Volley femminile, Serie A2 - 9a giornata di ritorno: commenti, risultati, tabellini, classifica e prossimo turno

14.03.2023 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Le ragazze di Scandicci
Le ragazze di Scandicci
© foto di dallarivolley.com

08/03/2023

Nell'anticipo di Serie A1 femminile Scandicci vince 3-0 a Busto

Non basta una buonissima prestazione della e-work Busto Arsizio per conquistare punti contro la Savino del Bene Scandicci, presentatasi all'arena con poca voglia di fare regali e capace di ottenere la decima vittoria consecutiva. Alla fine finisce 0-3 per la squadra toscana, ma le farfalle sono state in gara soprattutto per i primi due set, decisi solo nella fase finale. Tre punti che pesano per le ragazze di coach Barbolini che, in attesa delle gare del weekend, volano a -1 dalla capolista Conegliano, impegnata nel big match contro Novara di sabato 11 marzo, e a +10 da Milano, terza in classifica e attesa dall'ostica trasferta a Chieri. 

Passando all'incontro, nel primo set Olivotto e compagne si sono trovate davanti 22-20 prima di subire la risposta avversaria, mentre nel secondo si è proceduto a braccetto fino al 21-21, ma in entrambi i casi è prevalsa la lucidità delle avversarie, che non hanno sbagliato veramente nulla. Più marcata la differenza di valori nel terzo, in cui Zhu (15 punti, MVP) e Antropova (19) hanno continuato a spingere sull'acceleratore fino al 19-25 conclusivo. Alle farfalle, ancora senza Rosamaria, non sono bastati la super prova difensiva di Zannoni, gli spunti di una ispirata Olivotto (11, 50% offensivo con 3 muri e 1 ace), i 13 punti di Degradi e la buona performance a muro (10 di squadra contro i 9 di Scandicci). Ottima infine la cornice di pubblico: 1800 gli spettatori sugli spalti, con prevalenza rosa grazie all'iniziativa della società bustocca che ha regalato l'ingresso a tutte le donne per l'8 marzo. 

Coach Musso commenta la gara: "Difficile commentare lucidamente una partita in cui per due set penso che non abbiamo avuto niente di meno rispetto agli avversari, che hanno messo in campo una gara fisica e intensa. Scandicci ha degli attaccanti di primissimo livello, noi abbiamo fatto al meglio battuta e muro-difesa. E' mancato qualcosina in attacco, come spesso capita contro squadre di così alto peso, ed è un grosso rammarico perchè la gara ce la siamo giocata. Complimenti a Scandicci che ha giocato con molta concretezza, ha difeso tantissimo facendoci innervosire: difficile stare al suo livello per tutta la partita".

Queste le parole di un soddisfatto Massimo Barbolini“Decima vittoria consecutiva ? I numeri sono sempre importanti, ma ancora più importante e che pur non giocando benissimo abbiamo ottenuto la vittoria. A livello mentale, più che fisico, non è mai facile tenere questo ritmo. Lo abbiamo fatto, chiudendo un ciclo in maniera positiva. Abbiamo fatto meglio del previsto, perchè non ci immaginavamo di trovarci a quattro giornate dal termine della regular season con questa classifica e questi vantaggi, che comunque saranno da verificare dopo le partite del weekend. Adesso ci potremo concentrare su di un altro ciclo di gare e soprattutto sulle due gare di semifinale di CEV Cup contro il THY Istanbul. Adesso ci riposeremo, poi torneremo a lavorare in palestra".

-

SKY SPORT

Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per la 9^ giornata del girone di ritorno, l’appuntamento è per sabato 11 marzo alle ore 19.45 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Reale Mutua Fenera Chieri - Vero Volley Milano. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Rachele Sangiuliano.

