Volleymercato femminile - Dal 22.01 al 31.01.23: Marco Bracci, Courtney Buzzerio, Ambra Composto, Emanuele Zanini

Marco Bracci non è più l'allenatore di Marsala - Courtney Buzzerio a Casalmaggiore - Ambra Composto e Messina si separano - Emanuele Zanini non è più l’allenatore di Cuneo
15.05.2023 14:40 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Dal 22.01 al 31.01.23: Marco Bracci, Courtney Buzzerio, Ambra Composto, Emanuele Zanini

25/01/2023

È finita l’avventura di Marco Bracci sulla panchina della Seap-Sigel Marsala.

La società siciliana ha comunicato di aver sollevato dall’incarico l’ex campione della “Generazione di Fenomeni” dopo le ultime sei sconfitte consecutive, che hanno portato la Seap-Sigel al terzultimo posto del Girone B di Serie A2 e, scrive il club, hanno generato “smarrimento tra le atlete e le fila del gruppo societario“. Nel comunicato si parla apertamente di una “frattura con lo spogliatoio” che la dirigenza avrebbe tentato inutilmente di ricucire.
Bracci, che era arrivato a Marsala lo scorso anno (anche in quel caso a stagione in corso), lascia temporaneamente la panchina al suo secondo Lucio Tomasella, in attesa di ulteriori novità.

-

26/01/2023

Come i più attenti avranno notato, al tavolo dello staff della VBC durante la partita contro Milano di Coppa Italia c’era un volto nuovo, quello della giovane promessa classe 2000 (alta 196 cm) Courtney Buzzerio.

Buzzerio, schierabile sia come schiacciatrice che come opposto, proviene dall’Università di Pittsburg dopo essersi formata in quella dell’Iowa e porta come bagaglio un numero di premi personali da dover montare almeno cinque mensole in camera per poter posizionare tutti i trofei. 
Figlia di una giocatrice di volley e di un giocatore di water polo, Courtney è la nona americana a vestire la maglia rosa e la quarantottesima straniera della storia della Società di via Baslenga (ringraziamo l’amico Francesco Jacini di BalooVolley per la stastistica). Per Buzzerio sarà il numero 8 quello indicato sulla casacca. 

“Ciao a tutti – queste le prime parole di Courtney – sono davvero molto felice di essere qui e non vedo l’ora di poter giocare al PalaRadi !”.

-

28/01/2023

Dopo tre stagioni in riva allo Stretto, si separano le strade tra Ambra Composto e la Desi Shipping Akademia Messina, che comunica di aver ufficialmente interrotto il rapporto sportivo con la giocatrice.
Akademia Sant’Anna ringrazia la centrale palermitana per l’impegno profuso in questi anni a Messina e le augura le migliori fortune personali e professionali. 
Contestualmente, la Desi Shipping comunica di aver affidato la fascia di vice capitano alla centrale Melissa Martinelli.

-

28/01/2023

È finita l’avventura di Emanuele Zanini alla guida della Cuneo Granda Volley: la società piemontese ha comunicato oggi l’interruzione del rapporto professionale con l’allenatore, ringraziandolo con un comunicato “per il grande impegno profuso in questi intensi mesi di collaborazione“. La guida tecnica della squadra viene affidata temporaneamente a Simone Gandini.
Zanini, alla sua prima esperienza di alto livello in una squadra femminile, era arrivato a Cuneo in piena fase di preparazione dopo l’improvviso divorzio tra la società e Luciano Pedullà. Dopo un inizio di stagione difficile, le “Gatte” avevano recuperato terreno con 4 successi consecutivi, ma le 6 sconfitte nelle ultime 7 partite (a cui si aggiunge l’eliminazione dalla Coppa Italia) sono state fatali all’allenatore.

-