Volleymercato femminile - Dal 01/02 al 10/02/2023: Stefano Lavarini, Massimo Bellano, Clémence Garcia, Miao Yiwen

19.05.2023 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Dal 01/02 al 10/02/2023: Stefano Lavarini, Massimo Bellano, Clémence Garcia, Miao Yiwen

03/02/2023

Stefano Lavarini rinnova con Novara

Stefano Lavarini resiste alle “sirene” turche e rilancia con la Igor Gorgonzola Novara: il tecnico piemontese non ha esercitato l’opzione per uscire dal contratto in essere con il club (scaduta a fine gennaio) e dunque resterà alla guida delle “Zanzare” almeno fino a giugno 2024. Non è andato a buon fine, dunque, il corteggiamento messo in atto da diversi club europei e in particolare dal Fenerbahce Opet Istanbul, che aveva pensato a Lavarini come sostitut di Zoran Terzic.

“Siamo felici – commenta il direttore generale Enrico Marchioni – che Stefano abbia deciso di proseguire con noi, nonostante avesse delle offerte davvero importanti, mantenendo fede al contratto sottoscritto nel 2022 e che pure gli avrebbe dato modo di liberarsi in questa fase. Ha scelto di dare continuità al nostro progetto un po’ come era nei nostri desideri, in quanto siamo consapevoli di quanto sia positivo il percorso fin qui compiuto e di quanto ancora di buono si possa costruire assieme. Stefano ha preso una decisione importante, per niente scontata, e che denota anche il suo legame con il club e con la piazza di Novara“.

“Da parte nostra, come comitato tecnico, siamo felicissimi – ribadisce Marchioni –, riteniamo che questo sia il primo e fondamentale tassello per cominciare a costruire il futuro, mentre viviamo un presente che ci vedrà affrontare tante sfide importanti da qui a fine stagione. Ci tengo a ringraziare Stefano anche per il comportamento assolutamente corretto e trasparente nei confronti del club. Da parte nostra non abbiamo mai valutato alternative: per quanto non fosse scontato, eravamo fiduciosi che alla fine avremmo proseguito assieme“.

-

06/02/2023

Massimo Bellano è il nuovo allenatore di Cuneo

È Massimo Bellano il nuovo allenatore della Cuneo Granda S.Bernardo: la società di via Bassignano ha raggiunto l’accordo con il 49enne allenatore molisano, che prenderà il posto dell’esonerato Emanuele Zanini. Bellano, che si insedierà sulla panchina dopo la transizione guidata da Simone Gandini (in panchina domenica contro Bergamo), ha raggiunto Cuneo nella giornata di oggi e dirigerà i primi allenamenti martedì 7 febbraio. Il nuovo coach debutterà in panchina domenica 12 febbraio al Palaverde contro la Prosecco DOC Imoco Conegliano, mentre l’esordio casalingo è in programma martedì 21 febbraio contro Il Bisonte Firenze, proprio la formazione allenata da Bellano fino al 30 dicembre.

“Quando si subentra in corsa – è il commento del tecnico – ci sono sempre sensazioni ambivalenti, da un lato il dispiacere per qualcosa che non ha funzionato, dall’altro la gioia per il ritorno in panchina. Sono molto contento e carico; Cuneo, oltre alla lunga tradizione pallavolistica di alto livello nel maschile, negli ultimi anni si è fatta valere nel femminile grazie a un progetto interessante che mi attira molto. Da fuori il punto di forza di questa squadra mi è sempre sembrata l’intercambiabilità di molte giocatrici: Cuneo è una squadra che ha tante frecce al proprio arco. Ritrovo con piacere alcune giocatrici che ho allenato in passato come Signorile e Diop, e non vedo l’ora di conoscere l’intera rosa e lo staff“.

“Arrivo in un momento in cui la squadra è reduce da una serie di sconfitte – continua Bellano – che ha minato le sicurezze acquisite nella fase centrale del girone di andata: la cosa più importante sarà incanalare tutte le energie verso il positivo e ritrovare tranquillità. Non sono qui per stravolgere, ma per aggiungere qualcosa che deriva dalla mia esperienza. L’obiettivo è fare tre mesi di qualità per permettere alla società di ripartire con slancio nella prossima stagione. La classifica è fluida, con i discorsi play-off e salvezza ancora aperti: concentriamoci sul lavoro in palestra, il resto sarà una conseguenza“.

-

07/02/2023

Clémence Garcia a Perugia

Nuovo rinforzo in corsa per la Bartoccini Fortinfissi Perugia, rimasta scoperta nel reparto centrali dopo il grave infortunio di Benedetta Bartolini. La società umbra ha concluso nel giro di pochi giorni l’ingaggio della francese Clémence Garcia, classe 1997 per 186 cm di altezza. Proviene dal campionato Elite (la A2 transalpina), in cui vestiva dal 2021 la maglia del Mougins; in precedenza aveva giocato anche nel Saint-Raphael e in Belgio allo Charleroi, mentre a inizio carriera aveva vinto uno scudetto con il Béziers (2017-2018). Nel suo curriculum anche alcune convocazioni in nazionale per Golden League e Giochi del Mediterraneo.

In procinto di partire per l’Italia, Clémence Garcia racconta così la sua scelta: “Sono molto emozionata e non vedo l’ora di arrivare a Perugia. Giocare in Italia è sempre stato un mio sogno perché è uno dei migliori campionati al mondo e quindi sono molto contenta di poterlo disputare; ho cercato di fare del mio meglio per poter esserci e non vedo l’ora di cominciare e di conoscere le mie nuove compagne, lo staff e Perugia“.

“Sarà la mia prima volta in un club italiano – continua la centrale – e sono sicura che per me sarà una grande esperienza, so che quello italiano è un campionato molto competitivo e quindi sono pronta per mettermi al lavoro in palestra per poter essere pronta a questa nuova sfida. Arrivare a stagione in corso non è mai facile, ma sono pronta a dare il mio meglio per integrarmi quanto più velocemente possibile e per dare il mio contributo alla squadra“.

-

09/02/2023

Miao Yiwen a Pinerolo

La società Unionvolley Pinerolo, comunica di aver raggiunto l’accordo di collaborazione con la schiacciatrice cinese Miao Yiwen, classe 2000, 187 cm, proveniente dallo Sichuan dove ha da poco concluso il campionato cinese.

La società è attiva in questi giorni per il disbrigo delle pratiche necessarie a fare arrivare il prima possibile il giovane talento cinese che, nella lotta per la salvezza, rappresenta un’ulteriore preziosa risorsa a disposizione della squadra e del tecnico Michele Marchiaro che potrà contare sulla sua versatilità d’impiego, in quanto capace di giocare sia da posto 4 che da posto 2.

-