Beach volley femminile - Olimpiadi Giovanili 2018: Scampoli e Bertozzi in semifinale

16.10.2018 18:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Scampoili e Bertozzi
Scampoili e Bertozzi
© foto di foto CEV

sabato 13 ottobre 2018 mattino

Conclusa la prima fase a gironi, il torneo di beach volley delle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires entra nel vivo da oggi con la fase ad eliminazione diretta e la coppia italiana Scampoli/Bertozzi, già qualificata per gli ottavi di finale nel torneo femminile si mette alla finestra in attesa del’ulteriore sorteggio di questa notte che assegnerà loro l’avversaria per la prima sfida dentro o fuori in programma domani.

Da evitare per le italiane la coppia brasiliana Tamila/Ana Carolina, uscita con una sconfitta dalla fase a gironi e attesa da una sfida senza storia con la coppia di Aruba, le svizzere Baumann/Betschart, anche loro seconde nel girone e super favorite nella sfida dei sedicesimi con la coppia di Guatemala e le olandesi van Driel/Schoon che sembrano essersi riprese dopo l’infortunio della seconda giornata di gare e oggi affrontano le paraguayane Poletti/Ediger, unica coppia che finora ha creato qualche grattacapo a Scampoli/Bertozzi.

Sedicesimi di finale femminili: Roskic/Vermette (Can)-Allcca/Mendoza (Per), Gierczynska/Jundzill (Pol)-Villar/Churin (Arg), Arends/Rafini (Aru)-Tamila/Ana Carolina (Bra), Romero/Gutierrez (Mex)-Vargas/Corbacho (Uru), Juarez/Alvarado (Gua)-Baumann/Betschart (Sui), Singchuea/Chanthawichai (Tha)-Dickson/Otene (Nzl), Sinaportar/Mucheza (Moz)-Navas/Gonzalez (Pue), van Driel/Schoon (Ned)-Poletti/Ediger (Par)

 

sabato 13 ottobre sera

Ci risiamo. Ancora una volta in una grande manifestazione internazionale le “palline” girano al contrario per i colori azzurri e al primo sorteggio arriva l’avversario più difficile per le coppie di casa nostra. Era già successo ai Mondiali Under 19 in Cina a luglio quando Scampoli/Bertozzi dovettero affrontare le coppie che poi si sarebbero classificate seconda e terza nel girone preliminare e la futura quarta ai sedicesimi, dove uscirono.

La storia si ripete a Buenos Aires dove domani, per gli ottavi di finale, le azzurre (che erano state stranamente fortunate nel sorteggio del girone preliminare, pescando avversarie ampiamente alla loro portata) ora se la dovranno vedere con la coppia brasiliana Tamila/Ana Carolina “Aninha”, una delle coppie più forti del lotto che nel girone preliminare però ha subito una sconfitta contro un’altra delle coppie favorite per l’oro, quella russa composta da Bocharova/Voronina. Servirà dunque un mezzo miracolo alle italiane per passare il turno e andare ai quarti di finale domani alle 15 ora italiana. 

Tamila/Ana Carolina “Aninha” hanno superato nei sedicesimi con un secco 2-0 la coppia di Aruba Arends/Rafini (che hanno raccolto la miseria di 2 punti nel secondo set), mentre in campo maschile il Brasile ha perso la sua coppia ai sedicesimi: Gabriel/Joao Pedro, infatti, sono usciti sconfitti dagli statunitensi Brewster/Schwengel nel match più atteso della giornata. Questi i risultati dei sedicesimi giocati oggi e gli accoppiamenti degli ottavi in programma domani:

TORNEO FEMMINILE

Sedicesimi di finale: Roskic/Vermette (Can)-Allcca/Mendoza (Per) 1-2 (19-21, 21-15, 12-15), Gierczynska/Jundzill (Pol)-Villar/Churin (Arg) 0-2 (19-21, 16-21), Arends/Rafini (Aru)-Tamila/Ana Carolina (Bra) 0-2 (7-21, 2-21), Romero/Gutierrez (Mex)-Vargas/Corbacho (Uru) 2-0 (23-21, 21-17), Juarez/Alvarado (Gua)-Baumann/Betschart (Sui) 0-2 (8-21, 11-21), Singchuea/Chanthawichai (Tha)-Dickson/Otene (Nzl) 2-0 (25-23, 21-13), Sinaportar/Mucheza (Moz)-Navas/Gonzalez (Pue) 0-2 (15-21, 14-21), van Driel/Schoon (Ned)-Poletti/Ediger (Par) 2-0 (21-10, 21-14)

