Milano raggiunge Conegliano in finale scudetto femminile

05.05.2023 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Milano raggiunge Conegliano in finale scudetto femminile
© foto di dallarivolley.com

Ancora Milano, ancora una Gara 3 di Semifinale Scudetto, ancora un tie-break vincente in trasferta.

La squadra di coach Gaspari replica l'impresa della scorsa stagione al PalaIgor di Novara ed espugna dopo cinque faticosissimi set Palazzo Wanny, superando Scandicci nella frazione decisiva.

Dopo l'iniziale 0-2 e un match point sprecato nel terzo parziale, le milanesi si sono viste rimontare dalle padrone di casa, capaci di raggiungere il 2-2. Ma nel decisivo tie-break, una strenua difesa e una letale Thompson (28 punti ed MVP) hanno consegnato a Milano la Finale Scudetto, che comincerà sabato 6 maggio alle 20.45 al Palaverde contro Conegliano

Nei Playoff Challenge, Casalmaggiore vince lo scontro diretto contro Bergamo, chiudendo prima il Girone B di Round Robin: saranno le rosa ad affrontare in finale Firenze, per guadagnare un posto nella CEV Challenge Cup 2024.

Nell'ultima partita del Girone A, inutile ai fini di classifica, è Chieri ad imporsi al tie-break su Busto Arsizio. 

-

PLAYOFF SCUDETTO

La Vero Volley Milano è la seconda squadra ad accedere alla Finale Scudetto. Dopo cinque combattutissimi set, la formazione di coach Gaspari ha la meglio sulla Savino Del Bene Scandicci, capace di rimontare dallo 0-2 ma senza riuscire ad impensierire le avversarie nel decisivo tie-break. Le milanesi hanno confermato di avere un'incredibile solidità difensiva, con tutta la squadra protagonista di una prova maiuscola, con il fiore all'occhiello dei 28 punti di Thompson, meritatamente MVP. Le toscane si arrendono dopo un'ottima stagione, con il rimpianto di non aver avuto energie residue nel finale, nonostante un'Antropova da 27 punti. 

Nel primo set subito equilibrio tra le due formazioni, Zhu parte bene (7 punti nel set con il 60%) ma Thompson non è da meno. Primo break sul 7-9 dopo un paio di errori della squadra di casa, Milano si conferma ottima in difesa. Il distacco va sull'8-12 dopo una bella murata su Washington di Sylla, Antropova con un mani-out permette di accorciare sul 14-16. Milano mantiene il vantaggio con una Thompson scatenata (9 punti con il 56% per lei nel set) e una difesa impenetrabile, prova a scappare ma è tenuta sul 20-22 con un punto dell'opposta classe '03. Ma due errori di Washington, prima a muro e poi in attacco, regalano l'1-0 alla squadra di coach Gaspari.

Al ritorno sul taraflex a cominciare benissimo è Stevanovic, coach Barbolini chiama il time-out sul 4-7. Il break di due punti rimane, le ospiti sembrano avere qualcosa in più in difesa: come nelle migliori partite in stagione, cadono pochissimi palloni sul lato di campo delle milanesi, con le attaccanti a fare la loro parte per aiutare Parrocchiale (difesa pazzesca di Thompson per il 9-14). Ancora l'opposta americana implacabile in attacco e al servizio (altri 9 punti a referto nel set), il vantaggio delle ospiti aumenta a cinque lunghezze sul 12-17. Scandicci però non vuole arrendersi facilmente, e dopo un -7 risale sul 16-19 con Pietrini e Zhu protagoniste. Una paio di errori da un lato e dall'altro portano il punteggio sul 19-23, poi ancora Thompson chiude 20-25: 0-2 di Milano.

