Volley femminile, Serie A1 - 5a giornata di ritorno: commenti, risultati, tabellini, classifica e prossimo turno

13.02.2023 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Macerata - Milano 0 - 3
Macerata - Milano 0 - 3
© foto di dallarivolley.com

11/02/2023

Anticipo di serie A1 femminile: Milano vince a Macerata

La CBF Balducci HR Macerata non regge alla forza d’urto del Vero Volley Milano che passa al Banca Macerata Forum in tre set nell’anticipo della quinta giornata di ritorno di Serie A1 femminile.

Dopo un inizio dominato dalle ragazze di Gaspari, c’è partita vera soltanto nel secondo set, quando le arancio-nere sembrano avviarsi al successo del parziale prima di subire la veemente rimonta delle lombarde guidate dalla neo entrata Begic, e nella seconda parte del terzo set con Fiesoli e compagne che provano a resistere ma non riescono nell’impresa di prolungare la gara e devono cedere alla voglia di tre punti del Vero Volley. MVP di giornata la regista Alessia Orro (anche 7 punti a segno per lei, con 3 muri e 2 ace), top scorer delle maceratesi Symone Abbott con 9 punti. A fare la differenza anche i 9 ace di Milano e i 10 muri messi a segno dalle lombarde, oltre che le prove di Davyskiba (10 con 2 muri e 2 ace) e Stevanovic (12 con 4 muri e 2 ace).

Le parole di Laura Dijkema"Abbiamo iniziato molto male la gara, giocando con un po' di paura. Nel secondo set peccato non aver concretizzato, perché non abbiamo sfruttato una buona possibilità a nostra disposizione. Nonostante le tante sconfitte dobbiamo continuare a restare positive, abbiamo bisogno di tornare prima possibile alla vittoria".

Questo il commento di Edina Begic"Abbiamo avuto un po' di difficoltà nel muro-difesa, ma siamo state brave a mantenere alta la concentrazione contro una Macerata che ci ha dato filo da torcere. Abbiamo una squadra forte, di alto livello e spero che unite potremo raggiungere gli obiettivi che contano. Come mi sento dopo gli infortuni ? Molto meglio. Del resto gli stop per problemi fisici fanno parte dello sport. Ho la sfortuna di provarli sulla pella ma ho la testa dura: ci ho riprovato grazie alla famiglia, agli amici e al Vero Volley che ha creduto nuovamente in me".

-

SKY SPORT

Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per la 5^ giornata del girone di ritorno, l’appuntamento è per domenica 12 febbraio alle ore 19.30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Il Bisonte Firenze - Reale Mutua Fenera Chieri. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli e Rachele Sangiuliano.

-

VOLLEYBALL WORLD TV

Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

-

SERIE A1

5^ GIORNATA DI RITORNO

Sabato 11 febbraio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Cbf Balducci Hr Macerata-Vero Volley Milano 0-3 (14-25, 23-25, 21-25)
Domenica 12 febbraio ore 17.00
Volley Bergamo 1991 - Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Mattei-Verrascina

Prosecco Doc Imoco Conegliano - Cuneo Granda S.Bernardo Arbitri: Simbari-Piperata
E-Work Busto Arsizio - Megabox Ond. Savio Vallefoglia Arbitri: Florian-Canessa
Bartoccini-Fortinfissi Perugia - Trasportipesanti Casalmaggiore Arbitri: Turtù-Luciani
Domenica 12 febbraio ore 19.30 diretta Sky Sport
Il Bisonte Firenze - Reale Mutua Fenera Chieri Arbitri: Carcione-Cruccolini
Lunedì 13 febbraio ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci - Wash4Green Pinerolo Arbitri: Saltalippi-Usai

-

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA - VERO VOLLEY MILANO 0-3 (14-25 23-25 21-25)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Fiesoli 7, Cosi 8, Okenwa 5, Chaussee 1, Aelbrecht 3, Dijkema 1, Fiori (L), Abbott 9, Malik 2, Molinaro, Ricci. Non entrate: Quarchioni, Poli, Napodano (L). All. Pancioni.
VERO VOLLEY MILANO: Larson 8, Candi 6, Stysiak 9, Davyskiba 10, Stevanovic 12, Orro 7, Parrocchiale (L), Begic 5, Thompson 4. Non entrate: Rettke, Badini, Sylla, Negretti (L), Folie. All. Gaspari.
ARBITRI: Mesiano, Bassan. NOTE - Spettatori: 445, Durata set: 20', 27', 29'; Tot: 76'. MVP: Orro.