Ottavi di finale: Newberry/Sparks (Usa)-Allcca/Mendoza (Per), Alvarez/Moreno (Esp)-Villar/Churin (Arg), Scampoli/Bertozzi (Ita)-Tamila/Ana Carolina (Bra), Zeng/Cao (Chi)-Romero/Gutierrez (Mex), Olimstad/Berntsen (Nor)-Baumann/Betschart (Sui), Ramirez/Narvaez (Ven)-Singchuea/Chanthawichai (Tha), Nogales/Canedo (Bol)-Navas/Gonzalez (Pue), Voronina/Bocharova (Rus)-van Driel/Schoon (Ned)

 

domenica 14 ottobre sera

Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi stavolta si sono prese gioco del sorteggio che le aveva messe di fronte ad una delle coppie più forti del ranking. La coppia italiana ha vinto la sfida degli ottavi di finale contro le brasiliane Tamila/Aninha e domani giocherà i quarti del torneo a Cinque Cerchi sulla sabbia di Buenos Aires. Una rimonta incredibile, quella delle azzurre che avevano ceduto senza opporre troppa resistenza il primo set e poi si sono risvegliate nel secondo set grazie agli attacchi di Scampoli e alle alzate perfette di Bertozzi e si sono aggiudicate un tie break tiratissimo, che rende ancora più epica la loro impresa.

E dire che la partenza era stata tutt’altro che travolgente per la coppia italiana che aveva lasciato sfogare le brasiliane, vittoriose 21-13. La coppia tricolore cambia ritmo nel secondo set e riapre la partita con una bella rimonta che permette a Bertozzi/Scampoli di vincere 21-18. Il tie break è una girandola di emozioni: le due squadre giocano punto a punto ma sono le azzurre, che commettono qualche errore in meno, al secondo tentativo ad imporsi con il punteggio di 17-15 e a conquistare uno storico quarto di finale, dove domani affronteranno la vincente della sfida tra le cinesi Zeng/Cao, che vantano già qualche partecipazione al World Tour e le messicane Romero/Gutierrez.

Da segnalare l’uscita di scena delle vice campionesse del Mondo Under19, le olandesi van Driel/Schoon, per mano delle favorite numero uno del torneo, le russe Voronina/Bocharova e la vittoria a sorpresa delle norvegesi Olimstad/Berntsen contro le svizzere Betschart/Baumann. Nei quarti, invece, le spagnole Alvarez/Moreno, bronzo mondiale Under19 e vittoriose nel girone contro le italiane a Nanjing.

Ottavi di finale femminili: Newberry/Sparks (Usa)-Allcca/Mendoza (Per), Alvarez/Moreno (Esp)-Villar/Churin (Arg) 2-0 (21-18, 21-19), Scampoli/Bertozzi (Ita)-Tamila/Ana Carolina (Bra) 2-1 (13-21, 21-18, 17-15), Zeng/Cao (Chi)-Romero/Gutierrez (Mex), Olimstad/Berntsen (Nor)-Baumann/Betschart (Sui) 2-0 (21-16, 21-15), Ramirez/Narvaez (Ven)-Singchuea/Chanthawichai (Tha), Nogales/Canedo (Bol)-Navas/Gonzalez (Pue), Voronina/Bocharova (Rus)-van Driel/Schoon (Ned) 2-1 (15-21, 21-12, 15-10).

 

domenica 14 ottobre notte

Saranno dunque le cinesi Zang/Cao le rivali di Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi nei quarti di finale del torneo olimpico giovanile di Buenos Aires. La coppia italiana, che oggi ha compiuto una vera e propria impresa eliminando le brasiliane Aninha/Thamela, giocherà domani alle 17 contro il binomio cinese che vanta anche qualche esperienza nel World Tour. Il miglior risultato della coppia cinese nel circuito mondiale è il quinto posto ottenuto proprio in mese fa a Zhongwei, in un torneo 2 Stelle non particolarmente frequentato. Precedentemente le giovanissime cinesi erano state none nel torneo di Jinjiang a maggio e avevano ottenuto lo stesso risultato, uscendo agli ottavi di finale nel Mondiale Under 19 giocato in casa a Nanjing.