A partire meglio nel terzo set sono le padrone di casa, che vanno sul 6-4 dopo un pallonetto di Pietrini che bacia la linea laterale. Ma la squadra di coach Gaspari continua a essere encomiabile in difesa, riaccorciando e impattando sul 7-7. Antropova ha il braccio caldo e riporta le sue avanti sul 10-8, ma Milano torna in parità con un mani-out di Sylla e un ace di Folie. Grande equilibrio fino al 17-17, poi Milano va sul +3 ancora grazie alla difesa e alla precisione dei suoi attacchi. Ma non si arrendono le toscane, che con grinta e tenacia tornano 20-20 ed effettuano il sorpasso grazie ai servizi pericolosi di Antropova e Zhu. Il finale è thrilling, le ospiti hanno un match ball sul 23-24, ma il cuore delle padrone di casa e i punti finali di Antropova (9 punti) e Pietrini ribaltano la situazione e regalano il 2-1: c'è ancora partita a Palazzo Wanny.

L'inerzia cambia, il palazzetto toscano vibra e sulle ali dell'entusiasmo le ragazze di coach Barbolini volano sul 7-2 e mantengono un cospicuo vantaggio fino all'11-5. Scandicci è spinta dal pubblico e dall'imprecisione delle avversarie, con una Washington sugli scudi con 4 muri (6 punti) e coach Gaspari che nella seconda metà decide di lasciare a riposo alcune titolari. Nonostante una bella Milano sul finale, che strappa più di un set point alle padrone di casa, finisce 25-18: 2-2 e tie-break. 

Il tie-break: 1-2 con muro di Folie su Antropova, Zhu pareggia dopo un bello scambio. Primo break di milano con un punto di Thompson seguito da un errore di Zhu: 3-5. Sylla sale in cattedra e con due punti (13 finali) porta le sue sul 4-7, che poi diventa 5-8 prima del cambio campo. Milano prosegue con una partita di estrema diligenza in difesa e sale sul 6-10. È il preludio della festa finale: Scandicci è ancora imprecisa, evidentemente stanca dopo la rimonta, Milano è implacabile: 10-15 e Finale Scudetto raggiunta. 

Le parole di Ekaterina Antropova, che si sofferma anche sulla prossima avventura con l'azzurro della Nazionale: "Non è finita come volevamo, ma credo che abbiamo giocato una buona Gara 3. Un grande in bocca al lupo a MIlano che ora si giocherà la finale contro Conegliano. Noi siamo state brave a rimontare, loro sono state migliori nei momenti chiave della partita. Eravamo stanche dopo una lunga stagione, sicuramente non abbiamo fatto tutto al nostro meglio, ma credo che il livello sia stato complessivamente buono. Sono molto felice di essere arrivata alla conclusione di questa lunga vicenda: finalmente riuscirò a giocare da italiana, ieri c'è stato un mix di emozioni con la tensione prepartita, è stato molto bello. Sono contenta di poter rappresentare l'Italia". 

Il commento di Myriam Sylla"Bellissima vittoria per noi. Siamo tanto felici, non so cosa dire dopo una partita di questa intensità. Abbiamo avuto il coltello tra i denti, contro una squadra forte che nel terzo e quarto set ha sbagliato sempre meno. Brave noi nel quinto parziale a reagire. Ora Conegliano, un'altra battaglia ma noi siamo pronte".

Così invece Jovana Stevanovic"Grandissima vittoria che ci regala la Finale. Ci aspettavamo una gara così, contro una Scandicci che ha una super squadra. Sono molto orgogliosa del gruppo perché abbiamo giocato di squadra e non mollato mai. Ora dovremo avere la stessa pazienza in Finale contro Conegliano. In questo modo tutto è possibile".

PLAYOFF CHALLENGE

Titoli di coda sulla stagione 2022/2023. Nella terza conclusiva partita della fase Round Robin dei Playoff Challenge, ininfluente per entrambe le squadre, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-2 la E-Work Busto Arsizio e regala l’ultima vittoria al PalaFenera. Il risultati matura al termine di due ore di gioco, con set dispari appannaggio delle padrone di casa e set pari favorevoli alle ospiti. Il tie-break, in bilico fino al 10-10, nel finale prende la strada di Chieri. Ampio turn-over su entrambi i fronti, com’era giusto che fosse, per una gara che non sarà stata giocata con il coltello fra i denti ma è stata una partita vera. Nel tabellino spiccano da un lato i 26 punti di Storck, dall’altro i 21 di Omoruyi e i 20 di Degradi, mentre il premio di MVP è stato assegnato alla giovanissima Alessia Fini.