-

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 46 (16 - 1); Vero Volley Milano 42 (14 - 4); Savino Del Bene Scandicci 42 (13 - 4); Igor Gorgonzola Novara 38 (14 - 3); Reale Mutua Fenera Chieri 36 (12 - 5); Trasportipesanti Casalmaggiore 28 (9 - 8); Volley Bergamo 1991 25 (8 - 9); E-Work Busto Arsizio 22 (7 - 10); Il Bisonte Firenze 21 (7 - 10); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 20 (7 - 10); Cuneo Granda S.Bernardo 17 (6 - 11); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 9 (3 - 14); Wash4green Pinerolo 7 (2 - 15); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 - 16).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

12/02/2023

I verdetti della 5a giornata di ritorno di serie A1 femminile

La domenica della quinta giornata di ritorno del Campionato di Serie A1 si apre con il colpo di Bergamo che, davanti ai tanti tifosi del Pala Intred, supera 3-1 Novara. Poi quattro secchi 3-0: Conegliano regola Cuneo, Busto Arsizio e Firenze vincono due partite importantissime in ottica playoff contro Vallefoglia e Chieri mentre Perugia guadagna tre potenziali punti salvezza contro Casalmaggiore. La giornata si chiuderà domani, lunedì 13 febbraio, con Scandicci-Pinerolo. 

Una fantastica domenica per i colori rossoblù: al Pala Intred, la Volley Bergamo 1991 regala un'altra prestazione monstre e supera in quattro set l'Igor Gorgonzola Novara. Bergamo inizia subito forte, allungando sin dalle prime fasi della partita, con Lorrayna e Lanier particolarmente ispirate: dieci punti in coppia nel 25-21 che permette alle padrone di casa di andare sull'1-0. La stessa americana tiene alto il ritmo dell’attacco bergamasco in avvio di secondo parziale: Novara prova a ritrovare il proprio gioco, si tiene in vantaggio fino al pareggio di Partenio (17-17) entrata in corsa. Da qui le rossoblù non cedono il passo e vanno a portarsi sul due a zero (25-20). La Igor non si dà per vinta, decisa ad allungare il match. Lavarini mischia le carte e le piemontesi staccano. Anche Micoli muove le pedine della panchina e Bergamo inizia a risalire, ma la rincorsa si ferma perché Novara, prima con Chirichella poi con Carcaces e Karakurt, va a chiudere il set 14-25. La battaglia si accende, le zanzare cercano di tenere alto il ritmo per provare a raggiungere il tie-break, ma le orobiche rispondono colpo su colpo e la partita rimane in equilibrio. Poi un gran muro di capitan Stufi il break di Partenio sul 18-16 mandano avanti Bergamo. Che non si volta più indietro: 25-19 e tre punti in cassaforte. Premio di MVP a Lanier, che chiude da top scorer con 23 punti, bene il muro con Stufi e Butigan che chiudono con 3 blocks. Per le zanzare le migliori sono Karakurt (16) e Bosetti (15).

Le parole dell'MVP Lanier“Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra ! Sono davvero felice, perché abbiamo fatto una grande partita e ora vogliamo continuare a stupire e a stupirci. Il nostro obiettivo è quello di arrivare tra le prime otto a fine regular season”.

Così invece Cristina Chirichella“Ci hanno messo in difficoltà. Sapevamo che avremmo trovato una Bergamo che lottava su tutti i palloni, mentre noi non lo abbiamo fatto nei primi due set. Dobbiamo sistemare alcune cose e trovare un po’ di intesa nel muro e difesa”.

