Seconda Categoria, Gironi A e B - 2^, 3^ e 4^ Giornata, commenti, risultati e classifica

15.10.2021 17:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Seconda Categoria, Gironi A e B - 2^, 3^ e 4^ Giornata, commenti, risultati e classifica

Seconda Categoria - Girone A

2^ Giornata (26|09|2021)

-

26 Settembre 2021

Dinamo Bagnella a forza 12, Maggiora vince il "derby delle colline novaresi"

Raramente in una gara di Seconda categoria dei campionati di Novara e Vco si è visto un risultato eclatante come quello maturato oggi a Bagnella, un 12-2 con cui la squadra di Gherardini ha schiantato la Mergozzese frutto di un poker (Erbetta), una tripletta (Diego Scavazza) e una messe di gol scesa a pioggia sui malcapitati lacuali di Ghetti. Un successo che ha consentito agli omegnesi di mantenere la testa della classifica ma non di scrollarsi di dosso Gravellona San Pietro e Armeno, che tengono il passo dei battistrada.

I tocensi si impongono all'inglese sul Casale Corte Cerro con una rete per tempo (Fioretti dal dischetto e Gherardini nella ripresa) mentre i novaresi superano non senza faticare l'impegnativo ostacolo rappresentato dal San Maurizio, che i cusiani battono 2-1.

Chi perde il passo, un po' a sorpresa, è la Quaronese che sul proprio terreno non riesce a vincere la resistenza del Lozzolo, pareggiando il derby valsesiano di giornata (1-1).

Alle spalle del trio di testa sale anche il Crodo che al fotofinish riesce ad avere ragione del Riviera d'Orta grazie al punto decisivo siglato da Dotti (2-1).

Al Maggiora va il derby delle colline novaresi con la compagine di Calafiore che vince in rimonta sul Romagnano agguantando i granata in classifica dove si ritrova anche la Voluntas Suna che conquista l'intera posta in palio nel match interno contro il Bettole (3-2).

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Armeno - San Maurizio Calcio   2 - 1

Crodo - Riviera D'Orta   2 - 1

Dinamo Bagnella 1972 - Mergozzese   12 - 2

Gravellona San Pietro - Casale Corte Cerro   2 - 0

Quaronese - Lozzolo   1 - 1

Romagnano Calcio - Maggiora Calcio   1 - 2

Voluntas Suna - Bettole   3 - 2

-

Seconda Categoria - Girone A

3^ Giornata (3|10|2021)

-

03 Ottobre 2021

Colpaccio Maggiora, cade l'Armeno, il San Pietro resta saldo in vetta, il Crodo in lotta con le grandi del campionato

Si assottiglia strada facendo la batteria delle capoliste per un campionato che, giornata dopo giornata, pone di fronte alle favorite delle vigilia ostacoli che non sempre sono facili da superare.

Ne sa qualcosa l'Armeno che a Maggiora perde punti preziosi, con la squadra di Calafiore a trovare il vantaggio decisivo nell'ultimo quarto di match grazie al centro di Diana (2-1).

In vetta resta dunque la coppia composta da Dinamo Bagnella e Gravellona San Pietro che proseguono nel proprio cammino fatto fin qui di soli successi. Gli omegnesi abbattono il Romagnano (3-1, brilla la doppietta di Diego Scavazza), i tocensi nella ripresa colgono sul campo del Bettole una vittoria griffata Gherardini.

Torna a vincere la Quaronese a Bolzano Novarese sul campo del Riviera d'Orta, uno 0-2 che serve ai valsesiani di Fabani a tenere il passo delle prime della classe dopo il pari nel derby dello scorso weekend.

Lo stesso percorso lo sta seguendo anche il sorprendente Crodo che proprio al 90' strappa al San Maurizio tre punti pesantissimi in chiave classifica, con i novaresi ancora a secco di punti in campionato.

