Volleymercato femminile - Anna Adelusi, Isabelle Haak, Viola Tonello, Sofia Renieri, Claudia Consoli, Sveva Parini e Chiara Salvatori

Anna Adelusi a Firenze - Isabelle Haak a Conegliano - Viola Tonello a Busto Arsizio - Sofia Renieri a Pinerolo - Claudia Consoli a Brescia - Sveva Parini e Chiara Salvatori a S.Giovanni in Marignano
20.06.2022 14:20 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Anna Adelusi, Isabelle Haak, Viola Tonello, Sofia Renieri, Claudia Consoli, Sveva Parini e Chiara Salvatori

06/06/2022

Si completa il reparto schiacciatrici de Il Bisonte Firenze: la società toscana ha annunciato l’ingaggio di Anna Adelusi, schiacciatrice classe 2003 nata a Carpi, alta 185 cm.

L’atleta cresciuta nel vivaio del Volleyrò Casal de’ Pazzi è uno dei più promettenti talenti del volley italiano: vincitrice di due scudetti giovanili, convocata nella nazionale Under 18, ha esordito a 17 anni in serie A2 nelle file dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club, con il quale ha ottenuto la promozione in A1. Nella stagione 2021-22 ha fatto parte del roster del Club Italia CRAI, prendendo parte al campionato di A2.

Le prime parole di Anna Adelusi

“Sono molto contenta di far parte del Bisonte Firenze, me ne hanno sempre parlato molto bene e non vedo l’ora di iniziare. Conosco personalmente alcune ragazze e Massimo Bellano, quindi spero di ambientarmi bene e velocemente. Questo salto di categoria spero sia solo l’inizio della mia carriera, voglio imparare dalle mie compagne e dall’esperienza che questo campionato mi offrirà. Ho tantissima voglia crescere e mettermi alla prova, sono sicura che sarà una bella esperienza e allo stesso tempo molto allenante“.

-

06/06/2022

La Prosecco DOC Imoco Volley riporta in Italia uno dei talenti più fulgidi del volley mondiale, l’opposta svedese Isabelle Haak, ancora giovanissima, ma già con un palmarès da superstar sia a livello individuale che di squadra.

Avversaria negli ultimi tre anni di tante finali infuocate proprio contro le Pantere, Isabelle Haak a soli 22 anni è una delle top mondiali nel ruolo e dopo gli anni di Scandicci torna in Italia con un bagaglio di vittorie e maturazione in campo e fuori accumulato in tre anni intensi ad Istanbul. Giocherà con il numero 11.

“Questo ingaggio è la conferma del costante impegno del nostro club per mantenere inalterati obiettivi e ambizioni – dice il co-presidente e uomo-mercato Pietro Maschio –. Il mercato è molto competitivo e la concorrenza sempre più agguerrita, ma la società con l’aiuto dei nostri partner e sponsor è determinata a restare ai vertici e a combattere per i trofei più importanti, per farlo ci vogliono le top player come Haak. Conosciamo bene Isabelle, le sue qualità in campo e fuori ne fanno una Pantera ideale, una fuoriclasse che siamo convinti sarà un valore aggiunto importantissimo nella nuova formazione che stiamo allestendo.” 

Nata nel 1999 da padre francese e mamma scandinava in Svezia a Lund, compirà 23 anni l11 luglio, è alta 194 centimetri, Isabelle “Bella” Haak gioca opposta. Ha una sorella più grande di tre anni, Anna, che gioca in Francia e nella nazionale svedese.Cresce nella formazione svedese dell’Engelholms esordendo presto da talento molto precoce in prima squadra: dopo un paio di campionati da riserva, nell’annata 2014-15 entra stabilmente nel sestetto base conquistando a fine stagione il titolo nazionale e il premio di MVP come giocatrice dell’anno e miglior esordiente,  facendo il bis nella stagione seguente.
Nell’annata 2016-17 passa diciassettenne alla formazione francese di Ligue A del Béziers dove, pur non vincendo il titolo, viene nominata MVP e miglior opposto del torneo; sul taccuino di tutti gli scout internazionali, “Bella” Haak nella stagione seguente si trasferisce in Italia dove disputa due campionati di Serie A1 con la maglia di Scandicci, prendendo confidenza con il grande volley nel campionato e nella Champions League. Nel 2019-20 il grande salto alla corte della corazzata Vakifbank Istanbul che le affida il ruolo di “bomber” designata. Con la formazione di Istanbul conquista due scudetti, due Coppe di Turchia, la Supercoppa nazionale 2021, il Campionato mondiale per club 2021 (dove viene premiata come MVP del torneo) e la CEV Champions League 2021-22, questi ultimi due trofei in finale proprio contro la sua nuova squadra.

