Volley femminile, Coppe europee - Gli impegni delle squadre italiane

17.01.2023 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volley femminile, Coppe europee - Gli impegni delle squadre italiane
© foto di dallarivolley.com

Più di mezza Serie A in campo tra martedì e mercoledì, considerando gli impegni europei, le partite di Coppa Italia Serie A2 e la quarta giornata di ritorno del Campionato di Serie A2.

Martedì 17 gennaio due squadre in campo tra CEV Champions League e CEV Cup: a Novara, la formazione di coach Lavarini ospita la Stella Rossa di Belgrado dopo il k.o. contro il VakifBank e il successo su Pinerolo, mentre a Scandicci va in scena il ritorno degli ottavi di finale contro lo Zagabria (andata 0-3 in favore delle toscane). Tutte le partite di CEV Champions Leaguesaranno visibili su Discovery+.

CEV CHAMPIONS LEAGUE

Dopo la sconfitta subita in casa la scorsa settimana contro il VakifBank Istanbul, l'Igor Gorgonzola Novara riparte dalle mura amiche del PalaIgor per la sfida alla Stella Rossa di Belgrado, valida per il quarto turno dei gironi di CEV Champions League. Tra i due match di coppa, le zanzare hanno superato, sempre in casa, l'ostacolo Pinerolo, con una grande prova della centrale Sara Bonifacio, nominata MVP. All'andata contro le serbe non ci fu storia, con una super Karakurt da 25 punti per lo 0-3 finale che regalò tre punti alla formazione di coach Lavarini. Novara dovrà porre l'attenzione soprattutto sulla giovanissima Tara Taubner, opposta serba classe '02, che nel match del 20 dicembre realizzò 18 punti, creando qualche grattacapo nel finale di partita.

Queste le parole di Sara Bonifacio: "La partita contro la Stella Rossa sarà una partita delicata e importante: delicata perché contro una formazione abituata a combattere su ogni pallone, come dimostrato nella gara in casa; importante perché 3 punti ci permetterebbero di blindare la seconda posizione e di mettere al sicuro le probabilità di passare il turno, in attesa dello scontro diretto contro il VakifBank. Non solo: dopo la sconfitta della scorsa settimana vogliamo tornare al successo davanti al nostro pubblico".

-

CEV CUP

Una missione da completare per la Savino Del Bene Scandicci. Per il ritorno degli ottavi di CEV Cup, in programma domani, martedì 17 gennaio alle 20.00, la formazione di coach Massimo Barbolini scenderà in campo a Palazzo Wanny per la sfida alle croate del Mladost Zagreb, formazione battuta 3-0 nel match di andata disputato una settimana fa in Croazia. Dopo il successo del primo match, la Savino Del Bene cercherà la vittoria ed il passaggio del turno, anche se per la formazione toscana, in virtù del risultato dell'andata, sarà sufficiente imporsi in almeno due set della gara di domani per poter strappare il pass per i quarti di finale.

Presenta così l'incontro coach Massimo Barbolini“Dobbiamo fare bene, essere umili, rispettare il nostro avversario e giocare una buona partita. Come ho detto alle ragazze la differenza tra le squadre buone e le squadre forti si vede in gare come questa: non dobbiamo lasciare respiro alle nostre avversarie. Martedì dobbiamo cercare di chiudere subito la sfida, non dando per scontato il risultato. Questo ci servirà anche in vista delle prossime partite”.

-

CEV CHAMPIONS LEAGUE

4th ROUND – 4^ GIORNATA 

POOL A
Developres RZESZÓW - Vasas Óbuda BUDAPEST 17/01 – ore 18:00
A. Carraro Imoco CONEGLIANO - Volley MULHOUSE Alsace 18/01 – ore 20:30  

POOL B 
Vero Volley MILANO - CS Volei Alba BLAJ 18/01 – ore 20:00

Volero LE CANNET -  SC “Prometey” DNIPRO 18/01 – ore 20:00

POOL C
Igor Gorgonzola NOVARA -  Crvena Zvezda BEOGRAD 17/01 – ore 20:00

VakifBank ISTANBUL - SC POTSDAM 19/01 – ore 17:00 

-

CEV CHAMPIONS LEAGUE

4th ROUND – CLASSIFICHE

POOL A
A. Carraro Imoco CONEGLIANO 3-0 (9 pt)

Developres RZESZÓW 2-1 (5 pt)
Volley MULHOUSE Alsace 1-2 (3 pt)
Vasas Óbuda BUDAPEST 0-3 (1 pt)

POOL B
Vero Volley MILANO 2-1 (7 pt)

Volero LE CANNET 2-1 (5 pt)
CS Volei Alba BLAJ 1-2 (4 pt)
SC “Prometey” DNIPRO 1-2 (2 pt)

POOL C
VakifBank ISTANBUL 3-0 (9pt)
Igor Gorgonzola NOVARA 2-1 (6pt)
SC POTSDAM 1-2 (2 pt)
Crvena Zvezda BEOGRAD 0-3 (1pt)

-

CEV CUP

OTTAVI DI FINALE – RITORNO

Savino Del Bene SCANDICCI - Mladost ZAGREB 17/01 – ore 20.00 (Andata 3-0 per Scandicci)
e-work BUSTO ARSIZIO - Nova KBM Branik MARIBOR 18/01 – ore 20.30 (Andata 3-0 per Busto Arsizio)

-

CEV CHALLENGE CUP

OTTAVI DI FINALE – RITORNO

Panathinaikos ATHENS - Reale Mutua Fenera CHIERI 18/01 – ore 20.15 (Andata 3-0 per Chieri)

-