IL PUNTO del 18.06.2023 di Marco Pieracci - Il fatto della settimana - Bonacina nell'occhio del ciclone: Foggia-Lecco finisce in Parlamento
Tra poche ore calerà il sipario su questa estenuante stagione in Lega Pro e l'augurio è che non vi sia una coda polemica paragonabile a quella alla quale abbiamo dovuto assistere dopo Foggia-Lecco.
Del putiferio scatenato dalla direzione arbitrale di Kevin Bonacina nella finale d'andata dei playoff si è già detto molto forse pure troppo, tanto che la questione è sbarcata addirittura nelle aule di Montecitorio diventando oggetto di un'interrogazione parlamentare "per verificare eventuali irregolarità in merito alla gestione arbitrale”.
Era proprio necessario ? Nei giorni successivi è cominciata una sorta di virtuale caccia all'uomo sui social nei confronti del direttore di gara, con i vari scambi di persona a dare un tocco di comicità alla vicenda. Dal metalmeccanico di Lecco al proprietario di una pizzeria, passando per un ex calciatore tacciato di avere rapporti di parentela, fino al giornalista sportivo locale che pure aveva criticato la designazione per evidenti motivi di opportunità: tutti con l'unica colpa di condividere lo stesso cognome del fischietto. Alla fine della fiera e al netto della effettiva qualità dell'arbitraggio, sulla quale va tarato il giudizio, viene da chiedersi se con un po' di buonsenso l'ennesimo pasticcio poteva essere evitato.
Marco Pieracci
-