Hockey Pista - Finali Nazionali Giovanili

11.06.2021 10:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista - Finali Nazionali Giovanili
© foto di foto FISR

03 giugno 2021

Le Finali Nazionali Giovanili sono state divise in questo anno speciale su 9 sedi diverse.

Lo scorso weekend si sono giocate le finali nazionali delle categorie Under 11 e Under 15 sia di Campionato italiano sia di Coppa Italia, mentre da oggi iniziano le due rassegne per le categorie Under 13 e Under 17. A Sandrigo (campionato) e Trissino (coppa italia) l'Under 13, mentre l'Under 17 a Giovinazzo (campionato) e Correggio (coppa italia).

L'Under 19 invece si giocherà a Forli dal 17 al 20 giugno 2021. Tutte le gare sono trasmesse online su hockeypista.fisrtv.it e tutte le gare aranno archiviate.

-

Nella categoria Under 11 si è imposto la Roller Bassano di Chiara Marchesini per 4-3 sul Sarzana di Alessandro Bertolucci, col gol decisivo di Gabriele Fiorese a 3 secondi dalla fine.

Al terzo posto si è classificato il Follonica di Massimo Bracali sul Sandrigo di Stefano Contro con il risultato di 8-1 (6 gol di Diego Bracali). 

Esulta il Thiene di Filippo Rigon nella Coppa Italia U11 organizzata proprio al PalaCeccato, piegando il Montebello di Ruben Jofrè per 3-2 (doppietta di Alessandro Memeo).

Nella finalina di consolazione vince la Roller Bassano B  di Gianpaolo Marchesini sulla Rotellistica Camaiore di Elia Guidi e Yuri Cinquini per 3-1.

-

Nella categoria Under 15 dominio totale del Follonica di Franco Polverini che bissa il successo del 2019 a Giovinazzo con l'Under 13. In finalissima battuto il Valdagno di Massimo Caneva per 6-0 grazie alle quattro reti di Capitan Mattia Polverini, mentre nella finalina altro alloro per la Roller Bassano A, sconfiggendo per 7-5 l'Amatori Lodi (tre reti di Pierattilio Zambon).

In Coppa Italia il Montecchio Precalcino di Giorgio Carraro e Giambattista Stella ha esultato ai rigori per 5-4 sul Sarzana di Fabrizio Bassani e Mirko Bertolucci: decisivi due rigori di Giovanni Pesavento. Il terzo posto viene conquistato dall'HRC Monza, vincendo 5-0 contro Pico Mirandola. 

Al via dalle ore 14:00 le due ultime rassegne tricolori. Correggio, Roller Bassano A, Monza, Sarzana nel Girone A e Sandrigo, Valdagno A, Forte dei Marmi ed Eboli nel Girone B lotteranno per la categoria Under 13 mentre per la Under 17 Giovinazzo, Follonica A, Amatori Lodi, Breganze A per il girone A, Pumas, Scandiano, Trissino, Montecchio Prealcino per il girone B.

Domani al via le rassegne di Coppa Italia: Under 13 con Trissino 05 A, Breganze, ASH Viareggio, Scandiano, Seregno, Roller Matera e Under 17 Bassano 54, Valdagno, Monza, Correggio, Castiglione, Salerno. 

Sabato sera dalle 18 le semifinali in tutti e quattro campi e domenica mattina dalle 9.30 le due finali per decidere i quattro vincitori.

-

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.it: http://www.fisr.it/hockeypista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/fisritalia

-

09 giugno 2021

Lo scorso weekend si sono giocate le finali nazionali delle categorie Under 11 e Under 15 sia di Campionato italiano sia di Coppa Italia, con le vittorie in Campionato rispettivamente di Roller Bassano e Follonica Hockey mentre le Coppe Italia alzate da Thiene e Montecchio Precalcino.

In questo weekend bis di scudetto della Roller Bassano (categoria Under 13) e secondo trofeo in questa stagione per il Montecchio Precalcino (Under 17), mentre le coccarde sono andate a Valdagno (Under 13) e ASH Viareggio.(Under 17). 

Su otto trofei, sei sono andati al Veneto, evento che non succedeva dal 2012-13 (non esisteva l'Under 11 ma era presente l'Under 19, ndr), ultimo anno di una vittoria di una squadra bassanese. La Roller Bassano ritorna a vincere uno scudetto dal 2007-08 e la doppietta da 16 anni (nel 2003 ha fatto anche tripletta, evento mai successo negli ultimi 20 anni). Il Follonica vince l'ennesimo scudetto giovanile, ininterrottamente almeno uno dal 2014, mentre per il Montecchio bisogna ritornare indietro di dieci anni esatti. Ultimi titoli in palio dal 17 al 20 giugno 2021 a Forlì per l'Under 19. Tutte le gare sono trasmesse online su hockeypista.fisrtv.it e tutte le gare saranno archiviate come quelle in questi due intensi weekend.

Nella categoria Under 13 giocata a Sandrigo, ha compiuto percorso netto la Roller Bassano di Laura Minuzzo, sconfiggendo in finale ancora l'hockey Sarzana di Alessandro Bertolucci come successo anche nella categoria Under 11. Se quella gara è stata decisa da un gol a 3 secondi dalla fine, in questa categoria i biancorossi si sono imposti per 7-1 grazie ai tre gol di Capitan Antonio Biasini.

Terzo posto conquistato dal Sandrigo di Diogo Neves per 2-0 sul Valdagno di Davide Piroli.

In Coppa Italia, svoltasi a Trissino, trionfa l'ASH Viareggio di Alessandro Martini, piegando il padroni di casa allenati da Denis Boscaro per 4-0. Doppiette vincenti di capitan Facchini e Benvenuti. Terzo posto per lo Scandiano di Massimo Barbieri, 9-0 sul Seregno di Maurizio Molteni.

-

Avvincente e spettacolare la categoria Under 17 giocata nello storico impianto di Giovinazzo, già sede delle ultime edizioni delle Finali nel 2019.

Ad alzare l'ambito scudetto è stato il Montecchio Precalcino di Davide Mendo che è riuscita a superare l'arcigno Giovinazzo di Dino Camporeale per 5-4 con il poker firmato da Liam Bozzetto. Un braccio di ferro risolto su tiro diretto dallo stesso Bozzetto dopo una partita giocata a ritmi vertiginosi dove qualunque squadra poteva esultare.

Il terzo posto è andato al GSH Trissino di Jorge Valverde e Carlos Carpinelli, piegando il Follonica di Massimo Bracali per 6-2.

La Coppa italia giocatasi a Correggio, è stata alzata dal Valdagno di Fabio Zambon, vincendo per 9-4 contro il Castiglione della Pescaia di Raffaele Biancucci: triplette per Nicolò Cracco (capitano) e Niccolò Vallortigara. Bronzo per il Correggio di Enrico Zucchiatti, 2-1 sul Bassano 54 di Luca Ventra.

-