Volley femminile - Milano vince a Treviso Gara 3 della finale scudetto

12.05.2023 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Le ragazze di Milano
Le ragazze di Milano
© foto di dallarivolley.com

Altro giro, altra corsa. Al Palaverde di Villorba sono stati nuovamente necessari cinque set per stabilire la vincitrice.

Ma al contrario di Gara 1, a festeggiare in Gara 3 di Finale Scudetto è la Vero Volley Milano, che si prende il fattore campo superando al tie-break la Prosecco Doc Imoco Conegliano. 

In Gara 4, sabato 13 maggio alle 21.25 in diretta su Rai 2 e davanti al pubblico amico dell'Arena di Monza, la squadra di coach Gaspari avrà la possibilità di alzare il suo primo Scudetto e rompere il regno delle pantere.

Nel palasport trevigiano, sono proprio le ospiti a partire meglio, vincendo il primo set. Poi il ritorno delle padrone di casa, spinte dal sold out del palazzetto, ha permesso a coach Santarelli di andare in vantaggio 2-1, dominando la seconda frazione e piazzando la zampata nel finale della terza. Ma, nonostante i tentativi di chiudere l'incontro, il cuore, la difesa e la grinta di Milano hanno avuto la meglio: pareggio sul 2-2 nel quarto set e zampata finale nel decisivo tie-break, gestito con più lucidità e maggiore forza mentale delle avversarie. MVP dell'incontro Jordan Thompson, autrice di un'altra prestazione da ricordare: 28 punti con il 43%, 3 muri e 1 ace. Ma ancora una volta, a fare la differenza è la difesa delle milanesi, con tutte le giocatrici impegnate al 110% nella riconquista del pallone. Non bastano a Conegliano i 28 punti di una ritrovata Plummer e i 24 di Haak.

Appuntamento quindi a sabato 13 maggio, in diretta su Rai 2 e Sky Sport,per la prima gara premiante di questa sensazionale Finale Scudetto. 

Inizio subito convincente per le padrone di casa con le tre attaccanti esterne a punto, ma Milano ricuce subito lo strappo dopo un ace di Thompson e un errore di Lubian (4-4). Primo break delle ospiti sul 5-7, la squadra di coach Gaspari si conferma abilissima e concentrata nel muro-difesa, con pochi errori sia in battuta che in avanti (10-12). Le pantere tornano in parità con un secondo tocco di Wolosz e un bell'attacco di Plummer. Tre punti di fila targati USA, con Thompson e le risposte di Plummer e Robinson: 16-15. Si aggiunge alla festa a stelle e strisce anche Larson con un'ace che riporta avanti le sue (16-17). Torna sul +2 Milano con la sua opposta, Sylla tocca le dita del muro ed arriva il +3. Due grandi difese di Parrocchiale e Thompson consentono un facile pallonetto a Larson, che non sbaglia e costringe coach Santarelli al time-out sul 20-23. Un palla out di Plummer (comunque 7 punti nel set) regala alle avversarie il 20-24, poi Thompson (con ben 10 punti a referto) chiude i conti del primo set: 21-25. 

La seconda frazione si apre con un ace di Robinson-Cook (4 punti), primo break sul 5-3 dopo un errore di Larson. Conegliano prova a scappare con Haak, ma Thompson risponde prontamente e con Folie torna al -1 (7-6). Ma prima con Plummer in pipe, poi con un ace di Haak, le gialloblu tornano avanti di tre lunghezze. Due gran bei punti di fila, Larson in parallela e l'opposta svedese in pipe, poi un fallo di Orro al palleggio convince coach Gaspari a chiamare tempo (13-7). Stevanovic a muro prova a ridurre il gap, ma prima Wolosz poi Fahr (4) portano Conegliano sul 16-9. Le padrone di casa sono lanciate verso il successo dei set, merito anche di una De Gennaro lodevole in difesa: Gaspari fa entrare le seconde linee, Lubian firma il 21-12 schiacciando nei tre metri. Finisce 25-14 con un muro di Plummer (5).

Ripartono forte le pantere con le statunitensi Robinson e Plummer, rispondono Sylla e un ace di Folie: 2-2. Lubian e Haak spingono, una fantastica alzata di Wolosz consegna a Fahr il 6-3 senza muro. Milano rimane a tiro, Thompson ne mette due ed è 8-7. Ancora l'opposta protagonista, 9-9 con uno straordinario muro a uno sulla connazionale Plummer. Il match è in equilibrio, la tensione sale e arriva qualche errore di troppo in attacco e in battuta, da ambo i lati (14-14). Ci pensano Haak e Thompson a riportare la palla a terra, poi Lubian per il 16-15. Le gialloblu fanno break con un'invasione dell'opposta avversaria, Haak (10 punti per lei) con un bel pallonetto mette a terra il 20-17. Sylla fa punto dopo un'azione lunga e permette alle sue di rimanere sul -2, ma Plummer risponde dall'altra parte per il 22-19. La zampata decisiva arriva dalle centrali: prima Fahr, poi due volte di fila Lubian a muro ed è 25-20, 2-1 Conegliano. 