-

RAI SPORT

Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Playoff Scudetto. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 marzo alle ore 20.30, in diretta su Rai Sport + HD con la sfida Prosecco Doc Imoco Conegliano - Igor Gorgonzola Novara. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

-

SERIE A1

9^ GIORNATA DI RITORNO

Mercoledì 8 marzo ore 19.00
E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (23-25, 23-25, 19-25)
Sabato 11 marzo ore 19.45 diretta Sky Sport Arena
Reale Mutua Fenera Chieri - Vero Volley Milano Arbitri: Puecher-Pozzato
Sabato 11 marzo ore 20.30
Bartoccini-Fortinfissi Perugia - Il Bisonte Firenze Arbitri: Piana-Frapiccini
Sabato 11 marzo ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Brancati-Curto
Domenica 12 marzo ore 17.00 

Trasportipesanti Casalmaggiore - Megabox Ond. Savio Vallefoglia Arbitri: Carcione-Cesare
Cuneo Granda S.Bernardo - Wash4green Pinerolo Arbitri: Florian-Verrascina
Volley Bergamo 1991 - Cbf Balducci Hr Macerata Arbitri: Papadopol-Di Bari

-

IL TABELLINO

E-WORK BUSTO ARSIZIO - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (23-25 23-25 19-25)
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Omoruyi 4, Olivotto 11, Stigrot 8, Degradi 13, Zakchaiou 8, Lloyd 5, Zannoni (L), Battista 2, Monza. Non entrate: Colombo, Lualdi, Montibeller, Bressan (L). All. Musso.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 7, Alberti 5, Antropova 19, Zhu 15, Belien 8, Di Iulio 2, Castillo (L), Mingardi 3, Merlo, Yao. Non entrate: Guidi (L), Angeloni, Shcherban, Washington. All. Barbolini.
NOTE - Spettatori: 1764, Durata set: 30', 29', 27'; Tot: 86'. MVP: Zhu.

-

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 57 (20 - 1); Savino Del Bene Scandicci 56 (18 - 4); Vero Volley Milano 46 (15 - 6); Igor Gorgonzola Novara 42 (16 - 5); Reale Mutua Fenera Chieri 42 (14 - 7); Trasportipesanti Casalmaggiore 32 (10 - 11); Volley Bergamo 1991 31 (10 - 11); E-Work Busto Arsizio 31 (10 - 12); Il Bisonte Firenze 28 (9 - 12); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 25 (9 - 12); Cuneo Granda S.Bernardo 23 (8 - 13); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 13 (4 - 17); Wash4green Pinerolo 11 (3 - 18); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 - 19).

-

11/03/2023

Negli anticipi di Serie A1 femminile vincono Conegliano, Milano, Scandicci e Perugia

Un sabato 11 marzo pieno di emozioni quello della nona giornata di ritorno del Campionato di Serie A1.

Si comincia con lo scontro tra Chieri e Milano, dove trionfano con un netto 0-3 le ragazze di coach Gaspari, che blindano il terzo posto. Nessuna pressione dopo il risultato di mercoledì di Scandicci per la capolista Conegliano che, davanti al tutto esaurito del Palaverde, supera per la quarta volta in stagione Novara. Tre punti pesantissimi al PalaBarton in ottica salvezza: Perugia vince 3-1 contro Firenze. 

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 cede alla Vero Volley Milano che espugna 0-3 il PalaFenera centrando una meritatissima vittoria. I parziali conclusi 23-25, 20-25 e 18-25 ben riassumono l’andamento della gara. Il primo set, molto combattuto, è deciso da pochi dettagli sul 23-23 a favore delle ospiti. Nel secondo set Chieri in rimonta riporta il punteggio in bilico, ma sul 18-20 Milano non sbaglia più nulla. Terzo set lottato soltanto nella prima metà, poi sul 12-9 per Chieri gira decisamente a favore della squadra di Gaspari. Nel complesso Milano è molto più continua, concreta e incisiva al servizio, mentre Chieri alterna fasi di ottimo gioco ad altri in cui pecca di reattività. I numeri proprio dai nove metri e al muro parlano da soli: 99 ace (3 per Orro) contro 2, 9 muri (3 per Sylla e Stevanovic) contro 6 (3 Villani). La top scorer è Villani che mette a terra 17 palloni, di cui 10 in un primo set stellare. In doppia cifra fra le biancoblù anche Grobelna (10). Per le ospiti 13 punti di Larson (premiata MVP) e Sylla, e 11 di Thompson e Stevanovic. Tre punti preziosi per le milanesi, che tornano al successo dopo i k.o. contro Scandicci e Conegliano, mettendo al sicuro la terza posizione. Complice la sconfitta di Novara, Chieri rimane al quarto posto a pari punti con le cugine.

