ombre nella sua partita. Crea di rado, però quando gli riesce fa sbandare la difesa dei padroni di casa perché dimostra ancora una volta che ha piedi di un’altra categoria. Si fa respingere la conclusione dal dischetto, ma corregge in rete con il colpo del sorpasso che regala al Novara un derby che mancava da sette anni (dal 33’st Tavernelli sv).

6 BORTOLUSSI

L’attaccante si divora il pareggio immediato davanti a Valentini sbucciando la palla sul servizio di Ranieri. Una mezza rivincita se la prende con il cross deviato con il braccio da Cristini che manda Galuppini sul dischetto e regala poi agli azzurri il gol della vittoria. Non riesce ancora a trovare invece la prima gioia personale (dal 33’st Buric sv).

Filippo Massara

-