Volleymercato femminile - Clarissa Covino, Alexandra Botezat e Clara Decortes

Clarissa Covino a San Giovanni in Marignano - Alexandra Botezat a Busto Arsizio - Clara Decortes a Mondovì
07.07.2022 14:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Clarissa Covino, Alexandra Botezat e Clara Decortes

14/06/2022

Ancora una novità per la Omag-MT San Giovanni in Marignano: Clarissa Covino entra a far parte del team delle “Zie” con il ruolo di secondo opposto.

Covino, ventunenne nata a Pontedera, è alta 1,83, si è diplomata al liceo scientifico e attualmente è studentessa universitaria. Muove i primi passi nel Bellaria Volley a Pontedera, dove a 15 anni esordisce in B2. Continua con le giovanili e poi in B2 a Firenze, Trento e all’Argentario Volley. Nel 2019-2020 è all’Anthea Vicenza, in serie B1, e l’anno successivo approda in A2 a Montecchio. Nell’ultima stagione ha giocato da protagonista nella Fgl Castelfranco Volley, raggiungendo la semifinale playoff di B1. 

“Sono entusiasta di iniziare questo nuovo percorso di crescita a San Giovanni in Marignano – dice la giovane opposta – ringrazio la società e l’allenatore per la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e conoscere le mie compagne, quest’anno sicuramente ci sarà da sudare e da divertirsi !“.

-

14/06/2022

Procede a gonfie vele il lavoro sul mercato della Futura Volley Giovani Busto Arsizio per la costruzione della squadra che verrà. Il nuovo colpo di mercato arriva ancora dal reparto centrali, dove a fare coppia con l’appena annunciata Tonello ci sarà Alexandra Botezat, sua compagna di squadra anche nella scorsa stagione con la maglia della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nella massima serie.

La centrale di nazionalità italiana, nata a Braila (Romania) il 3 agosto 1998, vanta la bellezza di 7 stagioni in Serie A1 con 268 presenze (dal 2015 in poi). Alexandra, 196 cm di altezza, approccia il mondo del volley nelle giovanili nella sua città, Castelfranco Veneto, dove gioca nel Giorgione. Nella stagione 2013-14 il salto nel professionismo al Bruel Bassano, dove gioca il campionato di B1, mostrando qualità tecniche e fisiche che attirano subito l’attenzione della Federazione che punta su di lei portandola al Club Italia. In maglia azzurra Alexandra gioca tre stagioni, di cui la prima in A2 e le successive in serie A1, dove esordisce nel 2015 a soli 17 anni. Nell’estate dello stesso anno arriva per lei anche la chiamata con l’azzurro della nazionale Under 18, con cui sale sul gradino più alto del podio ai Mondiali di categoria. Arriva poi la chiamata della Unet E-Work Busto Arsizio dove, con la maglia numero 18 sulle spalle, fa registrare in un biennio 105 punti di cui 51 muri e alza al cielo la CEV Cup nell’edizione 2018-19. Nell’estate 2019, nuovamente convocata in nazionale, conquista la medaglia d’argento alle Universiadi. Nella stagione 2019-20 il trasferimento alle “Pantere” di Conegliano con cui fa incetta di titoli, conquistando il “triplete” con la vittoria di Supercoppa Italiana, Campionato Mondiale per club e Coppa Italia. Nelle due stagioni successive, si accasa prima a Brescia e da ultimo a Vallefoglia. Ai successi sul campo si aggiunge anche il risultato accademico, con la laurea in Psicologia conseguita proprio ieri presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. 

La nuova “Cocca” spiega così i motivi che l’hanno portata ad accettare l’offerta della Futura:

“L’ambiente di Busto lo conosco già, vista la mia precedente esperienza alla Uyba. So benissimo di arrivare in una squadra in cui le ambizioni sono tante, e questa sicuramente è stata una delle prime motivazioni che mi ha portata ad accettare e condividere questo progetto. Sono felicissima, inoltre, del fatto che la società mi abbia voluta fortemente e abbia fin da subito puntato su di me dandomi tanta fiducia. Questo, dunque, non può che rendermi molto orgogliosa di vestire  questa maglia nella prossima stagione“.

In biancorosso Botezat si ritroverà fianco a fianco con l’ex compagna di squadra Tonello:

“Ho conosciuto Viola durante la stagione appena trascorsa a Vallefoglia, sono davvero molto contenta di poter giocare di nuovo con lei. Credo che siamo molto simili sotto alcuni aspetti, soprattutto in campo, in quanto entrambe amiamo molto lavorare e siamo sempre molto concentrate per provare a raggiungere gli obiettivi che ci poniamo. Penso che questo sia una prerogativa importante ed un ottimo inizio per poter costruire una bella stagione insieme“.