Il 10 maggio 2014 fa il suo esordio in nazionale maggiore in una partita di qualificazione al campionato europeo 2015 contro la Lettonia: con i suoi 15 anni non ancora compiuti è stata la più giovane pallavolista svedese di sempre ad indossare la maglia della selezione maggiore. Con la propria nazionale si aggiudica la European Silver League 2018.

Di seguito l’intervista rilasciata da Haak ai microfoni dell’Imoco.

- Isabelle, torni in Italia con Conegliano, il tuo commento su questa scelta 

“Sono entusiasta di unirmi a Conegliano e di tornare in Italia in questa stagione dopo la bella esperienza in Turchia. Penso che dopo qualche anno sia positivo per me cambiare ambiente e affrontare nuove sfide come quella che mi è stata proposta. Conegliano è un ottimo posto per questo !”

- Giocherai con la Prosecco DOC Imoco Volley dopo 3 anni di battaglie combattute, sei pronta ? 

“Le partite contro Conegliano sono sempre state molto belle e spettacolari, adesso sono curiosa di vederle e viverle dall’altra parte! Sono pronta per una nuova sfida e per giocare con la mia nuova maglia tante altre grandi partite.” 

- Negli ultimi anni hai giocato spesso partite importanti contro le Pantere, come hai visto il club gialloblù dall’altra parte della rete ?

“Tante sfide, tante finali molto combattute. E’ sempre stata una avversaria super aggressiva, forte e completa, con un sistema di gioco veloce e con molte opzioni. Non è mai stato facile affrontarle perché il loro gioco è molto vario e difficile da contrastare.” 

- Conosci il gioco di coach Santarelli e del palleggiatore Wolosz, come pensi di poterti inserire nella nuova squadra con le tue caratteristiche tecniche ? 

“Spero che il mio sia un ottimo inserimento, ho la sensazione che le mie caratteristiche si adattino bene al loro sistema! A Conegliano piace il gioco veloce e io adoro i palloni veloci, inoltre vengono proposte molte combinazioni diverse, cosa che mi piace molto, sarà interessante inserirmi in questo gioco.”

- Conosci già personalmente qualcuno delle tue nuove compagne di squadra della Prosecco DOC Imoco ?

“Ho affrontato alcune volte la squadra e conosco le giocatrici da avversarie, ma nessuna molto bene. Sono entusiasta di poter conoscere tante brave atlete e costruire nuovi rapporti!”

- Le tue aspettative personali e di squadra per il prossimo anno… 

“Non abbiamo ancora parlato di aspettative come squadra, ma se conosco bene Conegliano so bene che al club piace vincere…  c’è una grande tradizione di vittorie negli ultimi anni, quindi penso che gli obiettivi e le aspettative siano abbastanza chiari! Anche se saremo una squadra abbastanza nuova, sono certa che gli obiettivi rimarranno gli stessi. Le mie aspettative personali sono quelle di continuare a crescere il più possibile e di portare con me quello che ho imparato negli ultimi anni e metterle in pratica nel mio ritorno nel campionato italiano, un torneo di altissimo livello che diventa sempre più competitivo ogni anno.”

- Ci saranno molti obiettivi per un club abituato ad arrivare fino in fondo a tutte le competizioni.

