Hockey Pista - Forza Saretta !

Una giovane novarese in A di hockey
15.01.2021 08:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Max Max per azzurrahockeynovara.com
Sara Cigalone
Sara Cigalone
© foto di facebook.com

Nella stagione finora avara di gioie per Azzurra Novara c'è spazio per un raggio di luce. Domenica il portiere Sara Cigalone, classe 2005, ha esordito nel massimo campionato femminile tra i pali dell'Agrate Brianza. La giovane atleta abita a Granozzo ed è cresciuta nella società novarese, dove milita tuttora grazie al doppio tesseramento.

Quando ha iniziato aveva 11 anni e fare il portiere non è stata la sua prima scelta: nell'Under 13 giocava come difensore. "Poi l'anno successivo ha voluto provare in porta - commenta il suo allenatore Claudio Battistella -. Si è trovata bene e si vedeva che aveva del talento".

Cigalone frequenta l'Istituto alberghiero Ravizza di Novara e ha una vita sportiva molto impegnata: dal momento che Azzurra non ha una squadra femminile, è stata prestata alle brianzole dell'Agrate. Domenica per lei un esordio da incorniciare, ha giocato l'intero match nella vittoria per 1-3 in casa del Pro Vercelli Trino.

L'hockey permette che le donne possano giocare con gli uomini anche in età adulta. Cigalone gioca nelle tre selezioni giovanili di Azzurra (Under 15, 17 e 19) ed è il portiere di riserva dalla Serie B.

-