Terza Categoria, Novara e VCO - 5^, 6^, 7^, 8^ e 9^ Giornata, commenti, risultati e classifiche finali

26.11.2021 17:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Terza Categoria, Novara e VCO - 5^, 6^, 7^, 8^ e 9^ Giornata, commenti, risultati e classifiche finali

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

5^ Giornata (23 - 24|10|2021)

San Giacomo, è cambio della guardia, Murgia non basta, Branzack sconfitto, classifica cortissima, tutto è ancora da scrivere

Spumeggiante il campionato di Terza categoria novarese che ogni domenica propone nuove protagoniste capaci di ergersi fino al comando della classifica.

Questa settimana cadono entrambe le prime della classe che consegnano alle avversarie dirette le chiavi della graduatoria: a sorridere è soprattutto il San Giacomo Novara che supera l'Amatori Granozzese mettendo la freccia sugli "Aironi" (2-1) che sprecano la chance di involarsi dopo il k.o. patito dal Branzack United nell'anticipo con il Borgolavezzaro B (2-1) che si ritrova davanti a tutti ma senza poter concorrere per il passaggio in Seconda categoria.

Alle spalle delle prime quattro è bagarre per rendere più appetibile la propria classifica, ben sapendo che la Terza in questa stagione permetterà di concorrere solo per la prima posizione: fondamentale in questo senso il successo del Borgo Ticino che con una ripresa da applausi strappa i tre punti sull'ostico campo della Libertas Vaprio (3-4) che spreca così l'occasione di tornare davanti a tutti al pari del Mezzomerico, sconfitto da uno Sporting Trecate sempre più convincente (2-0).

Si mangia le mani il Barengo che concede il primo successo stagionale al Casalino (3-2) che lascia così l'ultima posizione alla Voluntas Novara che perde lo scontro diretto con il Fara (1-2), abile a rilanciare con questo successo le proprie ambizioni di classifica.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Borgolavezzaro - Branzack United   2 - 1

Casalino - Barengo Sportiva   3 - 2

Libertas Vaprio - A. C. Borgo Ticino   3 - 4

Polisportiva San Giacomo - Amatori Calcio Granozzese   2 - 1

Sporting Trecate - Mezzomerico Calcio   2 - 0

Voluntas Novara - Calcio Fara   1 - 2

---------------------------------------------------

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

6^ Giornata (31|10|2021)

Borgo Ticino, successo con giallo, Del Bene trascina il Branzack con una tripletta

Cambia nuovamente il vertice della classifica della Terza categoria novarese, a dimostrazione di un gioco di forze fluido e ancora non ben definito tra le compagini che si contendono il salto di categoria e che sta rendendo godibile e appassionante il campionato.

La prova di forza più evidente la mostra il Branzack United che sotterra di reti (6-2) la Libertas Vaprio lontana parente della squadra competitiva che aveva iniziato il campionato alla grande e che ora si ritrova nelle retrovie.

Ma in cima alla classifica ritroviamo anche l'Amatori Granozzese che si impone di misura a Barengo grazie a Scarabino operando il sorpasso congiunto su Borgolavezzaro B e San Giacomo Novara.

Proprio la compagine di Filippini è quella che più deve mangiarsi le mani per l'andamento della giornata: al doppio vantaggio a Fara, il Borgolavezzaro B si fa riprendere dalla doppietta di Cavallini che salva i biancoverdi di Bonsignore.

Per i "picchiarelli" giornata in chiaro scuro con il pareggio a reti bianche con lo Sporting Trecate che non consente di mantenere il passo che vale il vertice della classifica.

Giallo al "Meroni" di Borgoticino dove i padroni di casa si impongono 2-0 sul Casalino: la gara tuttavia viene interrotta a pochi minuti dalla fine da un'invasione di campo dei tifosi di casa conseguente ad un brutto fallo commesso dagli ospiti ai danni di un proprio beniamino. Immediato il fischio finale del direttore di gara, resta da considerare se verrà preso qualche provvedimento in merito all'accaduto.