Che nel post partita dichiara: "Il premio di MVP è del tutto inaspettato, ne sono davvero felice. Questa stagione mi mancherà tantissimo, mi mancherà soprattutto il rapporto con le compagne che mi hanno aiutato un sacco durante tutto l’anno: sono cresciuta molto anche grazie a loro". Per Busto Arsizio c'è l'altrettanto giovanissima Valentina Colombo, autrice di 7 punti: "Dovevamo essere più lucide in diverse situazioni, ma la maggior parte della partita l'abbiamo giocata bene nonostante le assenze e gli infortuni. Ci è mancato un po' di cinismo, soprattutto alla fine del quinto set. Speravamo di concludere meglio la stagione, ma sono orgogliosa della mia squadra perchè solo noi sappiamo tutte le difficoltà che abbiamo incontrato quest'anno. Sono fiera di far parte di questa società che considero come una famiglia".

La TrasportiPesanti Casalmaggiore mette sul campo un'altra grande prestazione e accede alla finale dei Playoff Challenge: le rosa vincono con un secco 3-0 su Bergamo mantenendo il ritmo del gioco per tutta la durata della partita senza fare sconti alle orobiche. Capitan Dimitrova vince l'ennesimo premio di MVP della stagione mettendo sul piatto 28 punti e trascinando le sue alla vittoria. L'olandese Juliet Lohuis si conferma una vera muraglia, siglando ben cinque muri personali, Perinelli e Frantti sostengono l'attacco con 9 e 7 punti rispettivamente, ma è tutta la squadra a risultare compatta e tenace, da Carlini a una Melandri sempre attenta, fino ad una granitica De Bortoli in difesa. Per le orobiche è sempre Lanier a tenere alto l'attacco (12), con Cagnin e Lorrayna che si fermano a 8 punti a testa. Per la squadra di casa ora una Finale Challenge da giocare ancora al PalaRadi sabato 6 maggio, con orario che verrà ufficializzato nella giornata di giovedì 4 maggio: avversaria Il Bisonte Firenze, prima del Girone A di Round Robin.

Le parole di capitan Emiliya Dimitrova: "Sono davvero molto felice, abbiamo giocato da squadra come stiamo continuando a fare ultimamente. Ci meritiamo questa finale, abbiamo lavorato tanto in questa stagione, abbiamo avuto tanta sfortuna ma ora vogliamo prenderci quell'obiettivo che ci eravamo prefissate all'inizio! E poi sono contenta di aver potuto giocare davanti alla mia famiglia".

Così Sofia Turlà“Le ragazze di Casalmaggiore sono state più precise in alcuni momenti e questo ha fatto la differenza. Forse da parte nostra c’è stata un po’ di stanchezza, mentre loro hanno avuto una maggiore lucidità. E’ stato un campionato stupendo e ora ci dispiace tantissimo perché avremmo voluto finire in casa nostra e davanti al nostro pubblico”.

-

SERIE A1

PLAYOFF SCUDETTO

SEMIFINALI – GARA 3
Mercoledì 3 maggio 2023

Savino Del Bene Scandicci-Vero Volley Milano 2-3 (21-25, 20-25, 26-24, 25-18, 10-15)

PLAYOFF CHALLENGE

3^ GIORNATA

GIRONE A
Mercoledì 3 maggio 2023

Reale Mutua Fenera Chieri-E-Work Busto Arsizio 3-2 (25-23, 21-25, 25-12, 21-25, 15-11)
GIRONE B
Mercoledì 3 maggio 2023

Trasportipesanti Casalmaggiore-Volley Bergamo 1991 3-0 (25-21, 25-23, 25-13)

-

I TABELLINI

PLAYOFF SCUDETTO

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - VERO VOLLEY MILANO 2-3 (21-25 20-25 26-24 25-18 10-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Alberti 5, Antropova 27, Zhu 18, Washington 10, Di Iulio 2, Pietrini 13, Castillo (L), Mingardi 1, Merlo, Yao, Belien, Sorokaite. Non entrate: Angeloni (L), Guidi. All. Barbolini.
VERO VOLLEY MILANO: Larson 8, Folie 11, Thompson 28, Sylla 13, Stevanovic 11, Orro 1, Parrocchiale (L), Begic 4, Rettke 3, Davyskiba 2, Stysiak, Candi. Non entrate: Allard, Negretti (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Goitre, Florian. NOTE - Spettatori: 2590, Durata set: 29', 29', 36', 28', 20'; Tot: 142'. MVP: Thompson.

