Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: HOCKEY NOVARA - BARCELLONA 2 - 1, Semifinale Coppa dei Campioni 1995-96

19.02.2021 08:00 di Roberto Krengli Twitter:    Vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca
Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: HOCKEY NOVARA - BARCELLONA   2 - 1,  Semifinale Coppa dei Campioni 1995-96

Oggi coi nostri video passiamo alla stagione 1995-96 e precisamente alla Semifinale di Coppa dei Campioni disputata a Novara tra l'Hockey Novara e il Barcellona, vinta dagli Azzurri per 2-1.

Il Novara perde nella campagna trasferimenti due pezzi pregiati come Roberto Crudeli e Massimo Mariotti, ritrova Enea Monteforte e alla corte di Battistella vengono confermati gli storici attaccanti Amato, Bernardini e Pablo Cairo, oltre all'asse difensivo Enrico Mariotti e Orlandi, promosso titolare a pieni voti. 

Nel sorteggio della Coppa dei Campioni gli Azzurri, d'altronde come sempre, non sono fortunati e pescano subito come avversario il Barcellona; i blaugrana si sono rifatti il look depredando l'Igualada di tre fondamentali pedine quali Carles Folguera, David Gabaldon e l'allenatore Figueroa.

Gli spagnoli arrivano in viale Kennedy in forze: oltre ai sunnominati, ci sono Gaby Cairo e Josè Paez, Pujalte e Carles, Calero, Caceres e il giovane promettente Borregan, il capitano del futuro.

Eppure il Novara mette sotto i catalani: Carles e Pujalte dono lenti in fase difensiva, Orlandi ed Enrico Mariotti imbavagliano Paez e Cairo; così, dopo 9'26", una fucilata di Mariotti viene deviata da Amato e porta in vantaggio i padroni di casa.

Il portiere Folguera è bravissimo e sventa almeno quattro nitide palle gol degli Azzurri e, puntuale, arriva la rete del pareggio con Pujalte che beffa Cunegatti con un tiro accompagnato.

Nella ripresa arriva il vantaggio di Mariotti, ma il Barcellona non rischia altro, difendendo il passivo di un gol, sicuro di poter ribaltare il risultato al ritorno.

E infatti in Spagna sarà un implacabile 5-2 per gli azulgrana che eliminerà il Novara dalla massima competizione continentale.

Godiamoci comunque il 2-1 della gara di andata.

-

fonte:   50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca

-

https://www.youtube.com/watch?v=Wd6TP93v-0c