Volley femminile, Nazionale - Due vittorie al DHL Test Match Tournament

31.05.2023 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Le Azzurre
Le Azzurre
© foto di dallarivolley.com

11/05/2023

A Lanciano Test Match Tournament per la nazionale femminile

Tutto pronto per le prime uscite ufficiali della nazionale femminile di Davide Mazzanti. Le campionesse d’Europa in carica infatti, da lunedì 22 a mercoledì 24 maggio, saranno protagoniste al Palazzetto dello Sport di Lanciano (CH) nel DHL Test Match Tournament; oltre alle azzurre, come noto, prenderanno parte alla manifestazione anche la Croazia e il Canada. La stagione 2023 per le ragazze del commissario tecnico Mazzanti partirà dunque dall’Abruzzo. Dopo il torno di Lanciano (CH) la nazionale azzurra partirà infatti per il primo weekend della fase intercontinentale della Volleyball Nations League 2023.

IL PROGRAMMA e IL PALINSESTO TV

22 maggio
Ore 21, Italia VS Croazia
Diretta web Rai News, Differita Rai Sport HD

23 maggio
Ora: 21:00, Italia VS Canada
Diretta Rai Sport HD

24 maggio
Ora: 20:00, Canada VS Croazia

-

22/05/2023

DHL Test Match Tournament, esordio ok delle azzurre a Lanciano: Croazia battuta 3-1

Inizia con un successo il cammino 2023 della nazionale femminile azzurra. Al PalaSport di Lanciano le azzurre del CT Davide Mazzanti hanno battuto la Croazia 3-1 (25-18; 25-21; 23-25; 25-19) rompendo il ghiaccio in vista dei primi impegni ufficiali della lunga estate azzurra. Davanti a circa 1500 spettatori Danesi e compagne hanno aperto il DHL Test Match Tournament con un’importante iniezione di fiducia contro un’avversaria che ha dato il 100% mettendo in campo un gioco brillante ed una già buona condizione fisica. Domani alle 21:00 (diretta Rai Sport HD) ultimo test per l'Italia contro il Canada prima di salutare Lanciano e volare alla volta di Antalya sede della prima Pool di VNL per le azzurre.   

LA CRONACA

Per la prima uscita stagionale del 2023 l’Italia scende in campo con Bosio in regia, Nwakalor opposto, Omeruyi e Villani schiacciatrici, Mazzaro e Danesi al centro e Fersino libero.

In avvio di match la Croazia trova con Mihaljevic e Deak un buono spunto (4-6) salvo subire la reazione azzurra guidata da una scatenata Danesi al centro supportata da Omoruyi e Nwakalor brave a prendere ritmo con il trascorrere del primo set (13-9). L’Italia non si volta più e con gli ingressi di Gennari e Malual per Bosio e Nwakalor prende il largo (19-13) sulla splendida giocata al centro orchestrata in bagher da Fersino per l’attacco veloce di Mazzaro. La Croazia prova a rimettersi in scia con due buoni muri su Malual e Omeruyi (21-17), ma l’Italia non concede il fianco al ritorno di fiamma delle ospiti e, grazie alle giocate di Danesi e Nwakalor, chiude i conti (25-18) per la gioia dei 1500 del PalaSport di Lanciano.

Dopo il break la Croazia prova a tenere il passo delle azzurre trovando con Mihaljevic e Markovic i colpi del 9-9. Bosio e compagne però iniziano a trovare giocate importanti con Omoruyi, Villani e le subentranti Malual e Battistoni. Le balcaniche provano con Deak a tenere il passo ma l’Italia non concede più sconti e grazie ad una scatenata Omoruyi vola sul +6 (18-12).  È lo strappo giusto che taglia fuori una Croazia che, nonostante un colpo di coda d’orgoglio (21-19), non riesce più ad impensierire le ragazze del CT Mazzanti che chiudono il secondo set con l’attacco di D’Odorico (25-21). 

Nel terzo set la Croazia prova a dare il tutto per tutto: le ragazze del CT Matela, complice qualche passaggio a vuoto delle azzurre, iniziano a prendere ritmo e coraggio grazie a Mihaljevic e Markovic (9-11). Degradi (al suo esordio nel match) e Nwakalor riescono a tenere in scia l’Italia (17-19) che ha il merito di non uscire dal parziale trovando al momento giusto il forcing giusto per riaprire il parziale (22-22) con l’ace di Mazzaro dopo l’attacco di prepotenza di Degradi. Mihaljevic e Struniak regalano il primo set point alla Croazia pungolando la reazione ma Degradi che allunga il set (23-24) prima dell’attacco decisivo di Strunjak (23-25).