Tre su tre contro la Cuneo Granda S.Bernardo per la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che al Palaverde infligge la terza sconfitta stagionale alle gatte in un esordio complicato per coach Bellano. Il primo set è molto equilibrato, le pantere faticano a trovare ritmo, mentre Signorile e compagne con grande applicazione difensiva e le soluzioni (anche a muro) di Kuznetsova e Gicquel cercano di tenere testa alle avversarie. Lo sprint finale dal 18-18 premia le padrone di casa: finisce 25-19. Anche nel secondo parziale partono bene le gatte con Gicquel e Hall. Annusato il pericolo, la Prosecco DOC Imoco si ricompatta e con la difesa e le bordate di un'ottima Plummer, ben coadiuvata dalle giovani centrali gialloblù Lubian e Squarcini, raggiungono le ospiti e le sorpassano (17-14). Proprio l'ex di giornata è decisiva nel break finale che permettere alla squadra di coach Santarelli di chiudere 25-21. Nel terzo set le pantere non vogliono correre rischi e spingono dall'inizio, non lasciando scampo alla squadra di coach Bellano. Nonostante i cambi e un'ottima Hall (l'unica in doppia cifra per le ospiti con 12 punti e il 64% in attacco), la squadra ospite non riesce a reagire al primo affondo di Conegliano che rompe subito gli argini con i muri di Lubian (13 punti con 4 muri e 2 ace) e le bordate di Plummer (MVP del match con 15 punti) e Haak. Il parziale procede senza sussulti e le gialloblù continuano a giocare su ritmi insostenibili fino al 25-14 che chiude la contesa.

Le parole dell'MVP Kathryn Plummer"Abbiamo fatto fatica nei primi due set dove abbiamo commesso troppi errori, soprattutto al servizio, che hanno consentito alle nostre avversarie di prendere fiducia e restare a contatto fino alla fine. Nel terzo set abbiamo sbagliato meno e si è visto il risultato, speriamo ci serva da lezione per le prossime partite. Comunque è stata una vittoria importante, adesso finalmente avremo un periodo senza impegni infrasettimanali, occasione per riprendere energie in vista del rush finale della stagione". 

L'ex Lara Caravello"È sempre una grande emozione per me tornare qui al Palaverde dove ho vissuto due anni fantastici. Non è facile giocare qui da avversarie e ce ne siamo rese conto anche oggi, dove penso che nei primi due set abbiamo fatto una buona prestazione, poi nel terzo non siamo state capaci di reagire alle loro accelerazioni. Ora guardiamo avanti a match più abbordabili, il nostro obiettivo è entrare nelle 8 per i playoff e ci proveremo fino in fondo".

Procede la corsa playoff dell'e-work Busto Arsizio che, davanti agli oltre 2000 della e-work arena, ha sconfitto in 1 ora e 29 minuti le dirette rivali della Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Gara quasi senza storia per Olivotto e compagne, padrone del campo per larghi tratti, come dimostrano anche i parziali di primo e terzo set (25-18, 25-12). Il team ospite ha combattuto soprattutto nel secondo parziale quando, grazie ai colpi di Drews e Kosheleva (11 e 10 rispettivamente a referto), ha condotto nel punteggio fino al 20, ma ha ceduto ai vantaggi. Per la e-work prova maiuscola per Carli Lloyd, nominata giustamente MVP e capace di mandare a segno con costanza tutte le sue attaccanti, anche grazie ad una buona ricezione (58% positiva, con Zannoni all'87%). Rosamaria è risultata la top scorer con 16 punti (50% offensivo), Omoruyi ha giocato un match in crescendo chiudendo con 14 punti (45% con 3 ace e 2 muri). Non solo: tra le migliori in campo anche Degradi, autrice di una gara di gran cuore e protagonista alla fine del secondo parziale di un ottimo turno al servizio che ha permesso alle farfalle di recuperare lo svantaggio. Citazione finale per Rossella Olivotto: 7 i suoi punti con 1 ace, 2 muri e il 66% offensivo. Un successo importantissimo per le farfalle, che si allontanano da una delle inseguitrici volando a +5 da Vallefoglia, con Firenze che rimane attaccata a -1 grazie al successo su Chieri.

Soddisfatto coach Musso: "Penso si sia visto il giusto atteggiamento da subito, come a Novara: lo abbiamo avuto nei due fondamentali da cui inizia il gioco, battuta e ricezione. Certo Vallefoglia ci ha anche messo in difficoltà perchè è una squadra che sta bene in campo e quando ha iniziato a battere forte con D'Odorico ed Hancock ci ha fatto soffrire. Nonostante questo la squadra è sempre rimasta in campo bene, con la voglia di recupere, stare attaccata e vincere, anche nel combattuto secondo set. Le partite si devono giocare così, poi i risultati sono una conseguenza: oggi molto bene in fase break, ma possiamo fare sicuramente meglio in attacco".

