Hockey Pista - Al via i campionati di Serie A2 maschile e Serie A femminile

05.01.2023 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista - Al via i campionati di Serie A2 maschile e Serie A femminile

Ai nastri di partenza il Campionato Italiano di Serie A2 che presenta una delle più grandi novità dopo il ritorno alla formula a due gironi, cioè l'eliminazione dei playoff per la promozione. Quindi chi avrà intenzione di salire in Serie A1, dovrà assolutamente entrare a pieni giri sin da subito, perchè sarà promosso chi avrà più punti dopo le 18 giornate in programma.

Formula confermata invece per la Serie A Femminile, con una prima fase per le cinque iscritte e la final four tra le prime quattro classificate. La "prima" si giocherà a Matera domani mattina, tra Decom Roller Matera e Symbol Amatori Modena 1945, il primo test per le favoritissime di mister Persia alla vittoria finale (venerdì ore 11).

Sarà esordio europeo per il Valdagno femminile di coach Eddy Randon: le campionesse d'Italia saranno al via della nuova WSE Champions League. Primo incontro proibitivo per le biancoazzurre che saranno ospiti delle vicecampionesse d'Europa del Telecable Gijon (sabato ore 19:15 in diretta europe.worldskate.tv), in un girone in cui le prime due sono qualificate per i Quarti di finale.

-

Il Campionato di A2 sarà con tutte e 20 le formazioni in pista alla prima giornata, spalmate nei giorni di sabato (6 gare) e domenica (4 gare). Diverse le novità rispetto ai gironi di qualificazione, con un mercato invernale piuttosto vivace che ha portato ad alcuni rinforzi importanti, come l'argentino Piozzini alla Decom Roller Matera (ex Monza), Marco Tremolada al Seregno (ex Monza), Pierluigi Amendolagine (ex Montebello) e Luca Santeramo (ex HP Matera) al Giovinazzo con la partenza di Dagostino per HP Matera in B, Matteo Brusa all'Azzurra Novara (ex Vercelli), il nuovo straniero del Roller Salerno Juan Alfani, la partenza di Pedrocchi del Forte al Vercelli in A1, ed il Trissino perde Peripolli e Lorenzato (a Montebello) ma trova Zambon e Merlo. 

Breganze e Rotellistica Camaiore partono con l'onore dei pronostici, vista la Finale raggiunta in Coppa Italia, ma da tenere in degna considerazione tutte le squadre che hanno battagliato ai Quarti ed alle Semifinali, a partire dai nomi di Thiene e Giovinazzo, passando per Scandiano, Modena, Roller Matera e Castiglione. Tutte le giornate saranno fondamentali in questi 3 mesi di fase unica, in un campionato, come quello della scorsa stagione, che ha regalato colpi di scena a raffica; ma la prima è anche la più importante, dopo una lunga fase senza giocare ma soprattutto con le feste natalizie di mezzo. 

Si parte subito alla prima con tre derby dal grande significato, Indeco AFP Giovinazzo contro Decom Roller Matera, due squadre che si sono rafforzate, la prima in difesa, la seconda in attacco, per cercare l'equilibrio per mantenersi in alta quota in classifica nel Girone B (8-3 e 5-2 le due vittorie pugliesi in
Coppa Italia). Il "derby del sud" apre una stagione importante per entrambi per confermarsi ai massimi livelli, per cercare, perchè no, la promozione in Serie A1.

Accesissimo anche il derby tra Hobbystore Grosseto e Acea Follonica, ma i ragazzi del Golfo in Coppa Italia hanno avuto la meglio. (12-4 e 8-6), anche se la loro ambizione è di preparare i propri giovani alle sfide del domani. Il terzo derby dal grande significato è VenetaLab Breganze contro Thiene (domenica), l'equilibrata Semifinale del girone A di Coppa Italia, una vittoria per ciascuno, che ha il sapore già dell'altissima classifica. Si conoscono ormai benissimo e la differenza la faranno sicuramente i due portieri, Zen contro Comin, due generazioni di nuovo a confronto. 

Sfida particolarmente interessante tra Dyadema Roller Bassano e BDL Minimotor Correggio, entrambe incostanti durante la Coppa Italia e pronte a rimettersi in gioco per la promozione. I biancorossi ritrovano in panchina Luis Nunes per cercare equilibrio, mentre Correggio punta sulla velocità in attacco dei suoi giovani (senza Biancucci, ritornato in Maremma). I giovanissimi di Mirko Bertolucci della Pumas Viareggio che hanno ben impressionato in Coppa Italia, invece, saranno ospiti al PalaTumilieri di Salerno della Campolongo Hospital che si è rinforzata con un argentino e ritrova coach Massimo Giudice dopo gli impegni delle Nazionali Italiane. 

Anche il Seregno vuole rialzare la testa dopo una Coppa Italia indecifrabile: il ritorno di Tremolada ridà entusiasmo, ma di fronte il Symbol Modena (orfana di Gallotta passato al Vercelli in B) che ha ben figurato in Coppa Italia, sfiorando la Semifinale. Il team di Capalbo ha vinto 4-0 e 6-2 in Coppa Italia senza il bomber Fernandez, poi rientrato dal Mondiale a fine novembre.

Il rinforzato Azzurra Novara di Mario Aguero sfida il Trissino di Dario Rigo, che lascia il capitano Peripolli al Montebello di A1, e prova con i suoi tanti talenti, a rimanere sempre in alto in classifica, dopo la vittoria della stagione regolare la scorsa stagione ma effettivamente con una squadra completamente diversa.

