L'Almanacco dei giorni di marzo 2023

10.03.2023 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco dei giorni di marzo 2023

News, trattative e retroscena del 01/03

La Corte Federale d’Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha confermato la sanzione di 2 punti di penalizzazione in classifica comminata dal Tribunale Federale Nazionale alla Viterbese (Serie C, Girone C), accogliendo in parte il reclamo di Giuseppe Capozzoli, all’epoca dei fatti amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore del club, e riducendo da 3 mesi a un mese l’inibizione che gli era stata inflitta.

Lo scorso 19 gennaio il Tribunale Federale Nazionale aveva sanzionato la Viterbese e Capozzoli “per non aver versato, entro il termine del 17 ottobre 2022, le rate in scadenza nel periodo luglio-agosto 2022 inerenti alla rateizzazione in corso dei contributi Inps, e comunque per non aver documentato alla Co.Vi.So.C., entro lo stesso termine, l’avvenuto pagamento dei contributi Inps sopra indicati". 

Il club ha già fatto sapere che "in attesa di conoscere le motivazioni della suddetta decisione, non si fermerà a questo organo giudicante e, in ottemperanza alle normative vigenti, presenterà ricorso di fronte al Collegio di garanzia presso il Coni".

Intanto in casa Novara, presso la sala stampa dello stadio Silvio Piola, si è tenuta la conferenza stampa del presidente Massimo Ferranti che ha parlato del momento che sta attraversando la squadra dicendo: "Oggi più che mai mi voglio schierare in difesa del reparto tecnico: allenatore, direttore sportivo e i giocatori". 

Mentre l'amministratore unico dell'Avellino Giovanni D'Agostino è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com e TMW: "Tutti contro tutti, non vince nessuno. Il calcio, per come la vedo io, dovrebbe unire. Soprattutto in una zona come la nostra, dove è una delle poche cose davvero trasversali della provincia, non deve dividere. E invece ci siamo disuniti: vuol dire che non siamo stati bravi noi come club, in tutte le sue componenti, a compattare l'ambiente. Non siamo stati bravi a mediare fra tutte le parti in gioco, dai tifosi alla stampa".

Ufficialità

L’AZ Picerno ha comunicato che il calciatore Andrea Santarcangelo, classe 2003, ha sottoscritto il suo primo contratto da professionista. Il giovane attaccante potentino ha firmato un accordo triennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2026. 

Le indiscrezioni di TuttoC.com

L'Imolese è al lavoro per il rinnovo di Davide Zagnoni. Tra i migliori nella prima parte di stagione, passata da titolare, ora è ai box per un infortunio al ginocchio. Dovrebbe rientrare a maggio, giusto in tempo per dare una mano alla squadra in caso di playout.

Valeria Debbia

-

News, trattative e retroscena del 02/03

Davanti a più di 21 mila spettatori (tra di essi anche Allegri, Pogba e Vlahovic), va al Vicenza la finale di andata di Coppa Italia Serie C disputata questa sera all'Allianz Stadium: 1-2 il finale sul campo della Juventus Next Gen.

Dopo l'autorete di Stramaccioni nel primo tempo, nella ripresa Iling Junior trova il pareggio di testa al 47' (punizione di Soulé, devia Iacobucci sulla traversa ma l'inglese classe 2003 è più veloce di tutti), ma a due minuti dal 90' arriva il bellissimo gol di piatto sinistro di Jimenez, abile a raccogliere la respinta corta delle difesa avversaria. La finale di ritorno si disputerà al 'Menti' martedì 11 aprile alle ore 20.30.

Da segnalare purtroppo due infortuni: prima quello di Simone Iocolano che ha patito una torsione innaturale del ginocchio che lo ha costretto ad uscire dal campo accompagnato a braccio e in lacrime (anche se poi il centrocampista bianconero è rientrato in stampelle per vedere gli ultimi minuti di match), poi quello di Mario Ierardi per un problema muscolare alla gamba sinistra proprio in occasione del gol del vantaggio biancorosso.

Intanto Marco Arturo Romano, presidente della Viterbese, ai microfoni di TuttoC.com ha commentato la scelta della Corte Federale d'Appello di confermare la penalizzazione di due punti in classifica: “Faccio presente che hanno accolto solo “parzialmente” il nostro ricorso, riducendo sostanzialmente la squalifica al nostro amministratore unico Giuseppe Capozzoli da tre mesi ad un mese. Mi chiedo cosa significhi, come si fa a ridurre la pena del Legale Rappresentante e nessuna riduzione alla società che è da lui amministrata? Siamo curiosi di leggere le motivazioni. In un paese civile o si è violato la legge oppure no. Nel nostro caso siamo alla parziale ragione. Cosa faremo adesso? Come dice il nostro avvocato, un passo alla volta. Sperando che al prossimo grado di giudizio avremo “totale ragione”, anche perché, ripetiamo, non abbiamo violato alcuna norma federale”.

