Volley femminile - Roma vince la Coppa Italia di Serie A2

30.01.2023 14:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volley femminile - Roma vince la Coppa Italia di Serie A2
© foto di dallarivolley.com

La Roma Volley Club è la vincitrice della26^ Coppa Italia Serie A2 Frecciarossa. 

In finale, la squadra di coach Cuccarini ha dovuto tirar fuori ogni briciolo di energia, fisica e mentale, per avere la meglio sulle campionesse in carica della Valsabbina Millenium Brescia, che hanno fatto il possibile, soprattutto nella splendida terza frazione finita 30-32, per un bis che sarebbe entrato nella storia.

Ma guidate da una Erblira Bici da 20 punti e meritatamente MVP, le giallorosse si sono confermate fuori scala per la categoria in questo stato di forma, e con il risultato di 0-3 hanno portato a casa la prima coppa della storia della società.

Bellissima la cornice di pubblico, con i tifosi delle due squadre ad animare gli scambi della partita, in attesa del gran finale di Serie A1. 

Inizio punto a punto, Roma piazza un primo break sul 5-7. Il muro delle giallorosse, e in particolare dell'ex Ciarrocchi (5 punti a fine set), funziona alla grande e costringe al tiemout coach Beltrami sul 6-11. Sempre le ragazze di coach Cuccarini si rendono pericolose con i servizi di capitan Bechis, che poi giostra nel migliore dei modi Bici in attacco: le distanze si ampliano sul 7-14. Boldini fa funzionare bene i suoi centrali e Obossa, lo strappo si ricuce sul 13-17 ma la squadra della Capitale non si scompone e con Bici (7 punti nel set) si riporta sul +6 17-23. Le giallonere tentano di rimanere attaccate con Orlandi, 19-24 e timeout Cuccarini, ma la banda sbaglia al ritorno sul taraflex e finisce 19-25.

Nel secondo set partono ancora forte le giallorosse (2-6), ma Cvetnic non sembra voler concedere una vittoria facile e riporta le sue sul 7-9. Roma si mantiene avanti (10-12) e riesce ad andare sul 2-0 con il risultato di 20-25, fondamentali i 4 muri (e le tante palle sporcate) e la precisione al servizio.

Il terzo parziale è un vero e proprio show, chiara dimostrazione della voglia di Brescia di mantenere il titolo della Coppa Italia in casa: dopo l'iniziale vantaggio giallorosso, le ragazze di coach Beltrami, guidate da Pamio (9 punti) e Consoli (6), riescono a mettere in seria difficoltà le avversarie. Il risultato è un punto a punto clamoroso che porta la contesa ai vantaggi, con le giallonere che hanno diverse possibilità per accorciare sul 2-1. Ma nella lunga coda del set, alla fine sono le giallorosse, con una Bici spaziale da 20 punti e meritato titolo di MVP, ad alzare al cielo la 26^ Coppa Italia Frecciarossa dopo il 30-32 finale. 

Alessandro Beltrami, Valsabbina Millenium Brescia: "Molto orgoglioso di come abbiamo ricostruito tutta un'altra partita. Sapevamo che sarebbe stata necessaria un'impresa per vincere contro questa Roma. Non era semplice, ci servirà da lezione. Il livello è stato molto alto, loro hanno giocato davvero molto bene. Abbiamo dovuto adattarci, abbiamo fatto tanta fatica, però quando ci siamo adattati siamo riusciti a giocarcela alla pari... e speravo davvero almeno in un set in più. Una partita di questo tipo toglie energie ma ci dà la consapevolezza che siamo arrivati qui a giocarci una finale. È stato molto importante e questa finale è arrivata al termine di un percorso molto complicato".

Giuseppe Cuccarini, Roma Volley Club: “Credo che nel passato non ci siano stati altri titoli. Per questo club è sicuramente il primo e sono felice di essere l’allenatore della squadra che è stata costruita. Siamo molto contenti. Siamo programmati per il campionato, la coppa è una cosa in più. In questa partita siamo riusciti a dare il meglio, dall’incontro con Martignacco, passando per Trento fino a oggi. Sono fiero di essere il coach di queste giocatrici che ogni giorno in allenamento danno il massimo, mettendo in campo tutte le indicazioni e poi in campo entrano coraggiose. Questo aiuta tantissimo poi nel raggiungere gli altri obiettivi prefissati".

-

26^ COPPA ITALIA SERIE A2 FRECCIAROSSA

FINALE – UNIPOL ARENA

Domenica 29 gennaio ore 14.00 diretta Sky Sport Arena
Valsabbina Millenium Brescia – Roma Volley Club 0-3 (19-25, 20-25, 30-32)

-

IL TABELLINO

ROMA VOLLEY CLUB - VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA    3 - 0  (25-19, 25-20, 32-20)

ROMA VOLLEY CLUB: Bechis 2, Rivero 3, Ciarrocchi 11, Bici 20, Melli 13, Rebora 4, Ferrara (L), Rucli 2, Bianchini 1. N.e. Valerio, De Luca Bossa, Valoppi. All. Giuseppe Cuccarini.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pamio 9, Consoli 7, Boldini 1, Cvetnic 10, Torcolacci 7, Obossa 5, Scognamillo (L), Ratti 7, Orlandi 4, Blasi. N.e. Foresi, Zorzetto (L), Munarini. All. Alessandro Beltrami. 

ARBITRI: Andrea Clemente e Antonio Gaetano. NOTE - Spettatori: 7200, Durata set: 26', 29', 40'; Tot: 95'. MVP: Bici.

-

LA ROMA VOLLEY CLUB È LA VINCITRICE DELLA 26^ COPPA ITALIA SERIE A2 FRECCIAROSSA

-