La storia del Novara Calcio (l'Associazione Calcio Novara nella stagione 1944-45)

Da sabato 2 gennaio Tuttonovara pubblica settimanalmente la storia del Novara Calcio a partire dalla stagione 1912-13
10.07.2021 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
La storia del Novara Calcio (l'Associazione Calcio Novara nella stagione 1944-45)

Negli anni della guerra le competizioni calcistiche non si fermano.

Il Campionato di serie A viene bloccato dal conflitto soltanto durante le stagioni 1943/44 e 1944/45, ma lo sostituiscono tante gare a livello locale.

Del campionato azzurro nella stagione 1943/44 Tuttonovara ha trattato il 03 luglio 2021.

-

Raccogliamo qui le (poche ed incerte) informazioni riguardanti l'Associazione Calcio Novara nelle competizioni ufficiali della stagione 1944-45.

-

Presidente: Delfino Francescoli

Allenatore: Remo Versaldi

Stadio: Stadio del Littorio

-

Nella stagione calcistica 1944/45 i principali tornei organizzati sono i seguenti: il Torneo benefico lombardo (che ci interessa da vicino), la Coppa Città di Genova, il Campionato romano di guerra, il Campionato toscano di guerra, il Campionato campano, il Torneo misto pugliese, il Campionato siciliano, il Torneo misto abbruzzese.

Il Novara si classifica al 2º posto nel Torneo benefico lombardo.

Il Torneo Benefico Lombardo (o più semplicemente Torneo Lombardo), si disputa fra il 31 dicembre 1944 e l'8 luglio 1945 e vede la partecipazione delle più importanti squadre calcistiche lombarde dell'epoca, alle quali si aggiunge il club piemontese del Novara. A causa della guerra in atto, infatti, il campionato italiano di calcio è stato annullato.

Il torneo ha uno svolgimento particolarmente travagliato, sia per gli eventi bellici e postbellici, sia per i numerosi rinvii dovuti alle nevicate invernali, sia per il ritiro di Gallaratese e Varese al termine del girone di andata. In seguito a questo doppio ritiro, il Direttorio 2ª Zona (Lombardia), a cui è demandata la gestione del torneo, decide di ridefinire il calendario, che perciò non si presenta con andata e ritorno simmetrici.

Dopo il predominio del Novara durante i primi mesi del torneo, nel girone di ritorno si ha la rimonta del Como, che si laurea campione lombardo, sconfiggendo il Novara per 2-1 nella partita decisiva, giocata al Sinigaglia il 29 giugno 1945.

Il Torneo Benefico Lombardo è composto da 12 squadre che si classificano nell'ordine: Como, Novara, Pavia, Vigevano, Ambrosiana-Inter, Milano, Legnano, Pro Patria, Lecco, Meda, Varese [ritirata], Gallaratese [ritirata]

-

I verdetti del campionato sono:

Vincitore: Como 

Secondo: Novara

-

non è disponibile alcuna foto ufficiale

-