Chiude il Mezzomerico, che continua nella propria altalena di risultati vincendo comodamente (4-2) sulla Voluntas Novara, fanalino di coda del girone.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

A. C. Borgo Ticino - Casalino   2 - 0

Barengo Sportiva - Amatori Calcio Granozzese   0 - 1

Branzack United - Libertas Vaprio   6 - 2

Calcio Fara - Borgolavezzaro   2 - 2

Mezzomerico Calcio - Voluntas Novara   4 - 2

Sporting Trecate - Polisportiva San Giacomo   0 - 0

--------------------------------------------------

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

7^ Giornata (7|11|2021)

Il Branzack ora è solo in testa, per la Voluntas Novara successo allo scadere, per la Libertas Vaprio ariva un rotondo successo casalingo sul Fara

Era un testa-coda infido, anche perché il Casalino voleva lasciarsi alle spalle una settimana tormentata dalle polemiche scaturite nell'ultimo turno di campionato, ma il Branzack United ha tenuto a dritta la barra, vinto con relativa semplicità (1-3) e staccato il biglietto per la prima fuga stagionale approfittando dello scivolone dell'Amatori Granozzese, che ha pagato dazio alla voglia di risalita del Borgo Ticino spinto dalla rete di Gasparetto.

Ecco che l'avversario settimanale per la lotta al primato diventa dunque del San Giacomo Novara che si impone alla distanza sul Barengo sfruttando il rigore nella prima frazione di Mancin che permette ai "picchiarelli" di abbandonare anche la scomoda compagnia del Borgolavezzaro B, fermato a domicilio dal Mezzomerico che può anche recriminare sull'1-1 finale, con la rete di padroni di casa giunta a poco meno di cinque minuti dal termine.

In coda risorge la Libertas Vaprio con un troneggiante 4-0 al Fara mentre Roveglia allo scadere regala alla Voluntas Novara il successo che permette alla compagine cittadina di battere lo Sporting Trecate e lasciare l'ultimo posto assoluto della graduatoria, ora appannaggio del Casalino.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Amatori Calcio Granozzese - A. C. Borgo Ticino   0 - 1

Borgolavezzaro - Mezzomerico Calcio   1- 1

Casalino - Branzack United   1 - 3

Libertas Vaprio - Calcio Fara   4 - 0

Polisportiva San Giacomo - Barengo Sportiva   1 - 0

Voluntas Novara - Sporting Trecate   1 - 0

-

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

8^ Giornata (14|11|2021)

In tre in lotta per la Seconda categoria, Bacchetta, due gol per il Borgo Ticino, Mezzomerico e Amatori Granozzese perdono il treno promozione

Il successo del Branzack United sull'Amatori Granozzese (4-2) al termine di una gara rimasta in bilico fino ai minuti finali consente alla squadra di Urrico di mantenere la testa della classifica ed allontanare una potenziale avversaria per la vittoria finale, con un solo posto disponibile per salire in Seconda categoria. Una corsa ad eliminazione diretta in cui i biancazzurri devono ora guardarsi da San Giacomo Novara e Borgo Ticino, rimaste in scia della capolista come il Borgolavezzaro B, che però non competerà per il successo del campionato.

Proprio il San Giacomo aveva sulla carta l'impegno meno ostico, con il successo strappato sul campo della Voluntas Novara (2-4); i ticinesi hanno invece dovuto faticare per aver ragione del Barengo (3-2), passato per primo in vantaggio salvo vedersi rimontare dalle doppiette di Bacchetta e dal punto decisivo di Barbale mentre arriva in pieno recupero il successo del Borgolavezzaro che rischia di sciupare tutto nel finale, con lo Sporting Trecate ridotto in dieci che trova un insperato pareggio salvo nel finale cadere nuovamente sotto i colpi di Mazzolini, subentrato pochi minuti prima dalla panchina (1-2).

Perde terreno il Mezzomerico che non riesce a vincere la resistenza della Libertas Vaprio per un pareggio (2-2) che serve poco ad entrambe in ottica di classifica come serve a poco l'1-1 di Fara che consente tuttavia al fanalino di coda Casalino di muovere la propria classifica e riavvicinarsi al gruppetto delle formazioni che la precedono.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

A. C. Borgo Ticino - Barengo Sportiva   3 - 2

Branzack United - Amatori Calcio Granozzese   4 - 2

Calcio Fara - Casalino   1 - 1

Mezzomerico Calcio - Libertas Vaprio   2 - 2

Sporting Trecate - Borgolavezzaro   1 - 2

Voluntas Novara - Polisportiva San Giacomo   2 - 4

-

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

9^ Giornata (20-21|11|2021)

Si fa largo il Borgo Ticino, il San Giacomo Novara perde posizioni in classifica

Si sapeva che il Borgo Ticino avrebbe potuto essere tra le protagoniste del campionato di Terza novarese ma la partenza ad handicap della società del presidente Talarico poneva seri dubbi sulla possibilità della squadra di competere per la vittoria finale. Dubbi spazzati via dal filotto di sei vittorie nelle ultime sette gare messe a segno dai ticinesi, con l'1-2 nel big match con il San Giacomo Novara che ha investito il Borgo Ticino del ruolo di primo oppositore alla corsa del Branzack United, che continua a veleggiare in testa dopo il complicato successo di Barengo (2-3).

