Hockey Pista - Serie A1, Serie A2, Femminile e Serie B: gli ultimi aggiornamenti

16.05.2022 15:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista - Serie A1, Serie A2, Femminile e Serie B: gli ultimi aggiornamenti

Serie A1

Trissino e Lodi sono le prime semifinaliste del Campionato di Serie A1 2021-2022.

I vicentini si impongono per 3-2 contro l'Engas Vercelli grazie alla doppietta nel secondo tempo di Emanuel Garcia, portandosi così nella serie sul 2-0 e garantendosi la semifinale. L'Engas ha tenuto testa ai blucelesti fino ai primi dieci minuti del secondo tempo, quando era in vantaggio anche per 2-1 coi gol di Moyano e Brusa.

Diversa la gara vinta dall'Amatori Wasken Lodi per 5-2, quando nella ripresa si è portata in vantaggio per 2-1 e poi allungato sul 5.1 con le doppiette di Greco e Mendez.

L'impresa di giornata è dell'Ubroker Bassano che riesce a vincere 5-3 al PalaForte, grazie ad uno sprint finale dei giallorossi dopo una gara piuttosto equilibrata dove entrambe hanno avuto le possibilità di vincerla. Decisive le reti di Muglia a 7 minuti dalla fine e di Ambrosio a tre che portano tutto Gara-3 sabato sera. Sarà anche Gara-3 per Follonica e Valdagno nella seconda gara terminata ai rigori. Il Galileo perde ai rigori dopo essere stata in svantaggio per tutto l'arco del match, sotto di 3-0 e nella ripresa 5-2, capace di rimontare nel concitato finale sul 5-5. 1-1 all'overtime ed il gol decisivo su rigore di Motaran al 12esimo tentativo per un totale di 7-8.

La prima gara della Semifinale si giocherà in Gara-1 Mercoledì 18 maggio, Gara-2 sabato 21 maggio e domenica 22 maggio, Gara-3 mercoledì 25 maggio, eventuale Gara-4 sabato 28 maggio e Gara-5 Mercoledì 1° giugno. In caso di chiusura dei Quarti domani, Gara-2 Mercoledì 18, Gara-3 sabato 21 maggio, Eventuale Gara-4 mercoledì 25 maggio e Gara-5 sabato 28 e domenica 29 maggio. In tutti i casi la Finale Scudetto inizierà il primo sabato disponibile, cioè o sabato 28 maggio o sabato 4 giugno.

In semfinale anche Monza e Sandrigo.

Le due squadre per rispettare i pronostici della vigilia e si qualificano alle semifinali, eliminando le sfidanti venete che erano riuscite a vincere le gare-2 Due prove di forza importanti, aiutati da una migliore efficienza sottorete. Il Galileo Follonica non si fa sorprendere dal Valdagno e vince per 4-1, dopo aver subito messo le cose in chiaro col primo gol di Marco Pagnini. Solo nella ripresa avanza la formazione di Sergio Silva col 2-0 di Montigel e 3-0 di Davide Banini in pochi secondi che blindano il match, aiutato anche dal blu di Ciocale. De Oro riduce ma nel finale ancora Davide Banini firma il 4-1. Ben più complicata la gara della GDS Impianti che ha avuto la meglio dell'Ubroker Bassano all'inizio del secondo tempo con la firma dell'MVP dei Quarti, Xavi Rubio. Botta e risposta nel primo tempo di Scuccato e Cinquini, prima del vantaggio rossoblu. Nel finale due tiri diretti falliti da Pedro Gil ma soprattutto da Federico Ambrosio a due minuti dalla fine che poteva portare tutto ai supplementari.

Le semifinali inizieranno mercoledì 18 maggio con le prime due gare a Forte dei Marmi ed a Follonica contro rispettivamente Trissino e Lodi. La Gara-2 sabato 21 maggio a Lodi e domenica 22 a Trissino, mentre Gara-3 mercoledì 25 maggio a Lodi e Trissino. 

-

Il TeamServiceCar Monza è matematicamente salvo dopo la vittoria 5-1 in casa della Bidielle Correggio. Un ottimo primo tempo con il parziale di 3-1 mette in ghiaccio la salvezza con la doppietta di capitan Nadini e Ardit. Non basta al Correggio la marcatura di Osorio per rientrare in gara e nel secondo tempo chiudono i conti Galimberti e Torne.

Con 21 punti è matematicamente salvo. Decisivo per il secondo posto nella prossima Serie A1 22-23 lo scontro diretto a Sandrigo tra Telea Medical e Bidielle. Se dovessero vincere i vicentini i giochi si chiuderebbero.

-

Serie A2

Nei quarti di Serie A2 a passare il turno sono Viareggio e Roller Matera, già vincenti nella gara di andata. Ma i ritorni sono entrambi rocamboleschi perchè sia rispettivamente Sarzaa  e Prato vincono nei tempi regolamentari per 4-1 e 6-5 rimettendo la serie alla pari dei gol. Decisivi i supplementari in entrambi gli scontri. Il Viareggio firma il 3-0 nei dieci minuti extratime, tutte segnate da Lombardi già attore principale nei primi 50, mentre Roller Matera vince 4-1 con le sei marcature di Eric Vargas. Le semifinali quindi saranno Breganze-Viareggio, dove la prima si giocherà a Viareggio e la seconda a Breganze nei prossimi due weekend, mentre Roller Matera-Montecchio Precalcino, la prima a Matera e la seconda a Montecchio. Chi vince va in Serie A1.

-

Serie A Femminile

Nel big match della Serie A Femminile vittoria 2-1 per il Valdagno che allunga in classifica ma termina la sua stagione regolare. Il Roller Matera perde ma può ancora ambire alla prima posizione in caso di ulteriori due vittorie perchè negli scontri diretti è in vantaggio di una rete. 

-

Serie B

Il campionato viene vinto da Roller Bassano e Follonica Hockey.

La squadra vicentina non può ambire alla promozione in quando ha già una formazione di Serie A2, mentre la seconda classificata Montecchio Precalcino ne avrà diritto se la sua squadra di Serie A2 sarà promossa in Serie A1. In caso di non promozione, sarà la terza Seregno ad averne diritto.

Nel girone centro-sud è Follonica a vincere con 5 punti, uno in più di Forte e Pumas.

-