Beach volley femminile - Beach Pro Tour Challenge Edmonton: argento per Menegatti e Gottardi

27.07.2023 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Menegatti e Gottardi
Menegatti e Gottardi
© foto di dallarivolley.com

19/07/2023

Beach Pro Tour: domani al via il “Challenge” di Edmonton

Prenderà il via domani giovedì 20 luglio a Edmonton (Canada) il sesto appuntamento Challenge del Beach Pro Tour 2023.

Dopo lo scorso torneo svoltosi a Espinho (Portogallo), evento che ha visto classificarsi la coppia azzurra Scampoli/Bianchin al nono posto, è dunque pronta a partire questa nuova manifestazione che vedrà la partecipazione di due coppie italiane.

Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi, team testa di serie numero quattro della manifestazione, partiranno direttamente dal main draw, mentre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin dalle qualifiche.

-

22/07/2023

Beach Pro Tour Challenge Edmonton: Menegatti/Gottardi agli ottavi

Si è concluso durante la notte italiana il main draw del sesto Challenge del Beach Pro Tour 2023 in corso di svolgimento a Edmonton(Canada). 

Nel tabellone femminile Marta Menegatti eValentina Gottardi hanno brillantemente superato la fase a gironi in virtù delle due vittorie ottenute nella Pool F contro le spagnole Liliana/Paula e contro le ceche Hermannova/Stochlova, battute rispettivamente 2-0 (21-18, 21-18) e 2-0 (23-21, 21-16).

Le azzurre, vincitrici dunque del girone, torneranno in campo questo pomeriggio, alle ore 18, contro le statunitensi Cannon/Sponcil nel match valevole l’accesso ai quarti di finale.

Sempre nel tabellone femminile niente da fare invece per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; per la coppia federale sono arrivate due sconfitte nella Pool D; la prima per 2-0 (21-15, 21-14) contro le svizzere Esmée/Zoé, mentre la seconda, sempre con il risultato di 2-0 (21-16, 21-16), subita dalle le brasiliane Agatha/Rebecca.

Per Scampoli/Bianchin 19° posto finale.

-

23/07/2023

Beach Pro Tour Challenge Edmonton: Menegatti-Gottardi volano in semifinale

Continuano le ottime prestazioni della coppia femminile azzurra impegnata nel torneo Challenge di Edmonton (Canada).

Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi proseguono la propria striscia di vittorie conquistando l’accesso in semifinale.

Le azzurre, infatti, hanno brillantemente superato sia gli ottavi che i quarti di finale; importanti successi arrivati contro le statunitensi Cannon/Sponcil, superate 2-1 (21-17, 17-21, 15-9), e contro le austriache D.Klinger/R.Klinger, battute 2-0 (21-15, 21-17), hanno dunque permesso al team azzurro di entrare tra le migliori quattro coppie del torneo.

Marta e Valentina si giocheranno l’accesso alla finale oggi alle ore 17.30 (ore italiane) contro le svizzere Esmée-Zoé. 

-

23/07/2023

Pro Tour Challenge Edmonton: Menegatti-Gottardi conquistato la finale

Grazie ad una bella vittoria Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno conquistato la finale del torneo Challenge di Edmontond, in Canada.

Il duo tricolore, infatti, ha superato con un netto 2-0 (21-14, 21-15) la coppia elvetica composta da Esmée-Zoé.

Menegatti e Gottardi affronteranno questa sera alle ore 23 (italiane) le vincitrici dell'altra semifinale, che vede opposte le brasiliane Carol-Barbara alle ceche Hermannova -Stochlova.

Tornando alla semifinale, nel primo set c’è stato l’avvio sprint delle azzurre, subito avanti fino al più 6 arrivato sul 12-6.

Menegatti e Gottardi con il proseguire delle azioni sono riuscite a mantenere sempre un buon vantaggio tra loro e le svizzere (15-12).

Nel finale di set la battaglia sotto rete si è intensificata con Esmée-Zoé che hanno tentato, grazie ad una serie di attacchi vincenti, di ricucire lo svantaggio.

Marta e Valentina, però, sono rimaste concentrate fino alla fine fissando il punteggio sul 21-14.

Nel secondo set sono state ancora una volta le azzurre a scappare avanti (7-1).

Le azzurre hanno gestito senza troppi problemi la situazione riuscendo ad accumulare un netto vantaggio fino al netto 21-15, con il quale hanno conquistato meritatamente l'accesso alla finale del torneo Challenge di Edmonton.

-

24/07/2023

Pro Tour Challenge Edmonton: argento per Menegatti Gottardi

Si chiude con una brillante medaglia d'argento il cammino della coppia azzurra impegnata nel torneo Challenge di Edmonton in Canada, che si è concluso nella notte italiana. 

Marta Menegatti e Valentina Gottardi, dopo la splendida vittoria in semifinale contro le elvetiche Esmée-Zoé per 2-0 (21-14, 21-15), si sono dovute arrendere in finale alle brasiliane Carol-Barbara per 2-0 (21-14, 21-16).

Le azzurre hanno tentato a più riprese di ostacolare il gioco delle forti brasiliane che però hanno chiuso la pratica in due set e conquistato il primo posto del torneo canadese.

Per le azzurre, invece, una splendida medaglia d’argento arrivata al termine di un torneo giocato da protagoniste, durante il quale hanno collezionato cinque vittorie e una sola sconfitta. 

-