Senza punti, oltre a San Maurizio e Riviera d'Orta, anche la Mergozzese che torna dalla trasferta di Casale Corte Cerro con il pesante risultato di 5-1 nonostante un primo tempo di equilibrio che non ha però retto alla prova della ripresa.

Successo esterno per la Voluntas Suna di mister Farina, i verbanesi torna da Lozzolo con la rete di Puppi e tre punti che la proiettano in piena zona playoff.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Casale Corte Cerro - Mergozzese   5 - 1

Dinamo Bagnella 1972 - Romagnano Calcio   3 - 1

Lozzolo - Voluntas Suna   0 - 1

Maggiora Calcio - Armeno   2 - 1

Riviera D'Orta - Quaronese   0 - 2

San Maurizio Calcio - Crodo   1 - 2

Bettole - Gravellona San Pietro   0 - 1

-

Seconda Categoria - Girone A

4^ Giornata (10|10|2021)

-

10 Ottobre 2021

Bagnella e Gravellona, percorso netto, il Crodo coi gol di Forni si insinua nelle posizioni di testa

Potrebbe sembrare quasi una corsa a due, quella del girone A di Seconda categoria, con Dinamo Bagnella e San Pietro Gravellona a viaggiare ad una velocità di punta improponibile per le avversarie, con quattro vittorie nelle prime quattro giornate e la sensazione che solo lo scontro diretto potrebbe diramare il dubbio su chi merita di più di stare lì davanti. Gli omegnesi vincono il complicato derby cusiano con il Casale Corte Cerro (1-2) grazie alla doppietta di Andrea Erbetta; sono addirittura tre le reti di Fioretti nel 4-1 tocense al Lozzolo.

Però alle spalle delle due battistrada non molla le avversarie, con Quaronese e Crodo su tutte a tracciare la strada. I valsesiani di Fabani infliggono l'ennesimo dispiacere di quest'avvio di stagione travagliato al San Maurizio (4-2) che non ha ancora mai potuto sorridere in questo campionato, gli antigoriani si impongono in un match sdrucciolevole sul Maggiora (3-1), destinato alla media borghesia del girone dopo un buon avvio.

Attardato, forse troppo per le promesse di inizio stagione, l'Armeno che non riesce a fare bottino pieno nemmeno con il Romagnano (2-2) e si trova così ad inseguire ma da lontano.

Pari interno anche per la Voluntas Suna che al termine di un match scoppiettante e pieno di gol (il tabellino recita 3-3 al 90') deve cedere un punto, il primo stagionale, al Riviera d'Orta.

I primi punti sono anche quelli raccolti dal Bettole che ribaltano l'iniziale svantaggio con la Mergozzese superando la squadra di Ghetti, ancora senza punti conquistati, 1-2.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Armeno - Romagnano Calcio   2 - 2

Casale Corte Cerro - Dinamo Bagnella 1972   1 - 2

Crodo - Maggiora Calcio   3 - 1

Gravellona San Pietro - Lozzolo   4 - 1

Mergozzese - Bettole   1 - 2

Quaronese - San Maurizio Calcio   4 - 2

Voluntas Suna - Riviera D'Orta   3 - 3

CLASSIFICA

Dinamo Bagnella 1972   12

Gravellona San Pietro   12

Quaronese   10

Crodo   10

Armeno   7

Voluntas Suna   7

Casale Corte Cerro   6

Maggiora Calcio   6

Romagnano Calcio   4

Bettole   3

Lozzolo   2

Riviera D'Orta   1

San Maurizio Calcio   0

Mergozzese   0

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Seconda Categoria - Girone B

2^ Giornata (26|09|2021)

-

26 settembre 2021

Volano Pernatese e River Sesia, Lumellogno, un posto al tavolo delle pretendenti

Se si tratterà di un testa-coda a tutti gli effetti lo dirà il campionato ma resterà il largo successo conseguito dalla Pernatese sul campo del Pollone, uno 0-5 che lancia in testa alla classifica la squadra di Anversa, che al momento sembra sempre più la squadra da battere nel girone B di Seconda categoria.