Amaraggiata Kaja Grobelna: "Non abbiamo reagito nel modo giusto, facendo fatica in ricezione e nei colpi in attacco. Dobbiamo subito ripartire perché mercoledì abbiamo una finale di Challenge Cup che ci aspetta. Oggi avevamo di fronte una grande squadra e potevamo fare una gara sicuramente migliore, ma penso che alla fine non ci sia tanto da cambiare, solo cercare di ritrovare il nostro gioco".

Le parole dell'MVP Jordan Larson: "Abbiamo giocato davvero bene su un campo non facile, soprattutto per l’atmosfera. Siamo state brave a spingere bene fin dall’inizio, sia in attacco sia in battuta, portandoci a casa 3 punti molto importanti per la classifica ed il morale. In vista delle prossime partite dobbiamo continuare ad allenarci con determinazione, come stiamo facendo, e costruire un’amalgama di gruppo e di gioco sempre migliore. Questi devono essere gli obiettivi da qui fino alla fine della stagione".

Nella bolgia degli oltre cinquemila (sold-out) del Palaverde, la Prosecco Doc Imoco Conegliano infila la quarta vittoria stagionale contro l'Igor Gorgonzola Novara e soprattutto prende tre punti importanti per tenere a distanza Scandicci, uscita vincitrice dall'anticipo del mercoledì contro Busto. Nel primo set la prima fuga è delle piemontesi che forzano il servizio e ottengono ottimi risultati in avvio. Pantere di casa in difficoltà in ricezione e anche preda ad inusuali errori in attacco che lanciano ulteriormente le ospiti. Carcaces e Karakurt spingono, Conegliano sbaglia parecchio e l'Igor tiene il vantaggio. Con tanta difesa e i colpi chirurgici di Haak la Prosecco DOC Imoco risale fino al 18-19 che riapre i giochi, ma alla fine Bosetti (5 punti nel set, come Karakurt, e grandi percentuali in ricezione) e compagne mantengono i nervi saldi nel finale e respingono l'assalto gialloblù fino al 21-25 che chiude la prima frazione. Equilibrio nell'avvio di secondo parziale, il primo minibreak è di Conegliano che non si ferma, difende tutto e prova a scappare. L'esperienza di Chirichella a muro e la verve di Carcaces però ribaltano ancora la situazione e in pochi scambi si torna vicini. Ma una Haak scintillante (7 punti anche nel secondo set) permette di impattare sull'1-1. Il terzo set conferma in avvio come il livello della lotta tra le due squadre stasera sia molto simile in una gara che non ha ancora un padrone. Il primo allungo è della Prosecco DOC Imoco con Plummer ma le botte di Karakurt (7 nel set) permettono a Novara di rientrare. Poi comincia lo show di Squarcini dai nove metri: la toscana demolisce la ricezione ospite, entrando in battuta sul 14-13 e andandosene sul 23-14 con 4 aces personali che valgono il 2-1. Nel quarto set ancora Squarcini, scatenata, piazza subito un ace per l'allungo delle campionesse d'Italia, che non si guardano più indietro dominando nel 25-13 finale. Proprio la centrale toscana si prende con merito il premio MVP: 13 punti e 7 (!) ace nella sua gara perfetta. Top scorer con 24 punti e il 57% in attacco una Haak in grande spolvero, doppia cifra anche per Plummer (11). Per Novara, oltre i 20 della solita Karakurt, da menzionare gli 11 di Danesi, mentre Bosetti e Carcaces finiscono con 12 e 10 punti ma non andando oltre il 15% e il 14% offensivo.

