Volley femminile, Coppe europee - In campo Scandicci e Chieri

20.02.2023 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Le ragazze di Chieri
Le ragazze di Chieri
© foto di dallarivolley.com

Uno scontro che è storia dello sport mondiale quello tra Germania e Italia, rivali ultradecennali in qualsiasi manifestazione sportiva e protagoniste di alcuni match leggendari impressi nella memoria di migliaia di appassionati. Una sfida che tornerà quanto mai attuale nella pallavolo delle prossime settimane.

Sulla strada verso la gloria di Scandicci in CEV Cup e di Chieri in CEV Challenge Cup si frapporranno ancora una volta le antagoniste teutoniche: sarà il Potsdam a giocarsi con le toscane l'accesso alle semifinali, mentre il Suhl battaglierà con le collinari per la finale della terza competizione europea. Andata questa settimana in Germania, martedì con Scandicci e mercoledì con Chieri, mentre il ritorno si giocherà tra i confini italiani, lo stesso giorno, il 1 marzo alle ore 20. 

-

CEV CUP

Nuovamente in Germania. La Savino Del Bene Scandicci si prepara ad una nuova gara europea e ad una nuova sfida in terra tedesca. Dopo aver superato il Palmberg Schwerin nella doppia sfida dei Playoff, la CEV Cup mette di fronte alle ragazze di coach Barbolini un'altra formazione teutonica, ovvero lo Sportclub Potsdam. Appuntamento domani, martedì 21 febbraio alle ore 19.30, per la gara d'andata in Germania, ritorno previsto a Palazzo Wanny mercoledì 1 marzo. Quello di questo martedì sarà il terzo confronto ufficiale tra le due formazioni. I due precedenti risalgono alla scorsa stagione quando, in CEV Challenge Cup, Scandicci s'impose agli ottavi di finale sia all'andata che al ritorno. Le tedesche sono attualmente al secondo posto in campionato e il prossimo weekend si giocheranno la coppa di Germania proprio contro le precedenti avversarie di Scandicci, lo Schwerin. In Europa, il Potsdam è approdato ai Quarti di Finale di CEV Cup dopo essersi piazzata al terzo posto nella Pool C di CEV Champions League, finendo alle spalle di Novara e VakifBank.

Coach Barbolini presenta la sfida: “Abbiamo già giocato con Potsdam lo scorso anno e dal punto di vista del pubblico mi aspetto di trovare un grande tifo. Sono una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato la passata stagione in Challenge Cup. Facendo un paragone con Schwerin possiamo dire che sono una formazione con un opposto più forte e che riceve meglio, quindi è una squadra che potrà metterci in difficoltà. Ci sarà da soffrire e da essere umili. Noi però siamo una squadra forte ed abbiamo campionesse che possono fare la differenza in questi appuntamenti importanti". 

-

CEV CHALLENGE CUP

Bosnia, Polonia, Grecia, Olanda, e ora Germania. La quinta tappa del viaggio europeo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 porta le biancoblù a Suhl, cittadina di 36 mila abitanti nel land della Turingia. Il doppio confronto con il VfB Suhl Lotto Thüringen, valido per le semifinali della CEV Challenge Cup, si apre mercoledì (ore 19) con l’andata in Germania; seguirà mercoledì 1 marzo (ore 20) il ritorno al Pala Gianni Asti di Torino. Allenato dall’ungherese Hollosy, il Suhl è una squadra di respiro davvero internazionale: il suo organico infatti si distingue per l’elevato numero di giocatrici straniere. Fra queste l’opposto statunitense Harbin (nel suo curriculum una parentesi in Italia con Baronissi), miglior realizzatrice del team in coppa; la schiacciatrice francese Fidon; la centrale serba Delic; e il libero giapponese Bamba. Quinta classificata nella scorsa Bundesliga, in campionato il Suhl occupa al momento il decimo posto con quattro successi in quindici partite, ultimo dell’elenco il 3-1 con cui sabato si è imposto sull’USC Münster. Nei turni precedenti della Challenge, le tedesche hanno eliminato le azere dell’Azərreyl, le israeliane del Maccabi Haifa e le ceche del Prostějov. L’altra semifinale della Challenge Cup oppone le serbe dello Stara Pazova alle rumene del Lugoj.

-

CEV CUP

QUARTI DI FINALE – ANDATA

SC Postdam - Savino Del Bene Scandicci 21/02 - ore 19.30

-

CEV CHALLENGE CUP

SEMIFINALE - ANDATA

VfB Suhl Thüringen - Reale Mutua Fenera Chieri 22/02 - ore 19.00

-