“Ci aspetta una stagione stimolante su tanti fronti, italiano ed internazionale, ma in questi anni ci sono abituata. Penso che tutte queste competizioni saranno dure come sempre, con tante avversarie forti e stimolanti, non vedo l’ora di affrontarle !” 

- Quali sono i tuoi progetti per quest’estate ? 

“I miei progetti sono innanzitutto giocare la Silver League con la mia nazionale, la Svezia. Siamo una squadra che vuole crescere e attualmente è in atto un processo di costruzione in prospettiva futura, sono felice di farne parte. Più avanti dopo una lunga stagione avrò anche un po’ di tempo libero per passare del tempo con la mia famiglia e ricaricarmi per la nuova stagione.” 

- Potrai giocare davanti ai tifosi più caldi d’Italia, cosa ne pensi ?

“Sono più che entusiasta di poter vivere l’atmosfera del Palaverde, sarà molto divertente farne parte! Spero che ci divertiremo tanto insieme, a presto !”

-

06/06/2022

La Futura Volley Giovani Busto Arsizio piazza il primo colpo di mercato al centro e si tratta di un grande ritorno: quello di Viola Tonello.

La giocatrice genovese, reduce da una stagione in A1 alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, è cresciuta infatti proprio nel settore giovanile bustocco, lasciato ormai 9 anni fa per spiccare il volo verso la Serie A.

Tonello ha mosso i primi passi nel volley dei “grandi” sotto la guida del tecnico Matteo Lucchini, ora ds biancorosso, per salutare Busto dopo tre stagioni, dal 2010 al 2013, e disputare il campionato di B1 anche nelle due stagioni successive con le maglie di Chieri e Pinerolo. Nella stagione 2016-2017 il salto di qualità alla corte della MyCicero Pesaro, dove gioca il suo primo campionato di A2, culminato con la conquista della promozione. Di qui in poi la scelta ricade su Mondovì, per tre  stagioni consecutive di A2 con la numero 7 sulle spalle. Nella stagione 2020-2021 si trasferisce alla Itas Martignacco, poi arriva la chiamata in A1 della neopromossa Vallefoglia.

La giocatrice classe 1994 fa dunque ritorno nella sua prima “casa”, dove è stata lanciata ed è cresciuta fin dall’età di 16 anni, con un bagaglio di esperienza e ambizione che fanno di lei una centrale completa, solida in attacco ed efficace in battuta. Il curriculum dei titoli, oltre alla già citata promozione, include anche tre medaglie di argento nella Coppa Italia di A2 conquistate dal 2016 al 2018 ed un bronzo nella stagione 2019-2020. Nell’ultima stagione disputata in A2 ha stabilito il suo record di 235 punti in 26 gare.

“Sono davvero felicissima di poter tornare qui a Busto alla Futura – dice Tonello –, perché con questa società ho iniziato la mia carriera ed è stata la mia prima casa, in tutti i sensi, lontana dai miei genitori. Nei 3 anni di B1 in cui ho giocato qui sono cresciuta moltissimo, sono stati importantissimi per la mia carriera. Quando ho ricevuto questa chiamata non ho avuto assolutamente alcun dubbio ad accettare perché sapevo che era la cosa giusta da fare. Questa società è una grande famiglia per me ed anche la mia vera famiglia è molto legata a tutte le persone di questo gruppo: anche mia sorella Sveva ha giocato nelle giovanili qui. Credo molto nel progetto che la società ha disegnato ed ho già delle ottime sensazioni a riguardo. Sono molto contenta del lavoro fatto nella costruzione della squadra, nella scelta dell’allenatore, e sono sicura che partiremo tutti con una grandissima voglia di fare bene e ottenere risultati perché siamo tutti allineati su questi intenti”.