L'MVP Federica Squarcini nel post partita: "Nel primo set siamo partite piano, ultimamente ci capita spesso e dobbiamo migliorare in questo senso. Dopo qualche errore di troppo e un po' di confusione però piano piano ci siamo sciolte, anche grazie a un pubblico fantastico che oggi è stato veramente il nostro uomo in più. La mia serie in battuta ? Sono contenta perchè ultimamente sbagliavo parecchio, è andata bene e speriamo di averne tenuti un po' per giovedì visto che ci aspetta un'altra prova durissima in Champions. Intanto godiamoci questa vittoria che ci permette di andare a Firenze domenica con Scandicci per difendere il primo posto".

Questo invece il commento dell'ex Eleonora Fersino: “Siamo partite bene, abbiamo tenuto il campo per i primi due set e poi fino a metà del terzo, prima di subire un break in battuta pesante. Perso contatto, ci è mancato un po’ anche l’entusiasmo e siamo calate anche nel muro-difesa in cui stavamo lavorando bene. Domani torniamo in palestra, dobbiamo preparare la partita di martedì a Stoccarda che per noi è molto importante”.

Tre punti d'oro al PalaBarton per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia che vince 3-1 contro Il Bisonte Firenze scacciando anche lo spettro della rimonta di Cuneo, dopo che le toscane avevano riaperto tutto nel terzo set. Il primo parziale parte con una fase di studio tra le due formazioni che alternando le marcature fanno velocemente salire il risultato sul 9-9: poi il turno al servizio di Lazic dà il via allo scatto delle umbre che chiudono poi agilmente sul 25-15. Continua sulla scia la Bartoccini-Fortinfissi in avvio di secondo set: approfittando della fallosità delle ospiti avanza e prende margine, amministrando la la situazione. Poi, sul 20-14, le toscane ricuciono fino al -2, rimanendo attaccate anche dopo un altro break di Perugia. Alla fine ci pensa Polder a portare le compagne sul 2-0 ai vantaggi. Nella terza frazione, Perugia parte con cinque errori gratuiti e le bisontine ne approfittano subito: gioco controllato con tranquillità e 2-1. L’avvio di quarto set è altalenante, con le umbre inevitabilmente influenzate dall'andamento della settimana prima contro Cuneo: tensione ed errori lasciano la gara in equilibrio fino a metà set. Poi prima Galkowska (17 punti), poi una super Lazic, MVP e top scorer dell'incontro con 21 punti, regalano il quarto set e i tre punti alla compagine di coach Bertini. Importanti anche i 7 muri della coppia Nwakalor-Polder al centro, mentre per le toscane è l'altra sorella Nwakalor la migliore con 16 punti (1 ace e 3 muri).

Le parole dell'MVP Lazic"Sono davvero molto contenta del risultato, abbiamo avuto qualche problema questa settimana con gli infortuni quindi è stato difficile lavorare ma sono molto fiera di come abbiamo reagito. Sono contenta di aver dato il mio contributo per questa vittoria che per noi è molto importante. Ora abbiamo qualche punto di margine ma la distanza è davvero minima quindi dobbiamo continuare a spingere anche nelle prossime gare, dobbiamo essere coraggiose ed andare a raccogliere punti in tutte le prossime partite".

Queste invece le parole di Lia Malinov"Ci aspettavamo una partita tosta, avevamo bisogno di punti sia noi che Perugia. Loro sono state brave a metterci in grandissima difficoltà ma penso anche che nei primi due set abbiamo regalato molto e questo ha fatto la differenza. Ora ci focalizziamo già sulla prossima gara perché ogni match sarà importante per conquistare punti classifica".

-

SERIE A1

9^ GIORNATA DI RITORNO

Mercoledì 8 marzo ore 19.00

E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (23-25, 23-25, 19-25)
Sabato 11 marzo ore 19.45 diretta Sky Sport Arena
Reale Mutua Fenera Chieri-Vero Volley Milano 0-3 (23-25, 20-25, 18-25)
Sabato 11 marzo ore 20.30
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Il Bisonte Firenze 3-1 (25-15, 27-25, 17-25, 25-20)
Sabato 11 marzo ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-13)
Domenica 12 marzo ore 17.00 