Si riparte dalle centrali: Lubian in attacco, Folie a muro ed è 2-2. Subito break con Plummer e murone di Haak su Sylla, ma due punti di fila di Stevanovic portano il set sul 5-5. Una gran difesa di Negretti permette a Larson un mani-out che vale l'8-7, subito Robinson-Cook a rimettere il parziale in equilibrio. Ma la squadra di coach Gaspari spinge sull’acceleratore e con Sylla va sul +3 (9-12). La distanza rimane invariata grazie alla stessa schiacciatrice azzurra e Stevanovic, mentre Haak cerca di mantenere a contatto le sue (13-15). Un muro di Wolosz e un attacco di Plummer valgono il -1, Gaspari chiama time-out (16-17). Ancora derby USA, con Thompson da un lato e Plummer dall'altro (10), poi ci pensano Haak e Fahr a riprendere le avversarie nel punteggio ed effettuare il sorpasso: 19-18. Il Palaverde è una bolgia, ancora la scatenata opposta svedese firma il 23-21, ma un attacco out riporta il match in parità: 23-23, finale di set al cardiopalma. Dopo il time-out di coach Santarelli è De Kruijf a schiacciare il 24-23, ma risponde subito Folie. Larson dai nove metri regala il controsorpasso (5), ma Haak (6) fa 25-25. Nel finale, l'allungo lo regala Candi: splendido ace, 25-27 ed è ancora tie-break al Palaverde.  

Il quinto e decisivo parziale si apre con Robinson-Cook, ma poi un errore al servizio e un muro di Folie portano avanti Milano (1-2). Il gancio-cielo cestitistico ancora della centrale ex dell'incontro vale il +2 ospite, poi muro di Haak e ace di Lubian ed è 4-4. Punto da un lato e punto dall'altro, nessuna squadra vuole perdere contatto con l'altra. Al cambio-campo però, è la Vero Volley in vantaggio: l'attacco di Larson tocca le dita del muro ed è 7-8. Le giocatrici in campo sono stanchissime, a pagare dazio è Conegliano: due errori di fila di Lubian e Haak e le ospiti vanno sul +2 (8-10). Sylla sale sugli scudi e fa malissimo al suo ex club: due attacchi a segno e 9-12. Non si arrendono le pantere, stavolta a mettere due palloni a terra di fila è Plummer, -1 e 11-12. Ma le ospiti ne hanno di più: punto di Thompson, invasione di De Gennaro ed è match point. A convertirlo è ancora l'inarrestabile opposta americana, dopo che Conegliano aveva parzialmente ricucito: 13-15 e 2-1 nella Serie con la possibilità di alzare lo Scudetto tra le mura amiche. 

Amareggiata ma fiduciosa capitan Joanna Wolosz"Peccato davvero perchè dopo il primo set, dove eravamo rimaste un po' bloccate, abbiamo fatto veramente bene, per larghi tratti della partita siamo state le Pantere che tutti conoscono, c'era buon ritmo e il gioco scorreva fluido. Purtroppo il finale del quarto set è stato deciso da episodi e non siamo riuscite a chiudere come sappiamo, ma io resto fiduciosa e sono convinta che torneremo al Palaverde lunedì per giocare di nuovo di fronte a questo fantastico pubblico. Andiamo a Milano con fiducia, dobbiamo ripartire dalle belle cose fatte vedere oggi e giocare come sappiamo, io sono fiduciosa e so che la squadra ci crede ancora".

Così invece l'MVP Jordan Thompson“È stata una vera e propria battaglia stasera che ci ha messo alla prova duramente. Noi, però, abbiamo dimostrato quanto siamo cresciute durante la stagione e quanta qualità possiamo tirare fuori. Credo che il nostro servizio e la nostra ricostruzione abbia fatto la differenza stasera. Le abbiamo messe in difficoltà nei momenti chiave, sfruttando le occasioni. Gara 4? Dobbiamo ripartire da zero sabato, senza pensare a quello che c'è in palio. Stare insieme, giocare di squadra e dare tutto per arrivare all'obiettivo".

-

VOLLEYBALL WORLD TV

Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge  – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

-

SERIE A1

FINALE SCUDETTO

GARA 3

Giovedì 11 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Vero Volley Milano 2-3 (21-25, 25-14, 25-20, 25-27, 13-15)

-

IL TABELLINO

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - VERO VOLLEY MILANO 2-3 (21-25 25-14 25-20 25-27 13-15)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Plummer 28, Fahr 13, Haak 24, Robinson-cook 12, Lubian 13, Wolosz 3, De Gennaro (L), De Kruijf 1, Pericati, Gennari. Non entrate: Squarcini, Gray, Carraro, Bardaro (L). All. Santarelli.
VERO VOLLEY MILANO: Larson 9, Folie 8, Thompson 28, Sylla 10, Stevanovic 7, Orro 3, Parrocchiale (L), Begic 3, Candi 1, Stysiak 1, Davyskiba, Negretti (L), Rettke. Non entrate: Allard. All. Gaspari.
ARBITRI: Zavater, Cerra. NOTE - Spettatori: 5344, Durata set: 29', 26', 27', 33', 21'; Tot: 136'. MVP: Thompson.

Top scorers: Plummer K. (28) Thompson J. (28) Haak I. (24)
Top servers: Larson J. (2) Candi S. (1) Thompson J. (1)
Top blockers: Thompson J. (3) Fahr S. (3) Haak I. (3)

-

LA SERIE
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 1-2

-

I PROSSIMI TURNI

GARA 4

Sabato 13 maggio ore 21.25 diretta Rai 2 e Sky Sport
Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

EV. GARA 5

Lunedì 15 maggio ore 20.45 
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

-