Valeria Debbia

-

News, trattative e retroscena del 03/03

Vigilia di campionato in Serie C. Con una novità all'interno del Direttivo della Lega Pro. Quest'oggi, infatti, è stata nominata al suo interno Roberta Nocelli, amministratore delegato e direttore generale dell'Ancona, come sesto consigliere. Nominato anche il nuovo Comitato Esecutivo, che risulta composto dal presidente Marani, dal vice presidente vicario Zola e dai consiglieri Bianchi, Magrì e Salerno.

In casa Pescara ha parlato l'ex mister Colombo che ha spiegato per la prima volta il perché delle dimissioni: "Non dico sia un atto dovuto, ma sentito e che sicuramente ha anticipato quello che era un esonero già scritto. Mi ha portato a prendere questa decisione anche il rapporto col presidente, che per quanto ampiamente male se ne parli nell'ambiente pescarese da parte dei tifosi io non posso che parlarne in maniera estremamente positiva perché mi ha fatto sempre sentire la sua vicinanza, mi ha sempre aiutato e supportato. Visto il tipo di rapporto c'è stato questo passo verso la società, anche per la presa di coscienza della situazione di una squadra che evidentemente non recepiva più un certo tipo di messaggio da parte del sottoscritto, credo più inconsciamente che consciamente, e sono arrivato durante la notte a prendere questo tipo di decisione", le parole dette alla trasmissione locale A Tutto Campo, riportate da PescaraSport24.

Sebastian Donzella

-

News, trattative e retroscena del 06/03

E' un Vicenza show, anzi un Franco Ferrari show quello andato in scena nel secondo tempo al Piola tra Vicenza e Pro Vercelli. Dopo lo 0-0 del primo tempo, i biancorossi asfaltano i padroni di casa nel giro di diciassette minuti con la doppietta di Franco Ferrari ed il gol di Stoppa. In mezzo la rete di Vergara e nel finale il tris ancora del Loco Ferrari che fissa il punteggio sull'1-4. Bianche casacche a più uno dalla zona playout, Vicenza a meno quattro dal primo posto.

Il Pordenone Calcio comunica di aver sollevato mister Domenico Di Carlo dall’incarico di allenatore della Prima squadra. Insieme al tecnico è stato sollevato dall’incarico di allenatore in seconda Davide Mezzanotti. Il Pordenone Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima squadra a mister Mirko Stefani.

La società Olbia è lieta di comunicare la raggiunta intesa con il giocatore Daniele Ragatzu per il rinnovo del contratto. Il nuovo accordo avrà validità fino al 30 giugno 2025.

Antonino Sergi

-

News, trattative e retroscena del 07/03

Martedì ricco di ufficialità in Lega Pro.

La Fidelis Andria ha operato un ribaltone dirigenziale, interrompendo il rapporto con il tecnico Bruno Trocini, con il suo vice Maximiliano Ginobili e con il direttore sportivo Mariano Fernandez. Contestualmente è stato richiamato in panchina Mirko Cudini, assistito dal suo vice Giuseppe Antognozzi.

Un addio anche in casa Imolese: il direttore generale Gaetano Cutrufo ha presentato le dimissioni, accolte dal club. Al contrario, l'Audace Cerignola ha deciso di prolungare il contratto al proprio direttore sportivo: Elio Di Toro è stato confermato per le prossime tre stagioni.

Il Giudice Sportivo, inoltre, ha squalificato per una giornata quattro mister: Esposito della Gelbison, Di Donato del Latina, Di Napoli del Giugliano e Occhiuzzi dell'Olbia. Fermati anche 41 giocatori, di cui due addirittura per tre turni. Si tratta di Prezioso dell'Ancona e Ladinetti del Pontedera, puniti per dei falli da espulsione a palla lontana.

Sebastian Donzella

-

News, trattative e retroscena del 09/03

Nessuna partita giocata e nessuna ufficialità in questo giovedì di Lega Pro. Le squadre si preparano a un weekend di fuoco, sia in chiave promozione che nelle diverse lotte per non retrocedere. Il Catanzaro pensa a un maxischermo in città per il derby di Crotone, visto il divieto di trasferta imposto ai supporters giallorossi. 

In casa Juventus Next Gen, possibile addio a fine stagione di Kenan Yildiz: il classe 2005 non sembra soddisfatto per il poco utilizzo in Lega Pro: un solo spezzone per lui in questa stagione.

A Padova, invece, si rincorrono le voci di una possibile cessione societaria: i soggetti interessati sembrano essere un imprenditore padovano e un industriale vicentino. La presidentessa biancorossa, Alessandra Bianchi, ha però specificato che vi sono più di due manifestazioni d'interesse ma non è stata avviata ancora nessuna trattativa".

Sebastian Donzella

-