Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: i gol della gara di ritorno della finale scudetto con il Bassano del 1984-85

30.06.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Paolo Virdi: 50' minuti di gloria - HockeyPistaVideoteca

Con il nostro videoracconto siamo arrivati all'ultimo atto della stagione, a Bassano del Grappa il 18 giugno 1985 si gioca la gara di ritorno di quell'indimenticabile stagione.

In questa partita spiccano le assenze di Fahna e Dal Lago. Il match resta sempre in equilibrio: è 3-3 fino a 4 minuti dalla fine, quando il novarese Pier Carlo Ferrari inventa una discesa sulla sinistra, carica il tiro e scocca un dritto di rara precisione che batte inesorabilmente Stella. E‘ il gol del 4-3, la rete che decide lo scudetto.

A LA STAMPA Ferrari dichiara: „è stata una soddisfazione enorme, anche perché in questa stagione, chiuso com‘ero da tanti campioni, non ho avuto molte occasioni di mettermi in evidenza. Quel gol, realizzato in piena velocità, scaricando tutta la rabbia che avevo in corpo,mi ha completamente appagato“.

Un gol che vale una carriera per un novarese doc, che regala a Novara il titolo numero 20, conquistato a distanza di 8 anni dall‘ultimo tricolore.

 Tuttonovara saluta con affetto tutti gli azzurri di quelle partite che ci onorano della loro presenza nel Gruppo a cominciare da chi li guidava dalla panchina, l‘irripetibile Mino Battistella.