Non molla la presa il Borgolavezzaro di Filippini che nell'anticipo regola abbastanza agevolmente (2-0) la Voluntas Novara conquistando la terza piazza assoluta mentre segna il passo l'Amatori Granozzese, sconfitto a domicilio in maniera evidente dal Fara (1-3) ed uscito forse definitivamente da una serrata corsa per il vertice che non permette momenti di black-out come quello che stanno vivendo gli "Aironi".

Mantiene viva la speranza il Mezzomerico, passato a Casalino sul campo dell'ultima in classifica con un divertente e pieno di gol 3-5 che molto dice delle potenzialità offensive della formazione di Colombo ma anche di una certa fragilità difensiva che potrebbe pregiudicarne il cammino, mentre deve ancora decidere cosa fare da grande la Libertas Vaprio che supera lo Sporting Trecate (4-1) ma sta pagando un mese di ottobre disastroso che allontana i biancorossi di Baratella dalla corsa alla vittoria finale.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Borgolavezzaro - Voluntas Novara   2 - 0

Amatori Calcio Granozzese - Calcio Fara   1 - 3

Barengo Sportiva - Branzack United   2 - 3

Casalino - Mezzomerico Calcio   3 - 5

Libertas Vaprio - Sporting Trecate   4 - 1

Polisportiva San Giacomo - A. C. Borgo Ticino   1 - 2

CLASSIFICA

Branzack United   21

A. C. Borgo Ticino   19   (-1 partita)

Borgolavezzaro   18   (-2 partite)

Polisportiva San Giacomo   17   (-2 partite)

Mezzomerico Calcio   15   (-3 partite)

Libertas Vaprio   14   (-3 partite)

Amatori Calcio Granozzese   12   (-3 partite)

Calcio Fara   11   (-4 partite)

Sporting Trecate   8   (-5 partite)

Barengo Sportiva   7   (-5 partite)

Voluntas Novara   6   (-5 partite)

Casalino   5      (-? partite)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

5^ Giornata (24 Ottobre 2021) 

Per la Libertas Vaprio ariva un rotondo successo casalingo sul Fara, Gargallo, in vetta a suon di gol, inque reti per la prima vittoria del Varallo e Pombia

E' il Gargallo il nome più in vista della settimana in Terza Vco dopo il largo successo colto dalla formazione di Secci sul campo della Virtus Crusinallo. I novaresi condividono con la Pro Vigezzo la vetta della classifica ma differentemente dalla formazione di Mocellini, fermata sul pari in uno dei due anticipi del sabato dalla Pregliese (2-2), può vantare una gara giocata in meno e quindi potenzialmente la possibilità di guidare in solitaria la classifica.

I gialloblu hanno sfruttato al meglio anche la giornata di stop del Fondotoce per operare il sorpasso in classifica; i verbanesi tuttavia conservano la seconda piazza assoluta anche perché le altre non ottengono successi: pareggio senza gol a Pallanzeno dove il Fomarco B non riesce ad aver ragione del Cireggio, ma va addirittura peggio all'Oratorio San Vittore che esce sconfitto dalla trasferta al "Poscio" con la Voluntas Villa (2-1).

Delude ancora nel secondo anticipo del sabato la Castellettese che non riesce ad andare oltre l'1-1 sul campo del fanalino di coda Dinamo Bagnella mentre può finalmente esultare il Varallo e Pombia che centra il primo successo stagionale con un tambureggiante 5-0 inflitto al Montecrestese che rilancia la classifica della squadra di Morosini.