Trasportipesanti Casalmaggiore – Megabox Ond. Savio Vallefoglia Arbitri: Carcione-Cesare
Cuneo Granda S.Bernardo – Wash4green Pinerolo Arbitri: Florian-Verrascina
Volley Bergamo 1991 – Cbf Balducci Hr Macerata Arbitri: Papadopol-Di Bari

-

I TABELLINI

REALE MUTUA FENERA CHIERI - VERO VOLLEY MILANO 0-3 (23-25 20-25 18-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 3, Grobelna 10, Villani 17, Weitzel 5, Bosio 2, Cazaute 7, Spirito (L), Rozanski 7, Storck, Morello. Non entrate: Kone, Fini (L), Butler, Nervini. All. Bregoli.
VERO VOLLEY MILANO: Larson 13, Folie 8, Thompson 11, Sylla 13, Stevanovic 11, Orro 6, Parrocchiale (L), Davyskiba 1, Candi. Non entrate: Begic, Allard, Negretti (L), Stysiak, Rettke. All. Gaspari.
ARBITRI: Puecher, Pozzato. NOTE - Spettatori: 1427, Durata set: 28', 31', 23'; Tot: 82'. MVP: Larson.

Top scorers: Villani F. (17) Larson J. (13) Sylla M. (13)
Top servers: Orro A. (3) Larson J. (2) Stevanovic J. (2)
Top blockers: Sylla M. (3) Stevanovic J. (3) Villani F. (3)

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA - IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-15 27-25 17-25 25-20)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Polder 7, Santos 6, Lazic 21, Nwakalor 6, Galkowska 17, Gardini 4, Armini (L), Guerra 10, Avenia, Provaroni, Garcia. Non entrate: Galic, Rumori (L). All. Bertini.
IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 3, Alhassan 3, Malinov 5, Herbots 15, Graziani 3, Nwakalor 16, Panetoni (L), Knollema 8, Sylves 4, Adelusi 1, Guiducci. Non entrate: Kosareva, Lapini (L), Lotti. All. Parisi.
ARBITRI: Piana, Frapiccini. NOTE - Spettatori: 800, Durata set: 23', 35', 23', 31'; Tot: 112'. MVP: Lazic

Top scorers: Lazic A. (21) Galkowska M. (17) Nwakalor S. (16)
Top servers: Santos R. (2) Nwakalor S. (1) Guerra A. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (4) Polder T. (3) Nwakalor S. (3)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (22-25 25-23 25-19 25-13)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Gennari 6, De Kruijf 8, Wolosz 2, Plummer 11, Squarcini 13, Haak 24, De Gennaro (L), Robinson-cook 5, Pericati, Lubian. Non entrate: Fahr (L), Samedy, Carraro, Gray. All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Chirichella 3, Battistoni 1, Carcaces 10, Danesi 11, Karakurt 20, Bosetti 12, Fersino (L), Adams 1, Bonifacio 1, Ituma, Cambi, Bresciani. Non entrate: Varela Gomez (L), Giovannini. All. Lavarini.
ARBITRI: Brancati, Curto. NOTE - Spettatori: 5344, Durata set: 28', 31', 27', 22'; Tot: 108'. MVP: Squarcini.

Top scorers: Haak I. (24) Karakurt E. (20) Squarcini F. (13)
Top servers: Squarcini F. (7) Danesi A. (1) Bosetti C. (1)
Top blockers: Squarcini F. (3) Karakurt E. (2) De Kruijf R. (2)

-

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 60 (21 - 1); Savino Del Bene Scandicci 56 (18 - 4); Vero Volley Milano 49 (16 - 6); Igor Gorgonzola Novara 42 (16 - 6); Reale Mutua Fenera Chieri 42 (14 - 8); Trasportipesanti Casalmaggiore 32 (10 - 11); Volley Bergamo 1991 31 (10 - 11); E-Work Busto Arsizio 31 (10 - 12); Il Bisonte Firenze 28 (9 - 13); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 25 (9 - 12); Cuneo Granda S.Bernardo 23 (8 - 13); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 16 (5 - 17); Wash4green Pinerolo 11 (3 - 18); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 - 19).

