In ricordo di Remo Versaldi, calciatore e allenatore azzurro, 1 Serie B (Novara)

Nel 2019 Tuttonovara ricorda, nel giorno anniversario della nascita, i calciatori, gli allenatori, i dirigenti e i membri dello staff del Novara Calcio che ora sono nell'Azzurro del cielo
11.09.2019 09:45 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Remo Varsaldi
Remo Varsaldi
© foto di enciclopediadelcalcio.it

L'11 settembre 1910 nacque a Novara, comune capoluogo dell'omonima provincia, in Piemonte, Remo Versaldi, calciatore e allenatore di calcio italiano, che morì il 21 agosto 1991 a Novara, all'età di 80 anni.

Versaldi giocò a calcio come centrocampista nel ruolo di interno dal 1929 al 1947. Fu anche allenatore di calcio dal 1943 al 1947.

Tuttonovara gli rivolge un caro ricordo.

-

Caratteristiche tecniche

Remo Versaldi era un interno dotato di molta classe e anche dinamico. Impostava il gioco con grande intelligenza e correva molto, oltre ad essere dotato di buona capacità di tiro, il che gli consentiva di segnare un buon numero di reti.

Lo chiamavano "Faccin", per indicare la sua faccia tonda e biancorosa come una mela e la sua popolarità fu enorme, a Novara. Gli osservatori si accalcavano in tribuna, per vedere questo interno che non sbagliava una gara, ma la loro era fatica sprecata, in quanto il Novara non ebbe mai alcuna intenzione di privarsene.

Fu soprattutto il Bologna a fare una corte serrata ai piemontesi, ma tutto fu inutile, in quanto Versaldi era considerato il vero e proprio uomo squadra. 

-

Carriera

Calciatore

Remo Versaldi fu una bandiera del Novara per quasi due decenni (dal 1929 al 1947).

Giocò sempre solamente con i piemontesi, dei quali, in virtù del suo tiro potente, è ancora oggi tra i marcatori più prolifici (72 reti); ebbe occasione di disputare per quattro volte la Serie A con la compagine azzurra.

Nella stagione 1929-1930, la prima a gironi unici per Serie A e Serie B, segnò il primo gol stagionale pochissimi secondi dopo il fischio d'inizio dell'arbitro.

Allenatore

Negli anni '40, per quattro stagioni, Remo Versaldi allenò sempre e solo il Novara.

Per ricordarlo, la sua squadra, dopo la sua scomparsa, fece osservare un minuto di silenzio in occasione della gara di Coppa Italia contro lo Spezia.

-

Ecco in sintesi la carriera di Remo Versaldi. Nell'ordine sono indicate le stagioni e le squadre di club (con → sono segnati gli eventuali prestiti) nelle quali militò e che allenò, il numero di presenze in campionato da calciatore e, tra parentesi, il numero di gol segnati:

Calciatore

Squadre di club

1929-47 - Novara - 342 (72)

Allenatore

1943-45 - Novara
1947 - Novara
-

Palmarès

Calciatore

Club

Competizioni nazionali

Serie B: 1   (Novara: 1937-38)

-