Sulle ali dell’entusiasmo le croate provano a mettere alle corde l’Italia in avvio di quarto parziale con le solite Mihaljevic, Deak e Markovic. L’Italia, nonostante una condizione non ancora ottimale, resta nel match trovando con Villani, Malual e Degradi le giocate che tengono in equilibrio il parziale (10-10). È l’ultimo momento a contatto tra le due squadre perché le azzurre prendono il largo piazzando il guizzo decisivo con una Degradi particolarmente ispirata in attacco (21-16). Il forcing delle ragazze di Mazzanti non lascia scampo alla Croazia costretta alla resa 25-19.  

Davide Mazzanti: “Non sono pienamente soddisfatto della prestazione questa sera – ha dichiarato il CT azzurro a fine partita – perché non abbiamo messo in campo quello che abbiamo preparato in queste due settimane di intenso lavoro. Forse le ragazze hanno anche avvertito un pizzico di tensione per l’occasione che si stanno giocando e per questo dobbiamo lavorare con ancor più intensità nei prossimi giorni per farci trovare pronti per l’esordio ufficiale oramai imminente. Non mi sono piaciuti gli errori in bagher nè tantomeno alcune scelte frutto di frenesia e disattenzioni su cui dobbiamo riflettere alla svelta. Di buono c’è la reazione mostrata nel momento di maggior difficoltà ma per il resto non sono soddisfatto di quanto fatto vedere in questo esordio stagionale”.

Francesca Bosio: “Non mi aspettavo la buona partenza, un po’ sono rimasta sorpresa – ha ammesso la palleggiatrice azzurra – ma poi abbiamo commesso qualche sbavatura di troppo su cui dobbiamo subito lavorare. Chiaro che non possiamo ancora godere della sintonia giusta e del ritmo ottimale ma di buono c’è stata la capacità di soffrire e di reagire ad una buona Croazia. Adesso dobbiamo dare il massimo in questi ultimi giorni qui a Lanciano per poi iniziare a fare sul serio in VNL”.

Anna Danesi: “Dobbiamo ancora rompere completamente il ghiaccio, qualcuna era più tesa ma è normale in questa fase – ha ammesso la centrale italiana -. Ci stiamo allenando insieme da solo una settimana e stiamo cercando di fare tante cose nuove. Tutte le ragazze che fanno parte di questo gruppo sono disponibilissime ad apprendere. Siamo serene e abbiamo tanta voglia di fare bene, vestire questa maglia porta in noi solo sorrisi”.

ITALIA – CROAZIA   3 - 1  (25-18; 25-21; 23-25; 25-19)

ITALIA: Villani 11, Mazzaro 8, Bosio 1, Omoruyi 10, Danesi 9, Nwakalor 7, Fersino (L) , Gennari 1, Malual 7, Battistoni, D’Odorico 3, Degradi 12. Panetoni (L), Nwakalor L., Cecconello, Piva e Graziani n.e.  All. Mazzanti.
CROAZIA: Karatovic 8, Trcol 7, Mihaljevic 20, Tomic 1,  Srtrunjak 4, Deak 5, Stimac (L), Markovic 13, Antunovic, Dapic, Tomic. Strize, Kovco, Bilusic e Freund: n.e. All. Matela

Arbitri: Somansino e Dell’Orso

NOTE: Durata: 23’, 29’, 26’; 23’. Spettatori: 1500. Italia: a 4, bs 11, m 10, et 27. Croazia: a 2, bs 8, m 11, et 26.

-

23/05/2023

DHL Test Match Tournament, l’Italia concede il bis: Canada superato 3-1

L’Italia concede il bis a Laciano e saluta l’Abruzzo battendo, dopo la Croazia, anche il Canada con il risultato di 3-1 (25-21; 26-28; 25-22; 25-23). Un’iniezione di fiducia importante targata sorelle Nwakalor (32 punti totali per loro) con cui chiudere il DHL Test Match Tournament 2023 e le due settimane di intenso lavoro svolte a Lanciano in vista della partenza (domenica 28 maggio) alla volta della Turchia dove le ragazze del CT Davide Mazzanti disputeranno, ad Antalya, la prima Pool di Volleyball Nations League.

LA CRONACA

Per l’ultima amichevole prima dell’esordio in VNL Mazzanti concede spazio a Battistoni in regia, Nwakalor da opposto, Degradi e Villani schiacciatrici, Cecconello e Linda Nwakalor al centro, e Panetoni libero.  