-

12/03/2023

I verdetti della 9a giornata di ritorno di serie A1 femminile

Nella domenica della nona giornata di ritorno del Campionato di Serie A1 due successi importanti in chiave playoff: Casalmaggiore vince 3-0 un potenziale scontro diretto contro Vallefoglia, Bergamo si assicura i tre punti contro Macerata. Le due formazioni rinforzano così il sesto e il settimo posti in classifica, con le orobiche ora a +3 da Busto e a +6 su Firenze. In chiave salvezza, risultato pesante nel derby piemontese, dove Cuneo supera in quattro set le cugine di Pinerolo: ora l'ultimo posto che garantisce la salvezza, occupato da Perugia, dista 5 punti. 

Era una partita fondamentale per la TrasportiPesanti Casalmaggiore in chiave playoff e le ragazze di coach Pistola non hanno tradito le aspettative: convincente 3-0 ai danni dellaMegabox Ond. Savio Vallefoglia, nonostante qualche problema di formazione. A inizio partita le rosa partono infatti senza Frantti, out per i postumi di un attacco influenzale, ma trovano una Piva strepitosa premiata MVP al termine della gara grazie ai suoi 17 punti con il 50%. Tre i muri personali per Carlini, due per Piva, Lohuis e Melandri, doppia cifra per Piva, top scorer del match, Perinelli (11), in gran spolvero, e capitan Dimitrova (13). Imprecise le urbinati, che chiudono con il 12% di efficienza offensiva e le sole Drews (13) e Kosheleva (10) in doppia cifra. Piva pare in giornata di grazia fin da subito e le ragazze di Casalmaggiore lottano contro una Megabox mai doma ma con la consapevolezza di spingere per tutta la gara. Primo set a forti tinte rosa mentre si lotta fino ai vantaggi nel secondo. Nel terzo le casalasche partono subito forti portandosi sul 7-3 ma le ospiti sono brave a non mollare. Si lotta sull'equilibrio fino a quando Casalmaggiore spinge sull'acceleratore negli ultimi punti e chiude la gara 3-0.

Questo il commento dell'MVP Rebecca Piva"Al di là della mia prestazione personale abbiamo fatto una prestazione di squadra strepitosa. I tre punti in questa gara erano importantissimi e fondamentali per la classifica e siamo state davvero brave a portarceli a casa".

Così invece Alessio Simone, vice di coach Mafrici"Nonostante si sia lavorato tanto ed in maniera proficua in palestra, tutta la tensione settimanale purtroppo non si è trasformata in una prestazione efficace".

La Cuneo Granda S.Bernardo vince in rimonta il derby con la Wash4Green Pinerolo e, seppur priva di Kuznetsova, costretta in panchina da un fastidio alla schiena, conquista la terza vittoria consecutiva davanti a oltre 2.200 spettatori. Dopo la ormai solita partenza in salita, nel secondo set Drews, Hall e Gicquel trascinano le gatte alla parità. Pinerolo non ci sta e nel terzo parziale spinge con l'ex Ungureanu fino al 16-21, quando l'ingresso di Diop e Klein Lankhorst cambia l'inerzia del set. Le due classe 2002 sono decisive nella rimonta che porta il set ai vantaggi; a chiudere i conti è uno degli otto muri del match di Anna Hall. Nel quarto set Gicquel sale in cattedra e con undici punti e guida le sue alla conquista del parziale. MVP del match una Lara Caravello attenta in ricezione e autrice di numerose grandi difese. Con i tre punti conquistati nel derby, Cuneo si assicura la permanenza nella massima serie e sale a quota 26 punti, scavalcando Vallefoglia e portandosi a due lunghezze da Firenze.

Le parole dell'MVP Lara Caravello"Una vittoria di squadra che è la giusta ricompensa per il lavoro in palestra di un gruppo incredibile. Adesso ci aspetta una serie di partite difficili, ma ci faremo trovare pronte".

Queste invece le parole di Adelina Ungureanu"Purtroppo anche oggi non siamo riuscite a mettere giù la palla nei momenti clou; nelle prossime partite dovremo cercare di essere incisive nelle fasi chiave e provarci fino alla fine. Ci sono ancora dodici punti a disposizione; sarà il campo a decidere se ci salveremo. Giocare in questo palazzetto è sempre una grande emozione".

