Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1985-86, HOCKEY NOVARA - AMATORI VERCELLI 5 - 1

21.09.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca
Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1985-86,  HOCKEY NOVARA - AMATORI VERCELLI   5 - 1

Della stagione 1984-85 dobbiamo ancora ricordare l'ottimo argento raggiunto dalla Nazionale azzurra di Massari alle spalle della Spagna nel campionato europeo di Barcellona, disputato nell'anomala collocazione della settimana pasquale, con campionato e coppe in pieno svolgimento. L'Italia comunque conferma la netta crescita dell'ultimo biennio.

Da oggi ci dedicheremo alla stagione 1985-86, campionato nel quale ancora l'equilibrio regna sovrano: alla fine in soli due punti avremo lo Schneider Bassano, il Maglificio Anna Amatori Vercelli e il Pavesi Hockey Novara.

Il mercato estivo è vivacissimo: il Bassano è protagonista, con l'arrivo di Franco Girardelli a far coppia con Fabio Rizzitelli, il Vercelli si aggiudica Roberto Crudeli dal Forte dei Marmi e soprattutto Pino Marzella (che a Novara ha chiesto, pare, 200 milioni), perde Ramon Auladell, ma acquisiscealtri due americani di valore, James Alan Trussel, bomber di grande qualità, e John Wayne Raglin, roccioso difensore.

Il Novara perde il portiere Ricci, andato a Forte dei Marmi, e lo sostituisce con Jean Baptiste Piemontesi, estremo difensore della Nazionale svizzera, cerca di bilanciare la perdita di Marzella con Bernardini della Reggiana e porta in Italia il veloce cileno Osvaldo 'Chico' Rodriguez, mentre aggiunge in panchina Fabrizio Rollino, che segna un buon minutaggio, dovendo rimpiazzare in pista Massimo Mariotti, a lungo squalificato per gli scontri verificatisi al termine della finale di Coppa italia della stagione passata.

Nel video possiamo godere di una delle vittorie azzurre negli scontri decisivi del campionato: il 5-1 inflitto in casa al Vercelli il 6 febbraio 1986, che fa il paio con la vittoria ottenuta a Vercelli per 5-8.

-