Beach volley femminile - Mondiali 2022: Duda/Ana Patricia sono campionesse, 5° posto finale per Marta Menegatti e Valentina Gottardi

20.06.2022 14:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Duda e Ana Patricia
Duda e Ana Patricia
© foto di dallarivolley.com

17/06/2022

Si interrompe ai quarti di finale con un conseguente quinto posto la corsa di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nei Campionati del Mondo in corso di svolgimento nel Parco del Foro Italico.

Marta e Valentina purtroppo si sono dovute arrendere alle canadesi Bukovec/Brandie che nel complesso si sono dimostrate superiori alla coppia tricolore che questa sera ha avuto difficoltà a esprimersi su buoni livelli. La sconfitta di questa sera non cancella però il buon torneo disputato dalle due atlete italiane alla loro prima rassegna iridata insieme.

Bukovec/Brandie (CAN) - Menegatti/Gottardi (ITA)   2 - 0  (21-15, 21-12)

Le canadesi sono partite forte e hanno preso subito un vantaggio di 3/4 punti. Le azzurre sono state brave però a restare agganciate al match grazie alla capacità di Gottardi di trovare sempre traiettorie interessanti in attacco. Le atlete italiane si sono portate fino al 10-11, ma non sono riuscite ad avvicinarsi più di così. E nel finale di set sono crollate sotto i colpi di Bukovec e Brandie che grazie a una serie di ace e muri hanno chiuso il primo parziale sul 21-15.
Nel secondo set il Canada è partito nuovamente forte, l’Italia non ha retto l’urto e si è fatta un po’ travolgere, anche a causa di un gap di esperienza che negli scambi finali del periodo si è notato, soprattutto quando gli scambi si sono allungati e la fatica ha cominciato a farsi sentire. I titoli di coda sul match e sul percorso delle coppie della Nazionale italiana sono scorsi quando è caduta sulla sabbia del Centrale il punto del 21-12. In semifinale è andato il Canada, ma questo, per Menegatti/Gottardi, rimarrà un primo, molto positivo mondiale.

Questo il commento di Marta Menegatti

“Quella di questa sera è stata una partita in cui le nostre avversarie ci hanno messo sotto pressione e sono state brave a trovare le giuste soluzioni. Noi, invece, non siamo riuscite ad esprimere al meglio il nostro gioco. Nonostante l’eliminazione siamo soddisfatte del percorso generale che abbiamo fatto in questo Mondiale, il primo per Valentina. Il nostro obiettivo in questo torneo era quello di superare il girone e ci siamo riuscite. Sono contenta di come abbiamo affrontato anche mentalmente questa importante manifestazione. Da domani torniamo a lavorare per cercare di migliorare ancora di più la nostra sintonia di squadra. Lavoriamo insieme da pochi mesi, abbiamo davvero bisogno di giocare il più possibile per mettere in pratica tutto quello che facciamo durante gli allenamenti”.

Valentina Gottardi: 

“Torno a casa soddisfatta del quinto posto finale conquistato alla mia prima partecipazione ad un Mondiale. Purtroppo oggi non abbiamo giocato una delle nostre migliori partite e siamo state eliminate. Se penso invece all’intero percorso nel mondiale sono contenta della crescita che ho avuto partita dopo partita”.

-

19/06/2022

Le brasiliane Duda e Ana Patricia sono le nuove campionesse del mondo di Beach Volley.

La coppia verdeoro ha vinto, sul centrale del Foro Italico, la finale della rassegna iridata superando 2-0 le canadesi Brandie e Bukovec. Duda e Ana Patricia hanno vinto agevolmente il primo set con il risultato di 21-17, conducendo fin dall'inizio il gioco e portando dalla propria parte l'inerzia del match; il secondo set è stato molto più combattuto - sempre punto a punto - con il guizzo finale delle brasiliane che si sono portate dal 17-17 al 19-17, accumulando quindi il vantaggio decisivo. È nuovamente il Brasile a conquistare il trofeo a Roma, 11 anni dopo il successo di Felisberta/França nel Mondiale del 2011, sempre al Foro Italico.

Per il Brasile si tratta del sesto titolo mondiale femminile dopo i successi di Pires/Silva nel 1997,  Bede/Behar nel 1999 e 2001,  Felisberta/França nel 2011 e  Bednarczuk/Seixas De Freitas nel 2015 .

"Vincere un Mondiale è speciale - la gioia di Duda a fine partita -. Grazie ai tifosi, alla famiglia, a chi ci ha allenato per arrivare a questo livello. Grazie Roma per averci sostenuto, ti amo !"

La medaglia di bronzo è delle tedesche Müller/Tillmann che hanno beneficiato del forfait della coppia svizzera Heidrich/Vergè-Dèprè. L’elvetica Joana Heidrich infatti durante il match ha subito un brutto infortunio alla spalla destra che l’ha costretta ad abbandonare il campo da gioco.

Il programma delle finali

Finale 3°-4° posto femminile: Muller/Tillmann (GER)-Heidrich/Vergé Dépré (SUI) 2-1 (16-21, 21-10, 15-0) forfait
Finale 1°-2° posto femminile: Bukovec/Brandie (CAN) - Duda/Ana Patricia 0-2 (17-21, 19-21) 

-