Una vittoria da tre punti che carica la Volley Bergamo 1991, salita a quota 34 in settima posizione nella corsa ai Playoff. Nella sfida con la CBF Balducci HR Macerata spiccano i 5 muri punti di Butigan capace di andare a segno in attacco altre 5 volte (71%), i 17 punti di Lorrayna, MVP del match, i 15 di Lanier e una ricezione che ha permesso a Gennari (ancora una volta regina della battuta con 3 ace) di orchestrare la squadra al successo. Per Macerata in doppia cifra Chaussee (13) e Malik (10). Come una settimana fa contro Vallefoglia, coach Micoli deve registrare una defezione dell’ultimo minuto: Emma Cagnin, vittima di una distorsione nel corso della rifinitura mattutina è costretta a seguire il match dalla tribuna. Nel primo set iniziano meglio le marchigiane, prima Stufi e poi Lanier iniziano a ricucire lo strappo e quando anche Butigan e Lorrayna vanno a segno la gara torna in equilibrio. Sulle ali dell'entusiasmo le padrone di casa vanno sull'1-0 grazie ai 7 punti nel set di Lorrayna. Il ghiaccio è rotto e ora è Bergamo a volare subito a +9 (13-4). Nel cuore del set, però, la Balducci risale a -2 (20-18) e prova con Chaussee (7) e Fiesoli (5) a cambiare le sorti del parziale. Ci pensa, però, Partenio a mettere a segno i colpi che portano al set point e tocca poi a Lorrayna firmare il due a zero. L’orgoglio di Macerata riapre di nuovo i giochi portandosi a +5 in avvio di terzo parziale. Si recupera la parità con May (16-16) poi si viaggia punto a punto fino al decisivo break di Lorrayna (22-20). E’ l’ace di Gennari a mettere il sigillo sul tre a zero.

Le parole di Lorrayna, MVP del match“Sono tanto tanto felice perché era una partita importante e i tre punti della vittoria sono davvero preziosi per la corsa ai Playoff. Continuiamo a crescere e a migliorare, siamo una squadra che sa reagire dopo le sconfitte e continuare a crescere”.

Così invece Alessia Fiesoli“Siamo partite bene nel primo e nel terzo set, peccato nei momenti decisivi ci è mancato ancora una volta qualcosa in più per chiudere a nostro favore. Brave anche nel secondo set a recuperare lo svantaggio iniziale ma contro una squadra attrezzata come Bergamo non basta. Peccato perché a tratti abbiamo espresso un bel gioco, certo ora è tutto complicatissimo”.

-

SERIE A1

9^ GIORNATA DI RITORNO

Mercoledì 8 marzo 2023
E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (23-25, 23-25, 19-25)
Sabato 11 marzo 2023
Reale Mutua Fenera Chieri-Vero Volley Milano 0-3 (23-25, 20-25, 18-25)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Il Bisonte Firenze 3-1 (25-15, 27-25, 17-25, 25-20)
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-13)
Domenica 12 marzo 2023

Trasportipesanti Casalmaggiore-Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-18, 26-24, 25-21)
Cuneo Granda S.Bernardo-Wash4green Pinerolo 3-1 (16-25, 25-19, 28-26, 25-22)
Volley Bergamo 1991-Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-20, 25-22, 25-20)

-

I TABELLINI

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE - MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-18 26-24 25-21)
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Perinelli 11, Lohuis 6, Carlini 6, Piva 17, Melandri 7, Dimitrova 13, De Bortoli (L), Malual, Buzzerio. Non entrate: Scola, Sartori, Binacchi (L), Mangani, Frantti. All. Pistola.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: D'odorico 7, Aleksic 5, Hancock 4, Kosheleva 10, Mancini 4, Drews 13, Sirressi (L), Papa 1, Furlan 1, Barbero. Non entrate: Berti, Piani, Laza'ro Castellanos, Ioni (L). All. Mafrici.
ARBITRI: Carcione, Cesare. NOTE - Spettatori: 1463, Durata set: 23', 31', 26'; Tot: 80'. MVP: Piva.