Poche parole per Valeria Papa"Si è visto che Busto Arsizio ha fatto tutto alla perfezione e noi abbiamo faticato in tutti i fondamentali. La pazienza per prendere tre punti è stata messa in campo dalla UYBA, mentre noi oggi non l'abbiamo avuta". 

Tre punti importantissimi in chiave salvezza per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, che in casa supera con un netto 3-0 la più quotata TrasportiPesanti Casalmaggiore. Nel primo set le umbre hanno un avvio sprint e si portano subito, senza permettere alle rosa di entrare praticamente in partita. Nonostante qualche accelerazione avversaria, le ragazze di coach Bertini si aggiudicano il primo set 25-18. Il secondo parziale parte con una Casalmaggiore più combattiva in avvio, ma Perugia, ben conscia dell'importanza del match, continua a mettere in difficoltà le ospiti con i muri di Polder e le accelerate di Gardini e Galkowska. Anche il secondo set va quindi alle padrone di casa, che su portano sul 2-0 con il risultato di 25-20. Nel terzo set l’avvio è equilibrato e si va punto a punto fino all’11-11 poi le maglie nere scavano il solco con le centrali e con Gardini, sempre più protagonista del presente di Perugia, nominata MVP a fine gara con i suoi 16 punti. Il finale è vissuto in tranquillità, le umbre portano a casa tre preziosissimi punti che le permettono di staccare di cinque lunghezze la zona retrocessione, in attesa del posticipo di lunedì tra Scandicci e Pinerolo. Prestazione opaca per la squadra di coach Pistola, con la sola Frantti in doppia cifra (13) e molti errori, in particolare nel terzo set (10).

Linda Nwakalor dice la sua sull'incontro: "Ci siamo riscattate rispetto alla gara di andata, è stata una sorta di vendetta ma non tanto nei loro confronti ma verso come noi avevamo affrontato quella gara. Dopo un lungo periodo senza vincere, finalmente ci stiamo riscattando. In generale abbiamo fatto una buona prestazione, a parte il secondo set dove siamo partite sotto ma siamo state brave anche nel recuperare. Sono fiduciosa riguardo il prosieguo della stagione perché abbiamo tanta rabbia e voglia di riscatto".

Queste invece le parole di Elena Perinelli"Complimenti a loro che hanno giocato una grandissima partita, noi invece praticamente non siamo scese in campo, nel senso che fin da subito loro hanno espresso il loro gioco e noi abbiamo dovuto rincorrere. Ci hanno messo in difficoltà in ricezione e così il nostro muro-difesa, che solitamente è il nostro punto di forza, non è girato".

Il Bisonte Firenze fa la storia e per la prima volta in Serie A1 mette insieme quattro vittorie consecutive, battendo con un netto 3-0 una delle formazioni più forti del campionato, la Reale Mutua Fenera Chieri quinta in classifica. Una prestazione praticamente perfetta, con statistiche altissime in tutti i fondamentali e il solito traino di Herbots (16 punti) e Nwakalor (15), ma i numeri spesso non dicono tutto e se Firenze ha vinto lo deve anche e soprattutto a una difesa quasi impenetrabile, con il premio di MVP che è andato meritatamente al libero Sara Panetoni. Senza storia i primi due set, il primo in bilico fino al 9-9, poi appannaggio delle bisontine che da 16-14 allungano e chiudono 25-16. Ancora più a senso unico la seconda frazione che vede le padrone di casa chiudere 25-14 al quarto set point. Più combattuto il terzo parziale che vede Chieri condurre 8-11 e 15-17. Subito il break di 5 punti (20-17), le chieresi tornano in parità a 21 grazie all’incisivo ingresso di Butler. Sul 24-23 Villani annulla il primo match point, quindi al secondo tentativo il Bisonte chiude con Nwakalor. Prestazione opaca per le chieresi, che chiudono con l'11% di efficienza offensiva e 23 errori complessivi nell'incontro. 

