IGOR Volley Novara - Volleymercato: in banda c’è l’ungherese Greta Szakmary e la stella tedesca Hanna Orthmann completa il reparto schiacciatrici

31.05.2023 13:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: agilvolley.com
Hanna Orthmann
Hanna Orthmann
© foto di tuttosport.com

25 Maggio 2023

Ancora un volto nuovo in posto quattro per la Igor Volley, che accoglie in azzurro Greta Szakmary, reduce da una stagione molto positiva a Cuneo.

Ungherese, classe 1991, ha iniziato la carriera da giovanissima, a quindici anni, nella squadra della sua città natale, Nyiregyhaza, per poi proseguire nel suo Paese prima con il Godollo e poi con il Bekescsabai. In Ungheria ha vinto tre scudetti e altrettante coppe nazionali oltre alla MEVZA Cup. In seguito ha vestito per quattro stagioni la maglia dello Schweriner in Germania, vincendo quattro Supercoppe, due coppe nazionali e uno scudetto, prima di passare all’Aydin in Turchia (con cui ha vinto la BVA Cup) prima e a Cuneo in Italia poi. Con la propria nazionale ha vinto l’edizione 2015 della European League.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Conosciamo Greta da anni e nell’ultima stagione abbiamo potuto anche verificare da vicino, specie negli scontri diretti, l’ottimo impatto sul campionato italiano. Si tratta di una schiacciatrice esperta, completa e che interpreta al meglio il suo ruolo garantendo anche diverse alternative dal punto di vista tecnico. Confidiamo che con noi possa alzare ulteriormente la propria asticella, dando un contributo importante a quella che sarà la nostra stagione”.

Greta Szakmary (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Fin da quando ho iniziato a giocare a pallavolo, il mio sogno era quello di giocare nel campionato italiano e dopo aver vissuto questa esperienza la scorsa stagione a Cuneo, oggi sento di poter compiere un ulteriore salto in avanti, entrando a far parte di un club importante come Novara. Il mio obiettivo è quello di mettere in campo il mio meglio, dimostrare il mio valore: è ovvio che nello sport tutti vogliono vincere ed è quello che ambisco a fare anche io ma per riuscirci so che il primo passo deve venire proprio da me, dal riuscire a esprimermi al meglio. La pallavolo ha un ruolo centrale nella mia vita, il resto lo dedico alle persone che amo e ai viaggi”.

-

30 Maggio 2023

Sarà la stella tedesca Hanna Orthmann a completare il reparto schiacciatrici della Igor Volley: classe 1998, l’attaccante Lüdinghausen è reduce da una stagione e mezza in Turchia, tra le fila del THY Istanbul, dopo quattro anni e mezzo (prima a Monza, poi a Scandicci) nel campionato italiano, dove è arrivata giovanissima. Con la divisa di Monza ha vinto la Challenge Cup 2019, condividendo quella stagione con la sua nuova compagna in azzurro Anne Buijs, e la CEV Cup 2021.

Attualmente è impegnata alla Volley Nations League con la nazionale tedesca, della cui squadra seniores fa parte dal 2017.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Hanna è un giocatore importante, che ha grandi doti offensive e che ha maturato, nonostante la giovane età, già una bella esperienza giocando per club importanti. C’è stata la possibilità di portarla a Novara e lo abbiamo fatto con la convinzione che possa essere una bella occasione per entrambi: per lei per compiere un ulteriore salto di qualità e per noi per ripartire da un’atleta forte e con ulteriori margini di crescita. Siamo fiduciosi che possa diventare uno dei punti di riferimento della squadra“.

Hanna Orthmann (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Per me l’Italia è come una seconda casa, ci sono stata quattro anni e mezzo e sono cresciuta tanto. Tornare nel campionato italiano è un po’ come tornare a casa, inoltre Novara è un club prestigioso che si mantiene costantemente al top in Italia e in campo internazionale e di conseguenza è stato facile prendere la decisione di legarmi al club. Il mio obiettivo è migliorare, come ogni anno, e con le compagne costruire qualcosa di bello: la squadra è molto rinnovata ma vogliamo arrivare il più avanti possibile, conquistando anche un posto in Europa. Soprattutto, mi auguro che si riesca a creare un bel clima e che ci si possa divertire: non vedo l’ora di iniziare questa avventura“.

-