Volleymercato femminile - I trasferimenti dal 09.01.2023 al 19.01.2023

20.01.2023 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - I trasferimenti dal 09.01.2023 al 19.01.2023

09/01/2023

Sassuolo e Barbara Dapic si dividono

La Società Idea Volley Sassuolo comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’opposta croata Barbara Dapic. 

“La Società ringrazia Barbara per la professionalità, l’impegno e la serietà di questi mesi in maglia biancoazzurra e le augura un grande in bocca al lupo per un futuro ricco di soddisfazioni personali e sportive” conclude il comunicato societario.

-

11/01/2023

Sara Angelini e Montale si dividono

La Pallavolo Montale comunica l’interruzione del rapporto lavorativo con Sara Angelini, giocatrice approdata in Emilia la scorsa estate.

La società ringrazia la centrale bergamasca per il lavoro svolto in questi mesi e le augura le migliori fortune professionali per il futuro.

In maglia nerofucsia, Angelini – conclude il breve comunicato di Montale – ha disputato appena 18 set (13 punti realizzati).

-

12/01/2023

Ofelia Malinov e Scandicci si separano

La società Savino Del Bene Volley Scandicci comunica che l'atleta Ofelia Malinov proseguirà la stagione sportiva 2022-2023 tra le fila di un'altra società.

Il club porge i più sentiti e sinceri ringraziamenti alla giocatrice per le oltre quattro stagioni trascorse insieme e le augura il meglio per il prosieguo della sua avventura professionale.

-

13/01/2023

Yao Di a Scandicci

La società Savino Del Bene Volley comunica di aver raggiunto l'accordo con la palleggiatrice cinese Yao Di.

Da oggi la giocatrice classe 1992 va ad integrare il roster affidato a coach Massimo Barbolini.

Yao Di sbarca in Europa ed in Italia per la prima volta nella sua carriera, lasciando la formazione del Tianjin Nuzi Paiqiu Dui, con cui si è recentemente laureata campionessa di Cina, centrando il suo settimo successo nel massimo campionato cinese.

Biografia

Trentenne originaria di Tianjin, Yao Di è una palleggiatrice di 182 cm. Nella sua carriera ha sempre militato nella formazione della sua città, giocando ininterrottamente dal 2011 al 2023 con la maglia del Tianjin Nuzi Paiqiu Dui, formazione con cui ha conquistato sette campionati cinesi, due campionati asiatici per club ed a livello individuale il premio di miglior palleggiatrice della Chinese Volleyball League (2017).

A livello di nazionale Yao Di ha fatto il suo esordio con l'under-20 della Cina nel 2011, venendo nominata come miglior palleggiatrice del mondiale di categoria, un riconoscimento che Yao Di ha ottenuto anche due anni più tardi, quando con la sua Cina si è imposta nella rassegnata iridata dedicata alle formazioni under-23. 

L'esordio con la nazionale maggiore è arrivato nel 2013 e negli anni successivi Yao Di si è tolta diverse soddisfazioni con la maglia del suo paese, vincendo una Coppa del Mondo, una Grand Champions Cup ed una medaglia di bronzo sia alla Volleyball Nations League che al Campionato Mondiale disputato nel 2018 in Giappone.

Le dichiarazioni di Yao Di:

“Questa è la prima volta che gioco per un club estero. Spero, con il supporto dei nostri tifosi, di poter dare il mio massimo”

-

13/01/2023

Ellen Braga e Casalmaggiore si separano

Ancora un movimento di mercato in Serie A1 femminile: è finita l’avventura di Ellen Braga alla Trasportipesanti Casalmaggiore.

La schiacciatrice brasiliana, che aveva trovato poco spazio in questa stagione dopo essere stata un elemento determinante lo scorso anno, ha risolto consensualmente il contratto con la squadra lombarda.

A Braga, che ha già salutato compagne e staff, il club rivolge “il più sentito ringraziamento per l’apporto umano e professionale” e “l’augurio di un futuro gratificante e gioioso“. 

Nel pomeriggio è arrivato anche l’annuncio del nuovo club della giocatrice brasiliana: la sua stagione proseguirà in Polonia con il Moya Radomka Radom, dove prenderà il posto di Magdalena Damaske.

-

13/01/2023

Stephanie Samedy a Conegliano

Inaspettatamente anche la Prosecco DOC Imoco Conegliano entra nel tourbillon del volley mercato: a poche ore dalla partita con Busto Arsizio, le campionesse del mondo annunciano l’ingaggio di una nuova giocatrice.

È l’opposta statunitense Stephanie Samedy, che ha disputato la prima parte della stagione con la maglia della Bartoccini Fortinfissi Perugia (14 presenze e 151 punti): vestirà la maglia numero 7 e sarà la vice-Haak.

Per l’attaccante classe 1998 quella di quest’anno è la prima esperienza nel volley italiano, dopo il passaggio in Germania a Schwerin.

