Hockey Pista femminile - Nazionale: le Azzurre si confermano sul podio europeo

19.10.2021 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Le Azzurre
Le Azzurre
© foto di fisr.it

16 ottobre 2021

La nazionale femminile italiana ha superato brillantemente l’ultimo ostacolo della prima fase del campionato europeo.

Ieri sera le azzurre hanno superato in scioltezza l’Inghilterra, vincendo 11-1 e blindando il terzo posto che le porta diretta alla finale per il bronzo di oggi, quando alle ore 18.30 italiane affronteranno la Francia.

Contro l’Inghilterra, il CT Massimo Giudice non ha utilizzato Pamela Lapolla e Elena Tamiozzo, entrambe gravate da due cartellini blu e a rischio squalifica in caso di ulteriore espulsione temporanea. Le ragazze che sono scese in pista non hanno però fatto sentire la mancanza delle due colonne azzurre: l’Italia ha preso da subito in mano le redini dell’incontro chiudendo la contesa già nei primi minuti, come programmato.

C’è stato così spazio anche per due esordi assoluti in azzurro: quello di Elisabetta Lorenzato, che ha impreziosito il suo debutto con una doppietta, e quello della più giovane del gruppo, Teresa Parlato, entrata a sostituire Vicky Caretta tra i pali a metà ripresa.

Chiuso il girone al terzo posto, ora occorre difendere il podio dal prevedibile assalto della Francia che oggi alle 18.30 affronterà di nuovo l’Italia nella finale per il bronzo. Le due squadre si sono già affrontate nella prima partita del campionato che l’Italia vinse agevolmente per 3-0. Proprio questo precedente favorevole è la principale trappola che le azzurre devono evitare: le finali fanno storia a sè e i precedenti non contano praticamente nulla.

Per confermare il risultato del 2018 a Paredes, il CT Massimo Giudice avrà a disposizione l’intera rosa: un gruppo di ragazze che vuole mettersi al collo questa medaglia con grande determinazione.

I RISULTATI DI IERI - VENERDI’ 16/10 - QUINTA GIORNATA

Spagna - Francia 8-0
Italia - Inghilterra 11-1
Riposava: Portogallo

CLASSIFICA: Spagna 10 (+27), Portogallo 10 (+20), Italia 6, Francia 3, Inghilterra 0
(tra parentesi la differenza reti)

IL PROGRAMMA DI OGGI - SABATO 17/10 - ULTIMA GIORNATA
(orario in Italia)
ore 18.30 - Finale 3°/4° posto - Italia vs Francia

ore 21.00 - Finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo

DIRETTE TV
Le partite dell’Italia sono live con telecronaca in italiano su:
MS CHANNEL - Canale 814 di Sky
MS SPORT - Digitale terrestre (frequenze: https://mssport.tv/#sezdovevederci)
FISR TV - fisrtv.it
Tutte le partite dell’Europeo sono live con telecronaca in portoghese su: europe.worldskate.tv

-

17 ottobre 2021

E’ nuovamente medaglia di bronzo per la nazionale italiana femminile di hockey su pista che ieri sera, battendo la Francia 4-1, ha confermato l’ottimo piazzamento del 2018, ultimo europeo disputato prima della pandemia. Le azzurre hanno agevolmente battuto la Francia (per la seconda volta in questo europeo) chiudendo il primo tempo avanti 3-0 grazie alla doppietta di Pamela Lapolla e al gol di Francesca Maniero. A inizio ripresa, le azzurre hanno allungato con il 4-0 di Giulia Galeassi e solo nel finale, a risultato ormai acquisito, la Francia ha segnato il gol della bandiera.

Si conclude così un campionato europeo che conferma i passi avanti dell’hockey femminile italiano verso i massimi livelli continentali; confermare il bronzo e farlo senza troppi problemi contro una Francia sì ringiovanita, ma pur sempre temibile, è un segnale importante del lavoro che la nazionale e i club stanno facendo per consolidare il settore femminile.

La trasferta di Luso si porta dietro anche il sapore amaro di un argento sfuggito d’un soffio nella sfida decisiva contro il Portogallo, finita 3-2 per le padrone di casa e macchiata da gravi errori arbitrali che ne hanno condizionato l’esito. Ieri sera, nella finale per il titolo, l’inarrivabile Spagna ha messo in fila il sesto successo di fila conquistando di nuovo il titolo battendo il Portogallo 5-3.

I RISULTATI DI IERI - SABATO 17/10 - ULTIMA GIORNATA
Finale 3°/4° posto - Italia vs Francia 4-1

Finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo 5-3

CLASSIFICA FINALE
Oro: Spagna
Argento: Portogallo
Bronzo: Italia
4° class.: Francia
5° class.: Inghilterra

-