Dopo qualche fase di studio caratterizzato da un sostanziale equilibrio, l’Italia inizia a prendere quota presa per mano da una Sylvia Nwakalor che mette subito a referto 5 punti (12-8). La CT canadese Winzer prova e riesce a fermare l’inerzia azzurra con un timeout dal quale le nordamericane escono trovando la forza, con Howe di ricucire il gap con un’ottima Howe (14-14). Il buon momento del Canada non scompone le azzurre che con Degradi, Malual (entrata con Gennari per Nwakalor e Battistoni), Linda Nwakalor e Villani respingono l’ultimo assalto delle ospiti (21-21) per poi chiudere il primo parziale in crescendo 25-21.

Stesso identico copione nel secondo set con l’Italia che prova a scappare con Degradi, Nwakalor e Villani e il Canada che risponde con Howe e Maglio. Equilibrio fino al 13-13 e poi piccolo break delle canadesi brave a trovare con Mitrovic e Maglio il break del + 3 (15-18). Il Canada riesce a toccare il 19-23 con Mitrovic salvo poi subire un break di 4-0 aperto e chiuso da un attacco e un muro di Malual. Nonostante il ritorno di fiamma azzurro non scalfisce l’entusiasmo delle nordamericane che con King trovano la forza di chiudere il secondo set con un pirotecnico 26-28.

Nell’avvio di terzo set l’inerzia passa nuovamente nelle mani dell’Italia: dopo il muro subito da D’Odorico, le sorelle Nwakalor portano le azzurre sul 5-1 costringendo coach Winzer al timeout. Il buon momento di Degradi e compagne si esaurisce quando riprendono ritmo Maglio e Howe complice anche qualche sbavatura di troppo in attacco dalle azzurre (8-10). Sotto di 2 punti l’Italia si desta con Sylvia Nwakalor e D’Odorico brave a sporcare le statistiche in difesa delle avversarie, per il +3 (17-14). Lo strappo viene ricucito da una scatenata Emily Maglio al centro (21-22) che però poco può quando prima Degradi e poi le sorelle Nwakalor (2 attacchi di Sylvia e un muro di Linda) mettono giù i punti che fissano il parziale sul 25-22.

Nel quarto set dopo qualche difficoltà iniziale, l’Italia mette le marce alte e, complice un ottimo momento offensivo di D’Odorico ed un ace di Battistoni, si porta sul +4 (12-8). Le ospiti non reggono al forcing delle italiane che attacco dopo attacco (D’Odorico imprendibile), muro su muro (ottima prova di Linda Nwakalor) respingono le canadesi (20-19) per poi chiudere il match con il risolutivo 25-23.

Davide Mazzanti: “Stesso risultato di ieri ma ottenuto in maniera diversa – ha dichiarato il CT azzurro Davide Mazzanti – le ragazze hanno migliorato ciò che ieri non mi era piaciuto ed approcciato alla partita nella maniera giusta. Ovviamente c’è ancora tanto da fare e migliorare ma oggi mi ritengo più soddisfatto perché ho visto qualcosa di meglio nella nostra ricerca della qualità di gioco. Chiudiamo questo duro periodo di preparazione nel corso del quale ho visto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco da parte di tutte. Sono sicuro che se sapremo mantenere questo atteggiamento potremo fare bene a partire dalla prossima settimana quando saremo impegnati in VNL. Adesso arriva il bello”.

Linda Nwakalor: “Questa sera sono molto felice della prestazione generale della squadra e della mia personale – ha ammesso un’emozionata Linda Nwakalar -. Aver giocato al fianco di mia sorella oggi è stato bellissimo e speciale. In queste settimane di allenamento abbiamo lavorato molto e queste due partite sono state importanti per il nostro percorso di crescita. Chiaramente c’è ancora qualcosa da sistemare ma siamo sulla strada giusta”.

ITALIA – CANADA   3 - 1  (25-21; 26-28; 25-22; 25-23) 

ITALIA: Villani 6, Cecconello 8, Battistoni 2, Degradi 12, Nwakalor L. 13, Nwakalor S. 19, Panetoni (L), Gennari, Malual 6, D’Odorico 10, Piva. N.E.: Mazzaro, Danesi, Omoruyi, Graziani, Bosio e Fersino (L). All. Mazzanti.
CANADA: Mitrovic 12, Maglio 17, Joseph 7, Howe 12, Van Buskirk 14, King 1, Murmann (L), Livingston 1, Savard 3. N.E.: White, Gray, Cross, Jost, Robitaille, Fayad. All. Winzer

Arbitri: Dell’Orso e Candeloro.

NOTE: Durata: 24’, 29’, 28’, 30'. Spettatori: 1500. Italia: a 3, bs 12, m 15, et 30. Canada: a 3, bs  10, m 12, et 26.

-