Top scorers: Piva R. (17) Drews A. (13) Dimitrova E. (13)
Top servers: Hancock M. (2) Drews A. (1) Lohuis J. (1)
Top blockers: Carlini L. (3) Mancini G. (3) Aleksic M. (3)

CUNEO GRANDA S.BERNARDO - WASH4GREEN PINEROLO 3-1 (16-25 25-19 28-26 25-22)
CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Signorile 1, Szakmary 9, Cecconello 3, Gicquel 19, Drews 16, Hall 14, Caravello (L), Diop 8, Caruso 4, Klein Lankhorst 2, Agrifoglio. Non entrate: Kuznetsova, Magazza, Gay (L). All. Bellano.
WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 6, Akrari 12, Prandi 2, Ungureanu 20, Gray 4, Zago 12, Moro (L), Carletti 7, Bortoli. Non entrate: Bussoli, Miao, Renieri, Jones, Gueli (L). All. Marchiaro.
ARBITRI: Florian, Verrascina. NOTE - Spettatori: 2217, Durata set: 24', 26', 32', 28'; Tot: 110'. MVP: Caravello.

Top scorers: Ungureanu A. (20) Gicquel L. (19) Drews D. (16)
Top servers: Ungureanu A. (3) Akrari Y. (1) Gray A. (1)
Top blockers: Hall A. (8) Ungureanu A. (3) Prandi V. (2)

VOLLEY BERGAMO 1991 - CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-20 25-22 25-20)
VOLLEY BERGAMO 1991: Partenio 4, Stufi 4, Gennari 4, Lanier 15, Butigan 10, Da Silva 17, Cecchetto (L), May 2, Cicola, Frosini. Non entrate: Turla', Bovo. All. Micoli.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Fiesoli 7, Molinaro 5, Malik 10, Abbott, Aelbrecht 7, Dijkema 1, Fiori (L), Chaussee 13, Okenwa 3, Ricci, Cosi, Napodano. Non entrate: Quarchioni, Ascenzi. All. Paniconi.
ARBITRI: Papadopol, Di Bari. NOTE - Spettatori: 1195, Durata set: 26', 29', 26'; Tot: 81'. MVP: Da Silva.

Top scorers: Da Silva L. (17) Lanier K. (15) Chaussee C. (13)
Top servers: Gennari G. (3) Molinaro B. (2) Chaussee C. (2)
Top blockers: Butigan B. (5) Fiesoli A. (2) Molinaro B. (2)

-

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 60 (21 - 1);

Savino Del Bene Scandicci 56 (18 - 4);

Vero Volley Milano 49 (16 - 6);

Igor Gorgonzola Novara 42 (16 - 6);

Reale Mutua Fenera Chieri 42 (14 - 8);

Trasportipesanti Casalmaggiore 35 (11 - 11);

Volley Bergamo 1991 34 (11 - 11);

E-Work Busto Arsizio 31 (10 - 12);

Il Bisonte Firenze 28 (9 - 13);

Cuneo Granda S.Bernardo 26 (9 - 13);

Megabox Ond. Savio Vallefoglia 25 (9 - 13);

Bartoccini-Fortinfissi Perugia 16 (5 - 17);

Wash4green Pinerolo 11 (3 - 19);

Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 - 20).

-

IL PROSSIMO TURNO

SERIE A1

10^ GIORNATA DI RITORNO

Sabato 18 marzo ore 18.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Reale Mutua Fenera Chieri
Sabato 18 marzo ore 20.00
Vero Volley Milano - Cuneo Granda S.Bernardo
Sabato 18 marzo ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Trasportipesanti Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze 
Domenica 19 marzo ore 17.00
Cbf Balducci Hr Macerata - E-Work Busto Arsizio
Igor Gorgonzola Novara - Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Wash4green Pinerolo - Volley Bergamo 1991
Domenica 19 marzo ore 20.30 diretta Sky Sport
Savino Del Bene Scandicci - Prosecco Doc Imoco Conegliano

-