FOCUS TC - Il bomber del Girone B: Mattia Bortolussi, il lusso del Cesena

29.12.2020 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Mattia Bortolussi
Mattia Bortolussi
© foto di tuttoc.com

Tempo di vacanze di Natale... tempo di primi bilanci per chi si occupa di analizzare il campionato di Serie C. Chi è stato il giocatore più incisivo (e decisivo!) del primo scorcio di stagione per quanto concerne il Girone B ? Mattia Bortolussi, attaccante classe '96 in forza al Cesena, compagine che ha chiuso il 2020 vincendo 2-1 in trasferta sul campo dell'Imolese e attualmente si trova in quarta posizione, a due lunghezze dal trio di vertice composto da Padova, Modena e Sudtirol. Il riferimento offensivo bianconero, anconetano di origine ma cresciuto calcisticamente nel Gubbio per poi vestire le maglie di Catania, Sansepolcro, Lucchese e Novara, ha terminato l'anno solare al primo posto della classifica marcatori con dieci realizzazioni in diciassette partite giocate. Alle sue spalle, a completare il podio, Simone Ganz del Mantova (nove gol in quattordici presenze) e Francesco Nicastro del Padova (sette gol in quattordici presenze).

Mattia Bortolussi, è inutile girarci troppo intorno, sta vivendo la miglior stagione della sua carriera: l'annata più prolifica della sua giovane avventura da calciatore resta la 2016/17, quando in Serie D con la maglia del Sansepolcro mise a segno undici reti in trenta apparizioni complessive nel Girone G. Considerando che con la casacca cesenate ha già raggiunto la doppia cifra quando mancano ancora 180' al giro di boa (più 19 partite del girone di ritorno), è inevitabile constatare come a breve il ventiquattrenne eguaglierà, per poi superare, il record di gol segnati in una singola stagione.

Al quarto anno di full immersion tra i professionisti, al momento Bortolussi ha raggiunto per la seconda volta quota 10 gol stagionali: ci era già riuscito lo scorso anno con la maglia del Novara, ma per raggiungere tale traguardo dovette attendere addirittura la venticinquesima giornata, mentre nella stagione precedente si fermò a quota 8 con la Lucchese. Dei ventotto gol segnati dal Cesena in questa prima parte di stagione, oltre un terzo portano la firma del numero 20, capace di realizzare anche tre doppiette contro Fano, Vis Pesaro e Matelica: i numeri non mentono, Mattia Bortolussi è il miglior attaccante del Girone B e, a proposito di B, chissà che questo biglietto da visita non possa fruttargli una chance "dall'alto" al termine della stagione...

I NUMERI DI MATTIA BORTOLUSSI
- Dieci gol segnati in 17 partite
- Media di 0.59 gol a partita
- Un gol ogni 146 minuti
- Doppiette: tre (Fano, Vis Pesaro, Matelica)

Lorenzo Carini 

-