Impresa Igor: abbatte Conegliano al tie break e va alla “bella”

11.04.2024 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: agilvolley.com

Un anno è durata l’imbattibilità di Conegliano, 45 partite consecutive, poi è arrivata la Igor a farla scivolare dal trono: vince Novara al quinto set, si va alla «bella» sabato sera alle 20,30 a Treviso ed è già una impresa se si considera a come era arrivata la squadra di Bernardi a questa gara 2 di semifinale scudetto, quasi irrisa dalla Imoco domenica a Treviso, vincente in tre set. E invece le azzurre hanno saputo reagire, facendo quadrato a una Markova stellare, che si è caricata sulle spalle il peso dell’attacco Igor. Un match vietato ai deboli di cuore: le ragazze di coach Bernardi partono in maniera convincente, approfittando del primo set storto delle pantere e imponendosi invece punto a punto nel finale di seconda frazione.

L'inaspettato 2-0 sveglia la squadra di coach Santarelli, che risale la china con Haak (25 punti a fine partita) e Plummer (21) rimettendo l'incontro in parità sul 2-2. Il tie-break non parte però nel migliore dei modi per le trevigiane, che sbagliano ben 5 battute e non riescono mai a passare in vantaggio contro una Novara quadrata, che oltre a beneficiare dell'apporto di una super Markova da 26 punti, trova in Szakmary l'eroina di giornata, autrice di 12 punti con un muro vincente decisivo nel finale di parziale.

E così si deve andare «bella» di sabato sera per la seconda finalista scudetto: la prima c’è già, è la Savino Del Bene Scandicci, che per la prima volta nella sua storia approda in finale scudetto, replicando il 3-0 di Palazzo Wanny contro l'Allianz Vero Volley Milano anche in un Allianz Cloud gremito. Partita di enorme carattere per le ragazze di coach Barbolini, che partono in svantaggio sia nel primo che nel terzo set, ma colpo su colpo trovano fiducia e convinzione abbattendo la carica delle meneghine, che si spegne nella prima frazione sotto i muri di un'insuperabile Carol (ben 7, 9 punti totali) e nella terza grazie al provvidenziale ingresso di Binto Diop, che con 4 ace permette l'allungo finale che fa esplodere la gioia di tutto il team e dell'intera società.

-

@Luca Pietro Santi 

-

Il tabellino della semifinale

Igor Novara - Imoco Prosecco Conegliano   3 - 2

Igor Novara: Bosetti 5, Danesi 6, Markova 26, Szakmary 12, Bonifacio 7, Bosio 4, Fersino (L), Akimova 2, Chirichella 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs. Non entrate: Guidi (L), Kapralova. All. Bernardi.

Prosecco doc Imoco Conegliano: Lubian 8, Wolosz 3, Plummer 21, Fahr 7, Haak 25, Robinson-cook 12, De Gennaro (L), Gennari, De Kruijf, Bugg. Non entrate: Lanier, Squarcini, Piani, Bardaro (L). All. Santarelli.

Arbitri: Pozzato, Cappello.

Note - Spettatori: 3962, Durata set: 28', 30', 25', 25', 23'; Tot: 131'.

Mvp: Szakmary.

-