Per Tonello tanta esperienza della categoria: 

"Ho giocato tanti anni in serie A2 e questo è assolutamente il campionato che amo di più. È un campionato molto difficile dove non è mai concesso mollare, le partite sono molte ed è necessario mantenere costanza durante tutto il percorso. In questi anni ho capito che è necessaria una perseveranza veramente incredibile per poter fare bene. Credo di essere arrivata a questo punto della mia carriera ad essere una giocatrice completa, ma ho la stessa voglia di iniziare che avevo da bambina alle mie prime esperienze; di contro ho la consapevolezza e l’esperienza che ho acquisito negli anni.
Sono convinta che il lavoro paghi sempre e si potrà fare bene solamente se rimarremmo compatte e concentrate sul fatto che dovremo sempre dare il massimo in ogni occasione ed io sono assolutamente pronta a tutto questo. Spero quindi di portare all’interno del gruppo questi lati di me e poter essere di aiuto alle mie compagne“.

La nuova arrivata parla poi degli obiettivi per la prossima stagione:

“Credo che la cosa più importante sarà quella di concentrarsi molto sul lavoro quotidiano perché, come detto prima, sono convinta che solo grazie a questo i risultati arriveranno. L’obiettivo, ovviamente, è vincere più partite possibili, e per fare ciò bisogna affrontare con il giusto spirito domenica dopo domenica. Bisognerà dunque dare sempre il meglio in allenamento in modo tale da essere sempre pronte a scendere in campo la domenica, accumulando così tante gare positive. Insomma, non voglio sbilanciarmi troppo, ma sono sicura che i piccoli passi potranno portare a costruire qualcosa di grande“.

Infine uno sguardo su Tonello al di fuori del campo:

“Sono una ragazza molto attiva, mi piace essere sempre impegnata. Ho molte passioni al di fuori della pallavolo, tra queste sicuramente mi piace molto viaggiare, leggere e disegnare“.

Intanto da “radio mercato” arrivano voci di altre novità per la Futura: la vice Zanette potrebbe essere l’opposta classe 2002 Gaia Badalamenti, mentre per la seconda palleggiatrice si fa il nome suggestivo di Emma Malinov, una delle sorelle minori dell’azzurra Ofelia. Al centro, insieme a Tonello e Alexandra Botezat, La Prealpina parla di un forte interessamento per Matilde Munarini, prodotto del vivaio di Conegliano e miglior giocatrice delle ultime Finali Nazionali Under 18.

-

07/06/2022

La scorsa stagione ha giocato in serie A2 ad Olbia dove ha totalizzato 387 punti su 23 gare disputate, 7° miglior opposto del campionato e 12° miglior attaccante. Per Sofia Renieri è arrivato il momento del salto nella massima serie per fare coppia con Valentina Zago nel ruolo di opposto per la prossima stagione a Pinerolo.

Originaria di Lucca, classe 1997, 188 cm, Sofia ha vestito anche la maglia azzurra nelle rappresentative giovanili. 

“Sofia è una giocatrice che abbiamo seguito con grande attenzione due anni fa, dove fece una bellissima stagione a Macerata con la quale vinse anche la Coppa Italia – commenta il DS della Union Volley Pinerolo –. Quest’anno ad Olbia è stata tra le protagoniste che hanno portato la formazione sarda nei playoff, le sua qualità e la sua potenza contribuiranno ad alzare il livello qualitativo del roster per la prossima stagione”.

Queste le prime parole di Sofia Renieri:

“Sono entusiasta all’idea di giocare in una società prestigiosa come Pinerolo. Ho avuto modo di conoscere l’ambiente due anni fa giocando contro questa squadra e mi ha subito ispirato molta serietà: quando è arrivata la chiamata non ci ho pensato due volte ad accettare. Per me è la prima esperienza in categoria e sono euforica all’idea di confrontarmi con il livello della serie A1. Non vedo l’ora di poter conoscere tutti quanti personalmente ed iniziare a lavorare in palestra per raggiungere gli obiettivi prefissati. Vorrei rivolgere un saluto ai tifosi che hanno sempre sostenuto questa squadra e augurare a tutti noi che il sudore versato sia ricompensato con grandi sorrisi” e il primo bel sorriso sembra proprio quello di Sofia stampato nella foto dell’annuncio di volley mercato.

