Hockey Pista - Il bilancio del 2022 per l'hockey pista italiano

Si fanno i conti con le statistiche del 2022 in cui spiccano i salti in avanti delle Nazionali italiane
30.12.2022 12:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista - Il bilancio del 2022 per l'hockey pista italiano
© foto di facebook.com

Il Trissino si conferma squadra "pigliatutto" in questo anno 2022 che rimarrà per sempre nella sua storia lunga 61 anni.

Smaltita la sconfitta in Coppa Italia (vinta poi dal Sarzana) in una manciata di mesi ha conquistato l'Eurolega, Scudetto e Supercoppa Italiana, mancando lo slam con la Continental Cup. Un anno strabiliante con i suoi 70 punti conquistati in 29 gare giocate, al netto di 8 gare vinte su 9 nei playoff vinti a cui vanno sommate le due di Supercoppa Italiana, per un totale di 33 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte ed un tasso di vittoria dell'82,5%. Un dominio tra i più grandi della storia recente, paragonabile solo rcentemente al Follonica degli "Immarcabili"  ed al "Grande" Novara. Al secondo posto a sole sei lunghezza l'Amatori Lodi, quota 64 solo regular season, contro i 52 punti delle due toscane terze Forte dei Marmi e Follonica ed ai 48 di Bassano, 46 di Valdagno e Grosseto. In queste 29 partite di Regular Season giocate, miglior attacco per dispersione per il Trissino sul Lodi (208 contro 128), mentre il Forte dei Marmi ha segnato la miglior difesa, 70 contro 80 del Lodi e 88 del Trissino. 
Il Sarzana è stata l'unica squadra a vincere un trofeo nel dominio del Trissino, la Coppa Italia. 

A livello di giocatori, il miglior bomber del 2021/2022 Jordi Mendez del Lodi è stato sorpassato in questa seconda parte di anno dal compagno di squadra Giulio Cocco, 53 reti contro 48. Più Staccati Malagoli 42 e Ambrosio 31. A livello di plus/minus (la differenza tra presenze in pista quando la squadra segna un gol e le presenze in pista quando la squadra subisce un gol) il valdagnese in forza al Trissino stacca un impressionante +75 contro i +45 di Malagoli  Il migliore sui tiri diretti è stato Gaston De Oro (Valdagno e Grosseto) col 50% di gol realizzati, mentre a livello di rigori tre i giocatori che non ne hanno mai sbagliato uno, De Oro, Ambrosio e Tamborindegui. 
Sorpasso anche tra i portieri nell'anno solare 2022. Se Stefano Zampoli è stato il miglior portiere dello scorso campionato, a livello annuale è stato Riccardo Gnata del Forte dei Marmi con una media di gol subiti (in 29 gare di Regular Season) pari a 2,31 contro i 2,43 di Grimalt  e 2,63 di Zampoli e 2,89 di Sgaria. 
Il migliore Under 23 si conferma Francesco Banini (Follonica) anche se nella seconda parte dell'anno altri ragazzi hanno scalato le classifiche, a partire da Morgan Antonioni e Oscar Bonarelli, i migliori tre di quest'anno. 

Si chiude così un 2022 in cui l'Italia è ritornata ad alzare la testa in ambito internazionale, con due squadre di club che si sono qualificate nella Final Four di Eurolega e due nella World Skate Europe Cup, tre (Eurolega, WSEC e Continental Cup) finali conquistate da due club (Trissino e Follonica), di cui una vincente per il Trissino. 

Il 2022 è un anno speciale anche per le Nazionali Italiane di Hockey pista perché tutte e tre le massime rappresentative sono riuscite ad entrare tra le migliori quattro del mondo nei recenti Campionati Mondiali a San Juan. Un argento mondiale che non era mai stato raggiunto per una Nazionale Under 19 a cui danno seguito le quattro medaglie di bronzo europee nel 2021 e recentemente quella conquistata in Portogallo dalla Nazionale Under 17 Noia 2022.

-