Domenica, oltre a Breganze-Thiene, si terrà il primo test del Blue Factor Castiglione di Aloisi in casa della SGS Servizi Forte dei Marmi, orfana di uno dei titolari Pedrocchi, passato stabilmente in A1 a Vercelli. I biancoazzurri puntano ancora in alto dopo la vittoria del proprio girone la scorsa stagione, mentre i rossoblu sono un cantiere per i propri giovani dove già si sono fatti vedere, Lombardi e Borgo, ma non solo.

La Rotellistica Camaiore dovrà districarsi sulla pista di Sarzana per portare a casa i primi tre punti del Campionato, contro la giovane formazione di De Rinaldis che nulla ha da perdere e che può ben figurare dopo gli 8 punti conquistati in Coppa Italia.

Anche lo Scandiano è atteso da una trasferta complicata contro il Montecchio Precalcino, che fino ad ora ha collezionato un solo pareggio in Coppa Italia. Gli emiliani, invece, sono arrivati ai Quarti di Coppa Italia con una rimonta finale e la vittoria del proprio girone, ma dovranno partire subito bene per non rimanere attardati rispetto alla feroce concorrenza.

Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e Serie A Femminile saranno in diretta sul canale youtube www.youtube.com/FISRHockeypista e sempre sullo stesso canale il giorno successivo alla partita saranno inseriti gli highlights dalle 11 piste e le interviste dei protagonisti.

-

CAMPIONATO SERIE A2 - 1a GIORNATA - Programma e arbitri

Sabato 7 gennaio 2023 - ore 20.00 - PalaPansini di Giovinazzo (BA)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO - DECOM ROLLER MATERA

Arbitri: Donato Mauro di Salerno
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=eTcdsRQkLSU - Commento di Michele Dagostino

Sabato 7 gennaio 2023 - ore 20:45 - Area Caneva di Bassano del Grappa (Vicenza)
DYADEMA H.ROLLER BASSANO - BDL MINIMOTOR CORREGGIO H.

Arbitri: Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=Ng9M-SackgI  - Commento di Filippo Bozzetto

Sabato 7 gennaio 2023 - ore 20:45 - Pala Somaschini di Seregno (MB)
SEREGNO HOCKEY 2012 - SYMBOL A.MODENA 1945

Arbitri: Matteo Fermi di Piacenza
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=ZmS7oZUtwGQ - Commento di Christian Crudo

Sabato 7 gennaio 2023 - ore 20:45 - Pala Dal Lago di Novara
AZZURRA H.NOVARA - TRISSINO H.05
Arbitri: Fabio Veluti di Modena
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=_Tm_VCPmpfY - Commento di Moreno Spina

Domenica 8 gennaio 2023 - ore 18:00 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION H.SARZANA - ROTELLISTICA CAMAIORE

Arbitri: Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=tHo-IOSWga4 - Commento di Riccardo Giorgi

Domenica 8 gennaio 2023 - ore 18:00 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
SGS SERVIZI VERSILIA H.FORTE - BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE

Arbitri: Edoardo D'Alessandro di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE https://youtu.be/P3P_cVJlLlo - Commento di Fabrizio Ercolini

Domenica 8 gennaio 2023 - ore 18:00 - PalaVaccari di Montecchio Precalcino (VI)
H.C. MONTECCHIO PRECALCINO - ROLLER HOCKEY SCANDIANO

Arbitri: Alessandro Canonico di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=qPEKefBx2UQ - Commento di Alberto Thiella

Domenica 8 gennaio 2023 - ore 18:00 - PalaFerrarin di Breganze (VI)
VENETALAB H.BREGANZE - HOCKEY THIENE

Arbitri: Damiano Chiminazzo di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=t4XOo-II0TM - Commento di Fausto Pozzan e Renato Sergio

-

CAMPIONATO SERIE A Femminile - 1a GIORNATA - Programma e arbitri

Serie A Femminile - Venerdì 6 gennaio 2023 - ore 11:00 - PalaTenda di Matera
DECOM ROLLER MATERA - SYMBOL AMATORI MODENA 1945

Arbitri: Francesco Depalma di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=SJ61oJSpRYI

Sabato 7 gennaio 2023 - ore 17:00 - Pista Mario Parri di Grosseto
HOBBYSTORE C.P. GROSSETO 1951 - ACEA FOLLONICA H.1952

Arbitri: Matteo Righetti di Sarzana (SP)
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=svqplGb-5So - Commento di Giuseppe Licciardi

Sabato 7 gennaio 2023 - ore 19:30 - PalaTumilieri di Salerno
CAMPOLONGO HOSPITAL R.SALERNO - FARMAE' PUMAS ANCORA VIAREGGIO

Arbitri: Francesco Depalma di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=I6uhKoTiOGs - Commento di Filippo Notari

-

CAMPIONATO SERIE A2 - GIRONE A e B - 1a GIORNATA - SABATO 7 E DOMENICA 8 GENNAIO 2023

GIRONE A

7/1/23 ore 20:45 - Roller Bassano - Correggio Hockey 

7/1/23 ore 20:45 - Azzurra Novara - Trissino Hockey 05 

7/1/23 ore 20:45 - Seregno 2012 - Amatori Modena 1945 

8/1/23 ore 18:00 - Hockey Breganze - Hockey Thiene 

8/1/23 ore 18:00 - HC Montecchio Precalcino - Roller Hockey Scandiano 

GIRONE B

07/01/23 ore 17:00 - CP Grosseto - Follonica H.1952 

07/01/23 ore 19:30 - Roller Salerno - Pumas Viareggio 

07/01/23 ore 20:00 - AFP Giovinazzo - Roller Matera 

08/01/23 ore 18:00 - Sarzana Hockey - Rotellistica Camaiore 

08/01/23 ore 18:00HC Forte dei MarmiHC Castiglione 

-