“È sicuramente un grande salto passare da Perugia a Conegliano – ammette Samedy – ma sono entusiasta di far parte di un programma di successo che ormai è un riferimento per la pallavolo internazionale ! Sono entusiasta di lavorare con le mie nuove compagne, gli allenatori e lo staff, e non vedo l’ora di imparare il più possibile da tutti e di contribuire in ogni modo possibile in questa stagione“.

All’Imoco l’opposta troverà le connazionali Plummer e Robinson: “Sono davvero entusiasta di giocare con entrambe – commenta –, non ho ancora avuto modo di parlare con loro, visto il rapido avvicendamento, ma non vedo l’ora di vederle appena arriverò e mi unirò alla squadra in questi giorni“.

Proprio di recente Samedy è stata avversaria di Conegliano al Palaverde: “Aver visto l’energia che c’era al palasport, l’atmosfera di festa e quanto i tifosi sostenessero le ragazze mi carica molto, è stimolante sapere che potrò far parte di quell’ambiente! So che coach Santarelli è noto per la creazione di forti dinamiche di squadra, oltre che per lo sviluppo di giocatrici di alto livello. Quindi non vedo l’ora di vivere questa esperienza in prima persona e di imparare il più possibile. Il mio obiettivo personale è quello di continuare a sviluppare il mio gioco e di mettere a disposizione di questa squadra le mie qualità. Per quanto riguarda le aspettative della squadra, vorrei sfruttare lo slancio della ottima prima metà della stagione per arrivare alla seconda ancora più forti“.

Soddisfatto del trasferimento il tecnico Daniele Santarelli: “Siamo contenti, è una ragazza che con noi potrà fare bene e sono convinto che abbia fatto bene per la sua carriera a cogliere l’occasione dopo Perugia di poter entrare nel nostro gruppo. Cercavamo una giocatrice che potesse dare una mano ed essere un valore aggiunto negli allenamenti, un’alternativa valida per far tirare il fiato ad Haak all’occorrenza, e abbiamo individuato il profilo di Samedy per completare l’organico: devo dire ancora una volta grazie alla società che ci ha consentito di completare il roster con un inserimento di valore“.

Domenica 15 gennaio, come detto, la Prosecco DOC Imoco si prepara a ospitare alle 17 la E-Work Busto Arsizio. Tante le ex del match: da una parte Alexa Gray, Alessia Gennari e Joanna Wolosz, dall’altra Loveth Omoruyi e Carli Lloyd.

Si va verso il tutto esaurito al Palaverde, con i pochi biglietti rimasti in vendita sul circuito on line (www.vivaticket.it) e nei punti vendita Vivaticket.

“Che il Palaverde sia di nuovo pieno è una bellissima notizia – commenta Santarelli, anche perché ci aspetta un gennaio con tante partite in casa e l’appoggio del nostro pubblico sarà come sempre fondamentale“.

“Busto è una squadra molto temibile – aggiunge l’allenatore dell’Imoco, all’andata ci mise in difficoltà e il fatto che ci sarà un Palaverde pieno a spingerci ci dà ancora più carica per fare un’ottima partita. Per noi è importante proseguire il cammino contro un’avversaria che ci darà filo da torcere. La squadra sta bene, adesso abbiamo anche Fahr che è un’importante aggiunta. Continuerò a ruotare le giocatrici e fare turn over, perché ora il focus è sulla Coppa Italia di fine mese e lì avremo bisogno di tutta la squadra pronta ad un livello generale alto“. 

Domenica tornerà anche l’AVIS Day, la classica giornata in collaborazione con AVIS Provinciale Treviso, che sarà al Palaverde con circa 800 donatori e caratterizzerà la giornata vestendo le squadre con le t-shirt AVIS nel pre-gara, con la presenza della mascotte Oscar e con attività di sensibilizzazione degli sportivi alla donazione del sangue.

Nel prepartita in campo verrà presentata l’iniziativa di sensibilizzazione alla donazione del sangue con il presidente di AVIS Provinciale Treviso Stefano Pontello e il presidente di Imoco Volley Piero Garbellotto.

-

19/01/2023

Nikol Milanova e Macerata si dividono

Si dividono le strade di Nikol Milanova e della CBF Balducci HR Macerata: la palleggiatrice bulgara classe 2002, arrivata nelle Marche lo scorso giugno, e il Club maceratese hanno concordato la conclusione anticipata del rapporto.

In un comunicato, la società “ringrazia Nikol Milanova per la professionalità e il continuo impegno dimostrati in questi mesi vissuti con la maglia arancio-nera e le augura ogni migliore fortuna per il suo futuro e la sua nuova avventura sportiva“.

Si attendono a breve novità sulla futura destinazione della regista, la cui partenza era scontata dopo l’arrivo a Macerata di Laura Dijkema.

-