Chiaramente soddisfatto coach Parisi“I complimenti devono essere fatti alle ragazze, perché sono state molto brave nell’approccio alla partita e nell’interpretarla al meglio, soprattutto nel terzo set quando Chieri ha alzato il livello e noi abbiamo tenuto botta: c’è stato un momento in cui sembrava che l’inerzia potesse passare dall’altra parte, invece siamo stati bravi su due palle molto importanti. Inutile dire che siamo tutti contenti, però per come sono fatto io dico ‘piedi per terra e continuiamo così’, perché ora abbiamo due partite molto importanti contro Cuneo e Vallefoglia. Dobbiamo rimanere concentrati, e ora abbiamo energie positive per rientrare in palestra e continuare a lavorare e a migliorarci”.

Queste le parole di capitan Grobelna“Una brutta sconfitta, non abbiamo giocato bene per niente: l’ultimo set forse è andato un po’ meglio, ma in generale non siamo state brave come al solito. Non abbiamo battuto bene e neanche difeso bene, anzi forse non abbiamo fatto niente di buono: brave loro perché hanno difeso veramente tanto e serviva tanta pazienza per contrastarle. Loro hanno giocato molto bene, noi invece no e si è visto nel risultato”.

-

SERIE A1

5^ GIORNATA DI RITORNO

Sabato 11 febbraio 2023
Cbf Balducci Hr Macerata-Vero Volley Milano 0-3 (14-25, 23-25, 21-25)
Domenica 12 febbraio 2023
Volley Bergamo 1991-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 25-20, 14-25, 25-19)

Prosecco Doc Imoco Conegliano-Cuneo Granda S.Bernardo 3-0 (25-19, 25-21, 25-14)
E-Work Busto Arsizio-Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-18, 27-25, 25-12)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)
Il Bisonte Firenze-Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-16, 25-14, 26-24)
Lunedì 13 febbraio ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci - Wash4Green Pinerolo Arbitri: Saltalippi-Usai

-

I TABELLINI

VOLLEY BERGAMO 1991 - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-21 25-20 14-25 25-19)
VOLLEY BERGAMO 1991: Cagnin 4, Stufi 10, Gennari 7, Lanier 23, Butigan 7, Da Silva 11, Cecchetto (L), Partenio 4, May 1, Turla', Frosini. Non entrate: Cicola (L), Bovo. All. Micoli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Battistoni, Bosetti 15, Danesi 7, Ituma 3, Adams 6, Chirichella 9, Fersino (L), Karakurt 16, Carcaces 8, Cambi, Bresciani. Non entrate: Bonifacio, Varela Gomez (L), Giovannini. All. Lavarini.
ARBITRI: Mattei, Verrascina. NOTE - Spettatori: 1531, Durata set: 23', 25', 22', 22'; Tot: 92'. MVP: Lanier.

Top scorers: Lanier K. (23) Karakurt E. (16) Bosetti C. (15)
Top servers: Karakurt E. (2) Danesi A. (1) Chirichella C. (1)
Top blockers: Stufi F. (3) Butigan B. (3) Danesi A. (2)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-0 (25-19 25-21 25-14)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Plummer 15, Squarcini 5, Haak 11, Robinson-cook 10, Lubian 13, Wolosz 4, De Gennaro (L), Samedy 1, Coba, Gennari. Non entrate: Pericati (L), De Kruijf, Gray, Fahr. All. Santarelli.
CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 6, Cecconello 1, Gicquel 6, Drews 4, Hall 12, Signorile, Caravello (L), Diop 1, Caruso 1, Magazza 1, Klein Lankhorst. Non entrate: Gay (L). All. Bellano.
ARBITRI: Simbari, Piperata. NOTE - Spettatori: 4130, Durata set: 25', 25', 22'; Tot: 72'. MVP: Plummer.

Top scorers: Plummer K. (15) Lubian M. (13) Hall A. (12)
Top servers: Hall A. (2) Lubian M. (2) Gicquel L. (1)
Top blockers: Lubian M. (4) Wolosz J. (3) Hall A. (1)

E-WORK BUSTO ARSIZIO - MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-18 27-25 25-12)
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Degradi 7, Zakchaiou 6, Lloyd 4, Omoruyi 14, Olivotto 7, Montibeller 16, Zannoni (L), Stigrot 1, Battista, Colombo. Non entrate: Lualdi, Bressan (L), Monza. All. Musso.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Aleksic 6, Hancock 4, Kosheleva 10, Mancini 4, Drews 11, D'odorico 3, Sirressi (L), Piani 2, Papa, Barbero, Laza'ro Castellanos. Non entrate: Berti, Ioni (L), Furlan. All. Mafrici.
ARBITRI: Florian, Canessa. NOTE - Spettatori: 2031, Durata set: 26', 34', 21'; Tot: 81'. MVP: Lloyd.

