L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 16.10.2023 di Valeria Debbia

17.10.2023 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 16.10.2023 di Valeria Debbia

È terminata quest'oggi l'ottava giornata di Serie C (al netto dei rinvii di tre gare, dovuti alle convocazioni in Nazionale). Vince 3-2 la Turris sul campo del Potenza, in una gara non indicata ai deboli di cuore, Pontedera ed Avellino hanno battuto rispettivamente il Rimini al 'Mannucci' (poker granata) e la Casertana al 'Pinto'. Esordio quindi da dimenticare per Troise sulla panchina dei romagnoli. Iniziata con mezz'ora di ritardo per un incidente che ha bloccato nel traffico i due bus, la sfida tra Pescara e Vis Pesaro non vede né vinti né vincitori: le due squadre chiudono infatti sul risultato a reti bianche.

Ufficialità. 

Il difensore Andrea Boffelli firma con l’Arzignano Valchiampo un contratto di due anni più uno di opzione. Alla rosa di Mister Bianchini si aggiunge, quindi, un esperto jolly difensivo. Classe '97, originario di Sarnico (Bergamo), cresce nel settore giovanile dell’Atalanta fino alla Primavera, in squadra con i nostri Gianluca Barba e Giacomo Parigi. Indossa poi in Serie D i colori di Pontisola e, in Serie C, quelli di Mestre e Aurora Pro Patria dove ha concluso la stagione 22/23. Oltre 200 le presenze in carriera, di cui oltre 150 tra i Pro, e 8 le reti segnate. Vestirà la maglia numero 33. 

L'U.S. Alessandria Calcio 1912 annuncia l'arrivo a titolo definitivo di Giovanni Foresta. Il playmaker calabrese classe 1995, che ha sottoscritto in data odierna un contratto annuale con opzione di rinnovo da esercitare entro il prossimo 30 giugno 2024, approda ai grigi su precisa indicazione di mister Marco Banchini. Cresciuto nel settore giovanile del Crotone, il neo calciatore dell'Alessandria vanta oltre 150 presenze in serie C in cui ha vestito le maglie di Catanzaro, Messina, Carrarese (per 5 campionati), Gelbison e Recanatese. Dopo la firma avvenuta nella sede del “Moccagatta”, Giovanni Foresta ha sostenuto questo pomeriggio il primo allenamento con i grigi. Infine il direttore sportivo Alfio Pelliccioni è stato sollevato dall’incarico ricoperto nel Monopoli a partire dall’1 luglio 2022 e, prima ancora, nelle stagioni 2017/18 e 2020/21 nel ruolo di direttore sportivo prima e consulente di mercato poi.

Panchine.

Il Novara ha raggiunto l’accordo, fino a giugno 2025, con Giacomo Gattuso, quale guida tecnica della prima squadra. Una vita in azzurro, 17 anni a Novara, prima indossando gli scarpini, poi vestendo i panni dell’allenatore delle giovanili. Vince due titoli nazionali “Dante Berretti”, nel 2009-10 e nel 2014-15, e un Campionato Primavera 2 nel 2017-18, rispondendo sempre presente alle chiamate della prima squadra nel momento del bisogno. Nel 2020 il trasferimento a Como, dove inizia la stagione da allenatore in seconda in Serie C, per poi divenire in corsa la guida tecnica della squadra, portandola al primo posto finale e conquistando la promozione diretta in Serie B. Siede sulla panchina del Como anche la stagione successiva in cadetteria, raggiungendo una salvezza tranquilla.

Incredibile invece a Crotone: l'esonero di Lamberto Zauli è durato meno di un giorno. Ufficiale il dietrofront da parte della dirigenza pitagorica convinta dalla squadra a reintegrare il tecnico sollevato dall'incarico solo poche ore prima. Per fare il punto su questa situazione surreale in casa pitagorica è stata convocata una conferenza stampa nella quale hanno parlato Guillaume Gigliotti, il direttore generale Raffaele Vrenna ed infine Marco Tumminello.

-

Valeria Debbia

-