Hockey Pista femminile - Nazionale, Europei 2021: vittoria con la Francia, sconfitte con Spagna e Portogallo

14.10.2021 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Portogallo - Italia   3 - 2
Portogallo - Italia 3 - 2
© foto di fisr.it

12 OTTOBRE 2021

Si apre con un netto 3-0 il cammino dell’Italia al campionato europeo femminile iniziato ieri a Luso, in Portogallo.

Le ragazze del CT Massimo Giudice hanno avuto ragione delle storiche rivali transalpine in modo netto, anche più di quanto non dica il risultato.Il 3-0, firmato dalla doppietta di Pamela Lapolla e dal gol di Francesca Maniero, va infatti molto stretto all’Italia che ha dominato in pista per lunghi tratti del match, non riuscendo a trasformare in gol le tante azioni costruite.

L’Italia ha iniziato la partita con Caretta tra i pali e con Ghirardello, Lapolla, Tamiozzo e Galeassi. Nel corso della gara sono entrate anche Maniero e Sartori.Le azzurre hanno tenuto saldamente in mano le redini del gioco per tutta la partita contro una Francia significativamente rimaneggiata e ringiovanita rispetto agli anni precedenti la pandemia.

La squadra di Herin, grazie all’ottima prova del suo portiere, ha retto per metà del primo tempo prima di subire l’1-0 firmato da Lapolla che ha messo la partita in discesa delle azzurre che hanno raddoppiato prima dell’intervallo. Nella ripresa, Veronica Caretta ha messo la sua firma sul match parando il tiro diretto che avrebbe riportato sotto le francesi, mentre Lapolla ha chiuso il match con il gol del definitivo 3-0.Oggi si gioca la seconda giornata dell’Europeo che prevede una prima fase “tutti contro tutti” tra le cinque squadre partecipanti: le prime due classificate giocheranno per l’oro e la terza e quarte per il bronzo nelle finali di sabato.

L’avversaria odierna delle azzurre è di tutt’altro livello; alle 18.30 italiane ci sarà la sfida contro la Spagna campione del mondo e d’Europa in carica. La Spagna è senza ombra di dubbio la nazione di riferimento per l’hockey su pista femminile e il suo dominio negli ultimo anni è praticamente totale. Ciò nonostante, l’Italia ha saputo rendere la vita dura alle iberiche e oggi proverà a compiere una vera e propria impresa.

La partita sarà in diretta TV su MS Sport e MS Channel, oltre che su FISR TV.

I RISULTATI DI IERI - LUNEDI’ 12/10 - PRIMA GIORNATA
Francia - Italia 0-3

Portogallo - Inghilterra 11-0
Risposava: Spagna
CLASSIFICA: Portogallo 3 (1), Italia 3 (1), Francia 0 (1), Inghilterra 0 (1), Spagna 0 (0)
(tra parentesi le partite giocate)

IL PROGRAMMA DI OGGI - MARTEDI’ 13/10 - SECONDA GIORNATA
(orario in Italia)
ore 18.30 - Spagna vs Italia

ore 21.00 - Francia vs Portogallo

Riposa: Inghilterra

IL PROGRAMMA DI DOMANI - MERCOLEDI’ 14/10 - TERZA GIORNATA
(orario in Italia)

ore 18.30 - Spagna vs Inghilterra
ore 21.00 - Portogallo vs Italia

Riposa: Francia

DIRETTE TV
Le partite dell’Italia sono live con telecronaca in italiano su:

MS CHANNEL - Canale 814 di Sky
MS SPORT - Digitale terrestre (frequenze: https://mssport.tv/#sezdovevederci)
FISR TV - http://www.fisrtv.it

Tutte le partite dell’Europeo sono live con telecronaca in portoghese su: europe.worldskate.tv

-

13 OTTOBRE 2021

Finisce con un netto 0-6 la sfida delle azzurre alle campionesse d’Europa e del mondo in carica della Spagna nella seconda giornata del campionato europeo femminile senior in corso a Luso (Portogallo).

Un risultato pesante, ma anche molto distante dal fotografare correttamente l’andamento del match.

La squadra di Massimo Giudice ha tenuto testa alla Spagna per tutto il primo tempo, chiuso con le iberiche in vantaggio per 1-0. L’Italia ha avuto le sue occasioni per passare in vantaggio, compreso un tiro diretto e una superiorità numerica non sfruttate. Le azzurre hanno affrontato la Spagna a viso aperto, provando a giocare a viso aperto la partita senza chiudersi a zona davanti al portiere come accaduto in passato.
La svolta del match è stato il gol preso a freddo a inizio ripresa che ha minato la fiducia delle italiane e lasciato sempre maggiore spazio alle spagnole che hanno sfruttato a fondo la panchina lunga e di qualità a disposizione dell’allenatore Muñoz.

La pratica spagnola va ora archiviata in fretta perchè il campionato europeo dell’Italia arriva già oggi ad un punto cruciale. Stasera alle 21 ora italiana, le azzurre affrontano le padrone di casa del Portogallo. Dando per scontato un posto in finale per la Spagna, Italia e Portogallo si giocano la casella rimanente. Ricordiamo che la formula prevede che le prime due classificate al termine del girone all’italiana (che si conclude venerdì) giochino la finale per l’oro, mentre la terza e la quarta classificata giocheranno per il bronzo.
L’Italia può arrivare seconda solo battendo il Portogallo questa sera. La sfida è difficile, ma non impossibile; nel recente passato il Portogallo è più volte caduto vittima delle azzurre.