Cinque reti per la prima vittoria del Varallo e Pombia

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Dinamo Bagnella 1972 - Castellettese   1 - 1

Pro Vigezzo - Pregliese   2 - 2

Fomarco Don Bosco Pievese - Cireggio   0 - 0

Virtus Crusinallo - Gargallo   1 - 4

Voluntas Villa - Oratorio San Vittore   2 - 1

Varallo E Pombia - Montecrestese   5 - 0

Riposa:  Fondotoce

-

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

6^ Giornata (30-31|10|2021)

Paso doble continuo tra Pro Vigezzo e Gargallo, Montoni decisivo per la Castellettese, Varallo e Pombia, secondo pokerissimo consecutivo

Se sarà un testa a testa fino alla fine solo il passare delle giornate potrà dirlo, ma che Pro Vigezzo e Gargallo comandino il girone del Vco di Terza categoria è sotto gli occhi di tutti, visti e considerati i passivi che riescono ad infliggere domenica dopo domenica alle rispettive avversarie. Hanno cominciato gli ossolani di Mocellini nell'anticipo di sabato sommergendo di reti (5-1) la squadra B del Fomarco Don Bosco; i novaresi, che vantano una giornata in meno giocata, hanno risposto con 24 ore di ritardo ma con il tennistico 6-3 che ha definito il testa-coda con la "B" della Dinamo Bagnella.

Tiene il passo il Fondotoce che cercherà di rivestire il ruolo di terzo incomodo anche se la compagine di Sena fatica e non poco per aver ragione del Virtus Crusinallo, superato solamente allo scadere grazie al guizzo di Fortina. Di misura, ma fondamentale, anche il successo che rilancia la Castellettese, griffato da Montoni, su un Cireggio che dopo l'avvio-boom non riesce più a vincere.

Il nome nuovo è però quello del Varallo e Pombia, che sembra aver definitivamente scacciato i fantasmi che ne hanno zavorrato l'avvio di stagione: la squadra di Morosini demolisce a domicilio l'Oratorio San Vittore (1-5) rilanciandosi anche in quota per provare a riproporsi in zona promozione, a cui aspira anche la Voluntas Villa che conquista il campo della Pregliese (1-2) lasciando i bassifondi di una graduatoria in cui rimane giocoforza il Montecrestese, fermo per il turno di riposo.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Pro Vigezzo - Fomarco Don Bosco Pievese   5 - 1

Castellettese - Cireggio   1 - 0

Fondotoce - Virtus Crusinallo   1 - 0

Gargallo - Dinamo Bagnella 1972   6 - 3

Oratorio San Vittore - Varallo E Pombia   1 - 5

Pregliese - Voluntas Villa   1 - 2

-

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

7^ Giornata (6-7|11|2021)

Fondotoce, non basta la goleada per volare, Hamureac firma il successo del V.&Pombia, Pro Vigezzo, il primato ora è solitario

Ci ha sperato il Fondotoce, che per una sera ha assaporato il gusto della prima posizione solitaria nel raggruppamento del Vco di Terza categoria. La squadra di Sena ha brutalizzato a domicilio la squadra B della Dinamo Bagnella (2-6) e si è messa alla finestra in attesa delle gare della domenica, con particolare attenzione alle sfide di Cireggio e Villadossola.

Le gioie sono arrivate dal campo degli omegnesi dove il Cireggio di Gherardini è riuscito a fermare di misura il Gargallo (1-0), risalendo in quota per provare a dire la propria anche in ottica promozione; ad infrangere i sogni verbanesi ci ha però pensato la Pro Vigezzo che ha superato (2-3) la Voluntas Villa nonostante i padroni di casa di Bertalli fossero riusciti addirittura a portarsi sul 2-1 al termine della prima frazione.

Nella lotta alle posizione che contano cerca un posto anche la Castellettese che, nel secondo anticipo di sabato, riesce a strappare i tre punti in casa della squadra B del Fomarco Don Bosco grazie al punto decisivo siglato da Marsala. E vince in pieno recupero anche il Varallo e Pombia, che rischia un deludente 0-0 interno con la Pregliese prima che Hamureac centri la rete che manda in orbita la formazione di Morosini. Fermo l'Oratorio San Vittore per il turno di riposo, chiude il successo esterno del Montecrestese ch raccoglie tre punti a Crusinallo (1-2) provando a rendere più futuribile il proprio campionato.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Dinamo Bagnella 1972 - Fondotoce   2 - 6

Fomarco Don Bosco Pievese - Castellettese   0 - 1

Cireggio - Gargallo   1 - 0

Virtus Crusinallo - Montecrestese   1 - 2

Voluntas Villa - Pro Vigezzo   2 - 3

Varallo E Pombia - Pregliese   1 - 0

Riposa:  Oratorio San Vittore

-

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

8^ Giornata (12-14|11|2021)

Castellettese, sprint per continuare a sognare, l'Oratorio San Vittore vuole i playoff, la Pregliese ferma per il turno di riposo

E' ancora una volta la Pro Vigezzo ad uscire meglio di tutte le altre dal weekend calcistico nel Vco della Terza categoria, i rossoblu di Mocellini si impongono nell'anticipo contro l'attrezzata Varallo e Pombia sfruttando il fattore campo e la vena realizzativa mai sopita di Bergamaschi (ancora una tripletta nel 5-2 finale) per aggiungere un mattoncino al proprio tentativo di fuga, cementato dal pari senza reti tra Fondotoce e Cireggio.