In testa non da sola però perché altrettanto bene stanno facendo River Sesia e Lumellogno, come i granata novaresi vincenti fuori casa: i rossobarrati di Potenza passano a velocità doppia sul San Rocco (0-4) esibendo un Traversini da applausi, il Lumellogno infligge l'ennesimo dispiacere alla Virtus Mulino Cerano completando curiosamente il lotto della squadra a zero punti.

Rallenta il Cameri che non riesce ad andare oltre il 2-2 sul campo del La Cervo mentre si candida per un ruolo di primo piano il nuovo Rmantin di mister Grigatti, tornato agli antichi splendori con il ritorno del tecnico sulla panchina romentinese certificato dal 4-2 del "Beretta e Muttini" con cui la squadra di casa supera l'Olimpia Sant'Agabio. 

Continua a non ingranare la Pro Novara a cui il Gaglianico scippa al 95' il primo successo trovando in extremis con Tara il gol che pareggia l'iniziale vantaggio novarese siglato da Dodaj.

Il Lessona prevale nel derby biellese con la Valle Elvo, appaiata in classifica dopo il 2-1 con cui termine la sfida.

Carmine Calabrese

-

28 Settembre 2021

Soncini: "Dedico la prima rete con la Pernatese a Massara"

La Pernatese si conferma la grande favorita del girone B di Seconda Categoria, due partite due vittorie per i novaresi con sette gol fatti e zero subiti.

Domenica nel cinque a zero a Pollone prima rete di Simone Soncini:

"Sono contentissimo di giocare a Pernate in una società sana, seria, abbiamo un presidente Carlucci che è anche un amico, non si può che parlare bene di lui.

C'è un'organizzazione da categorie superiori, dalla segretaria Silvana al vice presidente Massara fino al mister e a tutto lo staff.

Sto facendo fatica sotto l'aspetto fisico perchè ho qualche acciacco che mi sto portando dietro, cerco di gestirmi al meglio ascoltando il mio fisico; non ho giocato la prima partita per squalifica, domenica a Pollone abbiamo vinto cinque a zero, siamo un bel gruppo e siamo una squadra forte che punta a vincere.

Voglio fare una dedica per il mio gol di domenica, a Massara che ha fatto un intervento e al quale auguro una pronta guarigione, lo aspettiamo tutti insieme al campo il prima possibile.

Voglio chiudere vincendo un campionato e a Pernate ci sono tutte le condizioni per fare bene, non ci manca davvero niente. Sono a 306 gol e voglio far girare il contatore delle reti il più possibile..."

Marco Dho

-

RISULTATI

Gaglianico C. S. I. - Pro Novara 2021   1 - 1

La Cervo - Cameri Calcio   2 - 2

Lessona Calcio - Valle Elvo   2 - 1

Pollone - Pernatese   0 - 5

Rmantin - Olimpia Sant'Agabio 1948   4 - 2

S. Rocco - River Sesia Calcio   0 - 4

Virtus Mulino Cerano - Lumellogno   0 - 2

-

Seconda Categoria - Girone B

3^ Giornata (3|10|2021)

-

03 Ottobre 2021

Pernatese e Cameri, "manita" pesante, il Rmantin fa festa, Virtus Mulino Cerano, i primi tre punti si materializzano a Sozzago

Prosegue la corsa in vetta alla classifica di Pernatese e River Sesia, con le squadre di Anversa e Potenza che fin qui non hanno sbagliato un colpo rendendo ancora più solida la propria candidatura per un posto nella prossima Prima Categoria. I granata novaresi mettono in mostra tutta la propria batteria di attaccanti nel roboante 5-1 con cui conquistano il derby cittadino con il San Rocco; i sesiani avevano l'impegno forse più gravoso nell'affrontare il Lumellogno, con cui condivideva la testa del girone, e il 3-1 maturato a Recetto rende ancora più convincente il lavoro fin qui fatto dal River, partito in sordina.