La partita sarà in diretta TV su MS Sport e MS Channel, oltre che su FISR TV.

I RISULTATI DI IERI -MARTEDI’ 13/10 - SECONDA GIORNATA
Spagna - Italia 6-0

Francia - Portogallo 1-9
Riposava: inghilterra
CLASSIFICA: Portogallo 6 (2), Spagna 3(1), Italia 3(2), Francia 0 (2), Inghilterra 0 (1)

IL PROGRAMMA DI OGGI - MERCOLEDI’ 14/10 - TERZA GIORNATA
(orario in Italia)

ore 18.30 - Spagna vs Inghilterra
ore 21.00 - Portogallo vs Italia
Riposa:
Francia

IL PROGRAMMA DI DOMANI - GIOVEDI’ 15/10 - QUARTA GIORNATA
(orario in italia)

ore 18.30 - Francia vs Inghilterra
ore 21.00 - Portogallo vs Spagna
Riposa: Italia

DIRETTE TV
Le partite dell’Italia sono live con telecronaca in italiano su:

MS CHANNEL - Canale 814 di Sky
MS SPORT - Digitale terrestre (frequenze: https://mssport.tv/#sezdovevederci)
FISR TV - fisrtv.it
Tutte le partite dell’Europeo sono live con telecronaca in portoghese su: europe.worldskate.tv

-

14 OTTOBRE 2021

Delusione e rabbia in casa Italia dopo la sconfitta di ieri sera contro le padrone di casa del Portogallo che costa alle azzurre la possibilità di giocare una finale europea che sembrava essere alla portata. Ora non resta che ritrovare lo spirito giusto per battere l’Inghilterra venerdì sera e giocarsi il bronzo sabato pomeriggio contro la Francia. Il turno di riposo arriva a puntino per far smaltire le tossine di una partita destinata a segnare in negativo l’europeo dell’Italia.
La sconfitta di ieri sera è di quelle che fa male. In primo luogo perchè le azzurre hanno sbagliato il rigore del pareggio a 5” dalla fine, colpendo il palo sulla ribattuta del portiere. In secondo luogo perchè la direzione di gara è stata talmente inadeguata da condizionare pesantemente la partita nelle fasi iniziali e nei momenti cruciali della gara con decisioni incomprensibili a danno delle azzurre.

Un vero peccato, perchè l’Italia era riuscita a mettere la partita sul giusto piano portandosi subito in vantaggio con Ghirardello e difendendo benissimo di fronte agli attacchi portoghesi, spesso fermati sul nascere oppure vanificati dalle parate di Caretta. Il Portogallo ha ribaltato il risultato a inizio ripresa solo grazie ai fischi arbitrali. Prima un rigore e poi la superiorità numerica seguita ad uno dei tanti cartellini blu distribuiti dagli arbitri.
La reazione delle azzurre ha messo alle corde il Portogallo ed ha portato al pareggio di Lapolla. Un 2-2 durato poco perchè una sfortunata caduta a centropista della stessa Lapolla ha lasciato al Portogallo il gol del 3-2. Nonostante il generoso finale, l’Italia ha fallito la migliore occasione a 5” dalla fine non sfruttando il rigore che avrebbe potuto tenere vive le speranze di qualificazione.

Domani sera l’Italia affronta l’Inghilterra e dovrà fare i conti con i postumi disciplinari della gara con il Portogallo. Lapolla e Tamiozzo hanno due cartellini blu sulle spalle e, se dovessero prenderne un terzo, scatterebbe la squalifica e dovrebbero saltare la finale di sabato; allo stesso tempo, le azzurre devono assolutamente vincere la sfida con le inglesi, altrimenti potrebbe sfumare anche la finalina.

I RISULTATI DI IERI - MERCOLEDI’ 14/10 - TERZA GIORNATA
Spagna - Inghilterra 13-0
Portogallo - Italia 3-2
Riposava: Francia
CLASSIFICA: Portogallo 9 (3), Spagna 6 (2), Italia 3 (3), Francia 0 (2), Inghilterra 0 (2)

IL PROGRAMMA DI OGGI - GIOVEDI’ 15/10 - QUARTA GIORNATA
(orario in italia)

ore 18.30 - Francia vs Inghilterra
ore 21.00 - Portogallo vs Spagna
Riposa: Italia

IL PROGRAMMA DI DOMANI - VENERDI’ 16/10 - QUINTA GIORNATA
(orario in italia)

ore 18.30 - Spagna vs Francia
ore 21.00 - Italia vs Inghilterra
Riposa:
Portogallo

DIRETTE TV
Le partite dell’Italia sono live con telecronaca in italiano su:
MS CHANNEL - Canale 814 di Sky
MS SPORT - Digitale terrestre (frequenze: https://mssport.tv/#sezdovevederci)
FISR TV - fisrtv.it
Tutte le partite dell’Europeo sono live con telecronaca in portoghese su: europe.worldskate.tv

-