Top scorers: Thompson J. (28) Antropova E. (27) Zhu T. (18)
Top servers: Folie R. (2) Antropova E. (2) Thompson J. (1)
Top blockers: Washington H. (5) Folie R. (2) Sylla M. (2)

PLAYOFF CHALLENGE

REALE MUTUA FENERA CHIERI - E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-23 21-25 25-12 21-25 15-11)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute, Mazzaro 1, Storck 26, Villani 2, Butler 15, Bosio 1, Spirito (L), Rozanski 14, Nervini 8, Kone 5, Morello 2, Fini (L). Non entrate: Grobelna, Weitzel. All. Bregoli.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Monza 3, Degradi 20, Colombo 7, Omoruyi 21, Stigrot 14, Lualdi 7, Zannoni (L), Bressan (L). Non entrate: Zakchaiou, Battista, Olivotto, Montibeller, Lloyd. All. Musso.
ARBITRI: Piperata, Papadopol. NOTE - Spettatori: 532, Durata set: 28', 23', 21', 25', 15'; Tot: 112'. MVP: Fini.

Top scorers: Storck M. (26) Omoruyi L. (21) Degradi A. (20)
Top servers: Colombo V. (2) Degradi A. (2) Rozanski O. (2)
Top blockers: Omoruyi L. (4) Butler B. (4) Storck M. (3)

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE - VOLLEY BERGAMO 1991 3-0 (25-21 25-23 25-13)
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Lohuis 8, Carlini 4, Frantti 7, Melandri 3, Dimitrova 28, Perinelli 9, De Bortoli (L), Piva, Buzzerio. Non entrate: Sartori, Braga (L), Mangani, Malual, Scola.
All. Pistola. VOLLEY BERGAMO 1991: Cagnin 8, Stufi 5, Gennari 3, Lanier 12, Butigan 4, Da Silva 8, Cecchetto (L), May 1, Bovo 1, Turla', Frosini. Non entrate: Cicola (L), Partenio. All. Micoli.
ARBITRI: Boris, Simbari. NOTE - Spettatori: 1149, Durata set: 31', 30', 23'; Tot: 84'. MVP: Dimitrova.

Top scorers: Dimitrova E. (28) Lanier K. (12) Perinelli E. (9)
Top servers: Carlini L. (2) Gennari G. (1) Cagnin E. (1)
Top blockers: Lohuis J. (5) Gennari G. (2) Dimitrova E. (2)

-

LE SERIE

Prosecco Doc lmoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 2-0
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano 1-2

-

LA CLASSIFICA PLAYOFF CHALLENGE

GIRONE A

Il Bisonte Firenze 5 (2 - 0); Reale Mutua Fenera Chieri 2 (1 - 1); E-Work Busto Arsizio 2 (0 - 2).

GIRONE B

Trasportipesanti Casalmaggiore 6 (2 - 0); Volley Bergamo 1991 3 (1 - 1); Wash4green Pinerolo 0 (0 - 2).

-

I PROSSIMI TURNI

FINALE SCUDETTO

GARA 1
Sabato 6 maggio ore 20.45

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

GARA 2
Martedì 9 maggio ore 20.45

Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

GARA 3
Giovedì 11 maggio (se 2-0: ore 18.00) – (se 1-1: ore 20.45)

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

EV. GARA 4
Sabato 13 maggio ore 21.25

Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

EV. GARA 5
Lunedì 15 maggio ore 20.45 

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

-

PLAYOFF CHALLENGE

FINALE

Sabato 6 maggio*
TrasportiPesanti Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze

*data e ora da confermare

-