Top scorers: Montibeller R. (16) Omoruyi L. (14) Drews A. (11)
Top servers: Omoruyi L. (3) Aleksic M. (1) Zakchaiou K. (1)
Top blockers: Mancini G. (2) Omoruyi L. (2) Olivotto R. (2)

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA - TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-18 25-20 25-22)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Gardini 16, Polder 9, Santos 1, Guerra 13, Nwakalor 7, Galkowska 12, Armini (L), Avenia, Provaroni, Galic. Non entrate: Passeri (L), Rumori, Lazic, Garcia. All. Bertini.
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Perinelli 6, Lohuis 9, Carlini 1, Frantti 13, Melandri 5, Dimitrova 6, De Bortoli (L), Malual 5, Scola 1, Piva, Mangani. Non entrate: Buzzerio, Sartori, Davoli (L). All. Pistola.
ARBITRI: Turtu', Luciani. NOTE - Spettatori: 1000, Durata set: 26', 26', 27'; Tot: 79'. MVP: Gardini.

Top scorers: Gardini B. (16) Frantti A. (13) Guerra A. (13)
Top servers: Lohuis J. (2) Perinelli E. (2) Guerra A. (2)
Top blockers: Polder T. (3) Dimitrova E. (1) Lohuis J. (1)

IL BISONTE FIRENZE - REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-0 (25-16 25-14 26-24)
IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 8, Sylves 4, Malinov 3, Herbots 16, Graziani 7, Nwakalor 15, Panetoni (L), Knollema, Guiducci. Non entrate: Adelusi, Alhassan, Kosareva, Lapini (L), Lotti. All. Parisi.
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Rozanski 3, Mazzaro 3, Grobelna 8, Villani 8, Weitzel 3, Bosio, Spirito (L), Cazaute 5, Butler 4, Storck 4, Nervini 1, Morello. Non entrate: Kone, Fini (L). All. Bregoli.
ARBITRI: Carcione, Cruccolini. NOTE - Spettatori: 856, Durata set: 22', 25', 30'; Tot: 77'. MVP: Panetoni.

Top scorers: Herbots B. (16) Nwakalor S. (15) Van Gestel C. (8)
Top servers: Villani F. (1) Sylves A. (1)
Top blockers: Malinov O. (3) Butler B. (2) Graziani E. (2)

-

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 49 (17 - 1);

Vero Volley Milano 42 (14 - 4);

Savino Del Bene Scandicci 42 (13 - 4);

Igor Gorgonzola Novara 38 (14 - 4);

Reale Mutua Fenera Chieri 36 (12 - 6);

Trasportipesanti Casalmaggiore 28 (9 - 9);

Volley Bergamo 1991 28 (9 - 9);

E-Work Busto Arsizio 25 (8 - 10);

Il Bisonte Firenze 24 (8 - 10);

Megabox Ond. Savio Vallefoglia 20 (7 - 11);

Cuneo Granda S.Bernardo 17 (6 - 12);

Bartoccini-Fortinfissi Perugia 12 (4 - 14);

Wash4green Pinerolo 7 (2 - 15);

Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 - 16).

-

IL PROSSIMO TURNO

SERIE A1

6^ GIORNATA DI RITORNO

Sabato 18 febbraio ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri - Igor Gorgonzola Novara
Sabato 18 febbraio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD

Wash4green Pinerolo - Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Domenica 19 febbraio ore 17.00 
Trasportipesanti Casalmaggiore - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Vero Volley Milano
Savino Del Bene Scandicci - Cbf Balducci Hr Macerata
Domenica 19 febbraio ore 19.30 diretta Sky Sport
E-Work Busto Arsizio - Volley Bergamo 1991
Martedì 21 febbraio ore 19.00
Cuneo Granda S.Bernardo - Il Bisonte Firenze

-