A rincorrere Cameri e Rmantin, ormai da ascrivere come solide realtà del campionato 2021-22: i nerazzurri di Fallarini strapazzano il Pollone ultimo in classifica con un 5-0 in cui spicca la tripletta di Andrea Brigata, i verdearancio di Grigatti proseguono nel loro magic moment conquistando il campo della Valle Elvo con un pirotecnico 2-3.

Primo successo anche per la attesa Pro Novara a cui servivano le reti di Scicchitani per smuovere una classifica fin qui asfittica e battere La Cervo nonostante i tre rossi comminati dal direttore di gara (due per i novaresi).

Prima tra le biellesi del girone il Gaglianico, che conquista l'intera posta in palio sul campo dell'Olimpia Sant'Agabio (1-2) a cui non basta la rete di Marchetti per restare a galla.

Il neutro di Sozzago regala la prima gioia alla Virtus Mulino Cerano che cancella lo 0 dalla casella dei punti conquistati superando (3-0) un Lessona ridotto in inferiorità numerica dopo nemmeno dieci minuti di gioco.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Cameri Calcio - Pollone   5 - 0

Olimpia Sant'Agabio 1948 - Gaglianico C. S. I.   1 - 2

Pernatese - S. Rocco   5 - 1

Pro Novara 2021 - La Cervo   2 - 0

River Sesia Calcio - Lumellogno   3 - 1

Valle Elvo - Rmantin   2 - 3

Virtus Mulino Cerano - Lessona Calcio   3 - 0

-

Seconda Categoria - Girone B

4^ Giornata (10|10|2021)

-

10 ottobre 2021

Il River Sesia se ne va, il Cameri tiene il passo delle prime delle classifica

Allunga al vertice il River Sesia con il 2-0 al Virtus Mulino Cerano griffato Frantuz, autore della doppietta che scuote il tabellino. La squadra di Domenico Potenza coglie il quarto successo in altrettante uscite di campionato e beneficia del primo mezzo passo falso della Pernatese che viene stoppata dal Lumellogno (2-2) e dalle reti dell'ex Re, che risponde con una doppietta ai gol di Soncini e Baronchelli.

Avvio orribile di stagione per il San Rocco, che incappa nella quarta sconfitta consecutiva nel match con il Cameri di Fallarini, che resta a tiro della vetta della classifica a dimostrazione di un ottimo assetto di squadra in cui brilla la capacità realizzativa di Brigata, due reti sul campo dei sanrocchini di Ferrara nell'1-3 finale.

Mastica amaro il Rmantin a cui non basta la doppietta di Bonomi per aver ragione del Lessona (2-2).

Si scatena l'attacco della Pro Novara al cospetto del Pollone fanalino di coda, sei reti con il contributo essenziale di Tugnolo che trova la prima tripletta in biancazzurro.

Il Gaglianico risale la classifica aggiudicandosi il derby biellese con la Valle Elvo con un 3-1 che rilancia le prime ambizioni.

Primo successo anche per il La Cervo che in rimonta si libera di un'Olimpia Sant'Agabio (2-1) che non ha ancora trovato la giusta quadratura dopo i tanti cambiamenti operati in estate alla rosa neroverde.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Gaglianico C. S. I. - Valle Elvo   3 - 1

La Cervo - Olimpia Sant'Agabio 1948   2 - 1

Lumellogno - Pernatese   2 - 2

Pollone - Pro Novara 2021   1 - 6

River Sesia Calcio - Virtus Mulino Cerano   2 - 0

Rmantin - Lessona Calcio   2 - 2

S. Rocco - Cameri Calcio   1 - 3

CLASSIFICA

River Sesia Calcio   12

Pernatese   10

Cameri Calcio   10

Pro Novara 2021   8

Rmantin   8

Gaglianico C. S. I.   7

Lumellogno   7

La Cervo   4

Lessona Calcio   4

Valle Elvo   3

Virtus Mulino Cerano   3

Olimpia Sant'Agabio 1948   3

S. Rocco   0

Pollone   0

-