FOCUS TC - Serie C, 10^ giornata: la Top 11 del Girone A

26.10.2022 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Francesco Galuppini
Francesco Galuppini

La decima giornata regala una nuova capolista in questo Girone A sempre più equilibrato.

Il Lecco batte l'Arzignano e si prende la vetta, approfittando del pari (con rigore sbagliato) del Renate con l'Albinoleffe e della sconfitta del Pordenone con la Feralpisalò. Il Vicenza supera all'ultimo respiro il Sangiuliano City e risale in classifica, così come il Novara che chiude il periodo no battendo il Padova. La Juventus sorride battendo una Triestina in gran crisi mentre in chiave salvezza arrivano le vittorie di Mantova, Pro Sesto e Pro Patria rispettivamente contro Pergolettese, Pro Vercelli e Virtus Verona. Chiude il quadro il pari pirotecnico fra Trento e Piacenza.

Di seguito la Top 11 di giornata secondo TuttoC.com. 

PORTIERE

Semuel Pizzignacco (Feralpisalò): il classe 2001, nato a un'ora di strada da Pordenone, fa piangere i ramarri. Il numero uno goriziano, infatti, si regala una prestazione monstre, blindando tutto il blindabile e uscendo a porta inviolata dal Teghil. Bravi anche Botti della Pro Sesto, Desjardins del Novara e Pagno dell'Albinoleffe.

DIFENSORI

Fabrizio Poli (Juventus Next Gen): fa sentire tutta la sua esperienza da 33enne nei momenti più delicati della sfida con la Triestina, quando gli alabardati si lanciano all'assalto del fortino bianconero, forti della superiorità numerica. Senza aver fatto i conti, però, con il roccioso centrale della Vecchia (o Giovane ?) Signora.

Diego Borghini (Albinoleffe): dà una grossa mano ai compagni a blindare il fortino nel derby con le Pantere, facendosi trovare pronto alla prima da titolare in stagione.

Matteo Battistini (Lecco): da un mese a questa parte è tra i migliori centrali, per rendimento, in tutta la Serie C. Questa volta, oltre ad aiutare la squadra a non subire gol, sigla anche il gol che chiude l'incontro.

CENTROCAMPISTI

Nicola Dalmonte (Vicenza): regala tre punti preziosissimi ai veneti a tempo praticamente scaduto, con una perla di rara bellezza che fa esplodere di gioia tutta la torcida biancorossa.

Alberto De Francesco (Mantova): un gran gol e una gran gara per il tuttofare virgiliano, decisivo nella rimonta dei suoi contro la Pergolettese.

Juri Gonzi (Piacenza): le due reti biancorosse nascono dai suoi piedi. Prima trova un delizioso assist dopo una bella incursione, poi la spara in porta e sulla ribattuta i compagni trovano la via del gol. 

Francesco Galuppini (Novara): schierato trequartista, dà il meglio di sé potendo svariare a piacimento. Costantemente il più pericoloso dei suoi, trova pure il gol che sblocca l'incontro con una magia da fuori area.

ATTACCANTI

Erik Gerbi (Pro Sesto): fa due su due, segnando alla Pro Vercelli dopo averlo già fatto in settimana con il Novara. Due sigilli fondamentali per la classifica dei lombardi, visto che valgono sei punti in classifica. Il classe 2000 è sbloccato e adesso non vuole fermarsi più.

Lorenzo Pinzauti (Lecco): rete decisiva nel turno infrasettimanale, rete decisiva questo weekend. L'avanti dei blucelesti dopo la rete all'esordio, era rimasto a secco per sette gare. Si è fatto aspettare ma, vista questa super settimana, ne è valsa la pena.

Leonardo Stanzani (Pro Patria): il paradosso dell'attaccante. Mercoledì fa doppietta ma con zero punti per i bustocchi. Domenica ne segna uno solo ma che basta e avanza per regalare la vittoria ai suoi. Un colpo di testa da bomber vero e, del resto, stiamo parlando di uno che ha fatto tre gol nel giro di quattro giorni.

ALLENATORE

Luciano Foschi (Lecco): cinque vittorie, un pareggio, zero sconfitte. Undici reti fatte, zero subite. Sedici punti su diciotto conquistati. Prima di lui, quattro punti in quattro gare. Dalla lotta per evitare i playout al primo posto in classifica. Senza fare faville ma con tanta solidità, ha ridato fiducia ai giocatori lecchesi. Chapeau per quanto fatto finora.

-

Sebastian Donzella

-