“Devo dire che sono una ragazza molto quadrata e molto ambiziosa – prosegue la centrale – e nel momento in cui so di avere un obiettivo ben chiaro davanti lavoro al massimo delle mie possibilità per provare a raggiungerlo. Sicuramente porterò una grande disponibilità e costanza nel lavoro quotidiano in palestra per provare a migliorare e mettere quindi un tassello in più per costruire qualcosa di importante“.

Nessun dubbio sui traguardi da inseguire:

“Dal punto di vista della squadra l’obiettivo è chiaro ed è quello della promozione ! Sono convinta che la società abbia lavorato benissimo sul mercato, costruendo una rosa molto competitiva, con giocatrici di esperienza maturata anche in A1; penso che ci siano degli ottimi presupposti per poterlo raggiungere. Personalmente, scendo di categoria per trovare ancora più spazio in maniera costante e potermi assumere ancora più responsabilità di quanto fatto fin ora nel mio percorso“.

Infine uno sguardo alla vita fuori dal campo:

“Mi sono appena laureata in Psicologia, che è una materia che ho sempre amato molto. Per quanto riguarda il tempo libero mi piace fare molte cose come uscire con gli amici, viaggiare, guardare serie tv“.

-

14/06/2022

Dopo la conferma di coach Solforati e del libero Veronica Bisconti, è giunto il momento di annunciare il primo volto nuovo che vestirà la maglia dell’LPM BAM Mondovì: si tratta dell’opposto Clara Decortes

Classe 1996, Clara Decortes vanta una carriera ad altissimo livello. Nata a Seriate, in provincia di Bergamo, a 16 anni debutta in B1 nel Volley Piancogno, per poi vestire le maglie di Foppapedretti Bergamo, Pallavolo Albese e Volley Lodi. Il salto in A2 avviene nel 2017 con Brescia. La stagione successiva vede Decortes impegnata alla corte di Solforati, con lo Zambelli Orvieto; da qui un anno a S.Giovanni in Marignano. Nel 2020 debutta in A1 con Brescia, per poi rientrare trasferirsi a dicembre a Roma (A2), ottenendo la promozione in A1 e disputando l’ultima stagione con la società capitolina.

Una giocatrice di esperienza e dal braccio pensante arriva dunque a Mondovì, per offrire mille emozioni ai monregalesi.

“Siamo molto soddisfatti di avere Decortes nella nostra rosa. E’ un’atleta di talento che saprà far divertire i tifosi rossoblu – commenta Paolo Borello, ds dell’LPM Bam Mondovì. Nelle prossime settimane comunicheremo le giocatrici che formeranno la squadra 2022-2023. Voglio approfittare per ringraziare tutte le atlete che hanno portato in alto i nostri colori nella stagione da poco conclusa. Adesso però è ora di guardare avanti e, dopo la conferma di Bisconti, sono certo che l’arrivo di Decortes sarà gradito ai tanti tifosi che stanno seguendo con passione il volley mercato monregalese”.

Clara Decortes non nasconde l’entusiasmo per la nuova avventura in rossoblu: 

“Ho scelto Mondovì perché mi è sembrato un bel progetto, con tanta voglia di fare un altro campionato per divertirsi e per fare bene. E’ un ambiente molto caloroso, dove la pallavolo è molto sentita: per noi giocatori è bello andare in un posto dove c’è tanto seguito, dove la gente ama vedere le partite e segue la squadra. Sono sempre venuta a Mondovì da avversaria e  non è bello trovarsi dall’altra parte della rete, quindi sono sicura che giocare da “pumina” sarà stupendo". 

A Orvieto, come detto, Solforati era già stato il tecnico di Decortes, ed è anche questo uno dei motivi che l’ha spinta a vestire la maglia della LPM BAM Mondovì: 

“Ho già giocato con Bibo e mi sono trovata bene. So che riusciremo a lavorare in maniera positiva anche quest’anno.”

Tante le squadre in cui ha militato Clara Decortes, ma sempre con lo stesso numero di maglia: il 17. 

“Quando ho iniziato a giocare in A2 ho iniziato ad avere il 17, anche un po’ per caso. Per quanto molta gente possa pensare che sia un numero “brutto”, per me è il contrario – spiega il nuovo opposto rossoblu –. Dopo aver vinto un campionato e disputato una finale play off, ho pensato “il 17 mi porta fortuna!”. Quindi adesso è diventato il mio numero, mi trovo bene ad indossarlo, mi fa sentire più sicura !”.

Non manca poi un saluto agli Ultras Puma e a tutti gli appassionati di Mondovì: 

“Non vedo l’ora di incontrare i tifosi e sarò molto contenta di conoscerli tutti. Vi aspetto al PalaManera, per divertirci insieme: noi in campo e voi sugli spalti !”.

-