Cresce la Castellettese che si aggiudica lo scontro diretto con il Gargallo per fregiarsi dell'onorifico titolo di prima inseguitrice della coppia che guida ormai da alcune settimane la classifica: i ticinesi di Annarumma completano la rimonta giusto al 90' coronando l'1-2 che li lancia nel limbo della graduatoria.

Un limbo che vogliono ancora provare a conquistare sia l'Oratorio San Vittore, che non lascia altro che le briciole alla Virtus Crusinallo (4-2), sia il Montecrestese che non ha difficoltà a domare la Dinamo Bagnella ultima in classifica (3-0). Occhio poi anche alla Voluntas Villa che ritrova la vittoria contro il Fomarco Don Bosco (3-2) ricominciando la serie positiva chiusa nell'ultima settimana dalla capolista Pro Vigezzo.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Pro Vigezzo -  Varallo E Pombia   5 - 2

Fondotoce - Cireggio   0 - 0

Gargallo - Castellettese   1 - 2

Montecrestese - Dinamo Bagnella 1972   3 - 0

Oratorio San Vittore - Virtus Crusinallo   4 - 2

Voluntas Villa - Fomarco Don Bosco Pievese   3 - 2

-

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

9^ Giornata (20-21|11|2021)

Fondotoce, a Castelletto i punti per la vetta, Cireggio, massima resa con il minimo sforzo

Con la Pro Vigezzo ferma per il turno di riposo, la sfida di Castelletto Ticino tra i padroni di casa guidati da Annarumma e il Fondotoce valeva per il riaggancio alla vetta della classifica: solamente vincendo però una delle due avrebbe potuto raggiungere la capolista e il finale (1-3) sorride ai verbanesi di Sena che completano la rincorsa al vertice con un successo maturato quasi interamente nel primo tempo.

Lo stop della prima della classe contribuisce anche ad accorciare una classifica interessante soprattutto nelle parti alte dove, nel ristretto giro di quattro punti, si ritrovano addirittura sette squadre, quasi tutte (con l'eccezione del Varallo e Pombia) ad aver già rispetto il turno di riposo. La Castellettese viene agganciata a tre punti dalla vetta da Cireggio e Gargallo: i cusiani vincono di misura (1-0) sul Montecrestese ottenendo il massimo da una difesa granitica che non subisce reti da più di tre gare, i novaresi sfruttano invece la propria potenza di fuoco e nell'anticipo riducono al silenzio la seconda squadra del Fomarco con un perentorio 6-1 in trasferta.

Al gruppo delle pretendenti si iscrivono l'Oratorio San Vittore, che strappa i tre punti al Dinamo Bagnella (1-2) ancorato sul fondo della classifica, e il Varallo e Pombia che non ha vita facile nel domare la Voluntas Villa (4-3); giocano nelle retrovie Virtus Crusinallo e Pregliese, con gli ossolani di Giampaolo che conquista la prima vittoria stagionale in riva al lago d'Orta (2-5).

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Fomarco Don Bosco Pievese - Gargallo   1 - 6

Castellettese - Fondotoce   1 - 3

Cireggio - Montecrestese   1 - 0

Dinamo Bagnella 1972 - Oratorio San Vittore   1 - 2

Virtus Crusinallo - Pregliese   2 - 5

Varallo E Pombia - Voluntas Villa   4 - 3

Riposa:  Pro Vigezzo

CLASSIFICA

Pro Vigezzo   18

Fondotoce   18

Castellettese   15

Cireggio   15

Gargallo   15

Varallo E Pombia   14   (+1 partita)

Oratorio San Vittore   14

Montecrestese   10

Voluntas Villa   10   (+1 partita)

Fomarco Don Bosco Pievese   8   (+1 partita)

Pregliese   6

Virtus Crusinallo   4   (+1 partita)

Dinamo Bagnella   1   (+1 partita)

-