-

08/06/2022

Claudia Consoli è il terzo volto nuovo della Millenium Brescia 2022/2023, dopo gli arrivi dell’alzatrice Jennifer Boldini e dell’opposta Josephine Obossa e la conferma di Serena Scognamillo. Nata a Roma il 4 febbraio 2002, alta 183 centrale è cresciuta nel vivaio del Volleyrò Casal de Pazzi dove ha vinto 5 titoli italiani giovanili e dove è rimasta sino al 2020.

Nell’estate del 2020 è passata al Roma Volley Club contribuendo alla promozione nella massima serie del sodalizio capitolino. Nel 2021/2022 ha giocato per la Consolini Volley San Giovanni in Marignano, avversaria di Brescia sia in regular season sia in finale di Coppa Italia.
La nuova Leonessa ha vestito la maglia della Nazionale Under 18, fregiandosi del titolo di Campionessa d’Europa Under 16, ed è stata nominata miglior centrale agli europei Under 16 e Under 17 del 2017 e del 2018.

-

08/06/2022

Saranno Sveva Parini e Chiara Salvatori due delle tre centrali al servizio di coach Barbolini. 

Sveva Parini, classe 2001, 185 cm inizia a muovere i primi passi nel C.S. Alba Volley, dove si fa subito notare meritandosi, a soli 14 anni, le prime convocazioni ai collegiali della Nazionale Italiana giovanile di volley e il debutto in serie B1 con la Tecnoteam. L’anno successivo si trasferisce all’Agil Volley di Novara in serie B2 dove conquista i gradi di capitano e la promozione in serie B1. Nello stesso anno (2018/19) viene convocata nella nazionale Juniores e si laurea vice campionessa regionale U-18. Nel 2019 l’esordio in serie A2 con l’Olimpia Teodora Ravenna. Gli ultimi due anni ha militato nella Sigel Marsala dove ha messo in mostra le proprie doti che non sono sfuggite al presidente Manconi.

“Sono molto felice ed entusiasta di entrare a far parte della famiglia Consolini Volley – racconta Sveva –. Ringrazio il Presidente Manconi, l’allenatore Barbolini e tutta la società per la fiducia che hanno riposto in me e per questa bellissima opportunità. Non vedo l’ora di cominciare questa avventura e sono carica e determinata per raggiungere importanti traguardi con questa maglia, che cercherò di onorare nel miglior modo possibile! Sono impaziente di conoscere le mie nuove compagne, di poter lavorare in palestra con loro e di conoscere la famosa tifoseria dei “nipoti”, di cui ho sentito parlare in modo eccezionale. Colgo l’occasione per ringraziare anche la società della Sigel Marsala Volley per questi due anni di crescita personale e sportiva. Saluto tutti e ci vediamo presto !”

Chiara Salvatori, bolognese, classe 2003 cm 185 viene dall’Olimpia Teodora Ravenna dove nella scorsa stagione ha avuto modo di mostrare il proprio talento. Chiara ha iniziato il suo percorso nel San Lazzaro dove risiede, ma il salto di qualità è avvenuto rispondendo alla chiamata del Volleyrò Casal de Pazzi grande fucina di giovani talenti. Ora sarà a disposizione di coach Barbolini pronta a sfruttare al meglio le occasioni che si presenteranno.

Abbiamo sentito anche Chiara che si sta preparando per l’esame di maturità:

“Sono molto contenta di fare parte della Consolini Volley nella prossima stagione e sono convinta che questo team mi darà l’opportunità di crescere in modo di dare il mio contribuito per raggiungere grandi obiettivi! Non ho dubbi sul fatto di trovarmi a mio agio nell’ambiente, con lo staff e la squadra. La scorsa stagione ho giocato per l’Olimpia Teodora e mi sono affacciata al mondo dei “grandi” dell’A2 che mi ha motivata ancor di più a dare il massimo. Sono molto contenta di continuare il mio percorso a San Giovanni in Marignano".

-