Soddisfatta ma non troppo e molto concentrata sull’appuntamento di domani Nicol Bertozzi che ha rilasciato queste dichiarazioni dopo il successo contro la coppia carioca. “Nel primo set abbiamo sofferto tanto, abbiamo fatto tanti errori e ci siamo innervosite, ci è mancata la lucidità; nel secondo set ci siamo riprese e non abbiamo mollato un pallone, nel tie-break siamo state sempre punto a punto e sicuramente ci ha premiato la lucidità soprattutto negli ultimi punti. Siamo contente anche se non siamo riuscite ad esprimere il nostro miglior gioco ma comunque l’importante era vincere. Domani ci riproveremo e speriamo di esprimere una qualità di gioco più elevata“.

TORNEO FEMMINILE

Ottavi di finale femminili: Newberry/Sparks (Usa)-Allcca/Mendoza (Per) 2-0 (21-19, 21-12), Alvarez/Moreno (Esp)-Villar/Churin (Arg) 2-0 (21-18, 21-19), Scampoli/Bertozzi (Ita)-Tamila/Ana Carolina (Bra) 2-1 (13-21, 21-18, 17-15), Zeng/Cao (Chi)-Romero/Gutierrez (Mex) 2-0 (21-15, 21-16), Olimstad/Berntsen (Nor)-Baumann/Betschart (Sui) 2-0 (21-16, 21-15), Ramirez/Narvaez (Ven)-Singchuea/Chanthawichai (Tha) 1-2 (18-21, 24-22, 11-15), Nogales/Canedo (Bol)-Navas/Gonzalez (Pue) 0-2 (18-21, 18-21), Voronina/Bocharova (Rus)-van Driel/Schoon (Ned) 2-1 (15-21, 21-12, 15-10).

Quarti di finale: Newberry/Sparks (Usa)-Alvarez/Moreno (Esp), Scampoli/Bertozzi (Ita)-Zeng/Cao (Chi), Olimstad/Berntsen (Nor)-Singchuea/Chanthawichai (Tha), Navas/Gonzalez (Pue)-Voronina/Bocharova (Rus)

 

lunedì 15 ottobre

È semifinale per Nicol Bertozzi e Claudia Scampoli che non si fermano più nel torneo olimpico di Buenos Aires. Le Azzurre, dopo l’impresa di ieri contro le brasiliane Thamila e Aninha, oggi hanno letteralmente dominato la coppia cinese Zeno/Cao, che poteva vantare diverse esperienze nel World Tour ma si è dovuta inchinare alle italiane, che hanno giocato il migliore incontro del torneo.

Nel primo set travolgente la prestazione delle azzurre che volano sul 14-8 mandando in tilt la ricezione delle rivali. Nel finale le cinesi ritrovano il cambio palla ma non riescono a recuperare con Scampoli/Bertozzi che vincono 21-16. Nel secondo set ancora tutto facile per la coppia italiana che vola sul 10-5 e aumenta il vantaggio fino al 21-9 che permette a Scampoli/Bertozzi di continuare a sognare una medaglia a cinque cerchi.


martedì 16 ottobre

Sarà la coppia statunitense composta da Devon Newberry e Lindsey Sparks ad affrontare domani alle 16 le azzurre Scampoli e Bertozzi nella sfida che vale la finale del torneo femminile di beach volley delle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires. Newberry/Sparks hanno vinto una delle sfide più attese di giornata battendo 2-1 (21-19, 17-21, 15-9) le spagnole Alvarez/Moreno.

Nell’altra semifinale le super favorite russe Bocharova/Voronina, che hanno sconfitto 2-0 (21-17, 21-10) le paraguaiane Navas/Gonzalez, affronteranno le norvegesi Olimstad/Berntsen che hanno superato 2-0 (22-20, 21-16) le thailandesi Thatsarida/Pawarun.

 

Enrico Spada e Stefano Villa